Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura tensione UPS

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Misura tensione UPS

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 26 nov 2016, 16:05

Buongiorno,
Possiedo un UPS per alimentazione telecamere, si tratta di un comune s0c0mec da 600VA monofase di tipo line interactive onda quadra. Ha sempre svolto il suo dovere ed è abbastanza sovradimensionato rispetto al suo carico di circa 50W.
In questi giorni mi sono preso la briga di verificare che nella linea sotto UPS i fili blu e marrone corrispondendessero realmente a fase e neutro e non fossero invertiti (anche se fosse non cambiava molto, poiché attualmente gli unici carichi sono tutti a spina).
Con mia sorpresa ho effettuato la prova anche a UPS operativo (quindi UPS disalimentato e tensione a onda quadra sui cavi).Il mio tester Lafayette MAS-345 visualizza numeri molto strani: 169V tra fase e neutro, 70V tra fase e terra, 90V tra neutro e terra.
In condizioni normali (rete presente), le misure con lo stesso tester sono le classiche: 240V tra fase e neutro, 240V tra fase e terra, 2V tra neutro e terra.
Tutta colpa dell'onda di uscita dell'UPS?
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Misura tensione UPS

Messaggioda Foto Utentegaspa » 26 nov 2016, 17:42

l'uscita degli UPS economici non è una sinusoide pura, ma bensì approssimata a gradini; migliore è l'UPS, migliore è l'uscita che sarà simile alla classica sinusoide dell'alimentazione.
I valori di tensione così strani misurati dal tester molto probabilmente dipendono appunto dall'onda di uscita dell'UPS.
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Misura tensione UPS

Messaggioda Foto Utentealev » 26 nov 2016, 18:25

Bisogna anche considerare se le tensioni (ad UPS non alimentato) sono state misurate a vuoto oppure sotto carico
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Misura tensione UPS

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 26 nov 2016, 18:30

La misura è stata effettuata con il normale carico dell'UPS, pari a circa 50W. La taglia dell'UPS è 600VA
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Energia e qualità dell'energia