Buongiorno a tutti,
ho la necessità di stimare la produzione annuale e mensile di un impianto FV di 100 KWp.
La produzione mensile la calcolo come:
Area del singolo modulo * n° moduli * irraggiamento * coef. correttivo * rendimento pannello * rendimento BOS
In cui l'irraggiamento è espresso in[ kW/m27mese] ed il coeff.correttivo tiene conto dell'angolo di tilt e di quello di scostamento dall'azimut.
La produzione annuale è semplicemetne la sommatoria delle produzioni mensili.
E' giusto come ragionamento?
Scusate la banalità ma di solito non mi occupo di impianti FV
Grazie
Stimare produzione FV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie del consiglio, ma il simulatore linkato (che già avevo preso in considerazione) non fornisce dimensionamento per potenze di picco superiori a 20 KWp. Inoltre non da la possibilità di scegliere pannelli con un rendimento a piacere (io devo provare due tipologie di moduli con rendimenti pari al 20% e al 28%).
Ad ogni modo, nella formula che ho scritto gli * sono prodotti (ho l'imperdonabile difetto di non sapere usare latex, imparerò quanto prima giuro!)
Riscrivo per maggior chiarezza la formula di cui mi chiedo l'esattezza:
Potenza = Area modulo * numero moduli * irraggiamento * coeff.correttivo * rendimento modulo * rendimento bos
Ad ogni modo, nella formula che ho scritto gli * sono prodotti (ho l'imperdonabile difetto di non sapere usare latex, imparerò quanto prima giuro!)
Riscrivo per maggior chiarezza la formula di cui mi chiedo l'esattezza:
Potenza = Area modulo * numero moduli * irraggiamento * coeff.correttivo * rendimento modulo * rendimento bos
0
voti
Daemian ha scritto: (io devo provare due tipologie di moduli con rendimenti pari al 20% e al 28%).
A parte che sembrano cifre molto strane...
Il rendimento di un pannello influenza solo la superficie occupata dal generatore, non la producibilità.
Comunque... usa il simulatore che ti hanno suggerito e se non arrivi alla potenza che ti interessa stima per 1 kWp e poi moltiplica il risultato.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Il simulatore che ti è stato indicato fa tutto ciò che ti serve.
Come sarebbe che non va oltre i 20kW? Usato una settimana fa per un impianto da 100kW.
Poi per il resto è importante stimare correttamente le perdite e caricare un file con gli ombreggiamenti se presenti.
Come sarebbe che non va oltre i 20kW? Usato una settimana fa per un impianto da 100kW.
Poi per il resto è importante stimare correttamente le perdite e caricare un file con gli ombreggiamenti se presenti.
0
voti
Giovepluvio ha scritto:A parte che sembrano cifre molto strane...
I rendimenti che ho indicato si riferiscono rispettivamente al modulo SUNPOWER E20 327 e ad una tipologia di moduli "a tripla giunzione" PVL-136 PLATE
Ad ogni modo ho capito che il rendimento espresso dal pannello è il rapporto tra la potenza incidente sul pannello e quella che ne esce, mentre io avevo inteso che si considerasse la potenza al metro quadro.
Per quanto concerne il simulatore ho notato che permette i calcoli che mi servono, forse avevo messo qualche zero di troppo.
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia