Buongiorno,
Possiedo un UPS per alimentazione telecamere, si tratta di un comune s0c0mec da 600VA monofase di tipo line interactive onda quadra. Ha sempre svolto il suo dovere ed è abbastanza sovradimensionato rispetto al suo carico di circa 50W.
In questi giorni mi sono preso la briga di verificare che nella linea sotto UPS i fili blu e marrone corrispondendessero realmente a fase e neutro e non fossero invertiti (anche se fosse non cambiava molto, poiché attualmente gli unici carichi sono tutti a spina).
Con mia sorpresa ho effettuato la prova anche a UPS operativo (quindi UPS disalimentato e tensione a onda quadra sui cavi).Il mio tester Lafayette MAS-345 visualizza numeri molto strani: 169V tra fase e neutro, 70V tra fase e terra, 90V tra neutro e terra.
In condizioni normali (rete presente), le misure con lo stesso tester sono le classiche: 240V tra fase e neutro, 240V tra fase e terra, 2V tra neutro e terra.
Tutta colpa dell'onda di uscita dell'UPS?
Misura tensione UPS
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
l'uscita degli UPS economici non è una sinusoide pura, ma bensì approssimata a gradini; migliore è l'UPS, migliore è l'uscita che sarà simile alla classica sinusoide dell'alimentazione.
I valori di tensione così strani misurati dal tester molto probabilmente dipendono appunto dall'onda di uscita dell'UPS.
I valori di tensione così strani misurati dal tester molto probabilmente dipendono appunto dall'onda di uscita dell'UPS.
0
voti
La misura è stata effettuata con il normale carico dell'UPS, pari a circa 50W. La taglia dell'UPS è 600VA
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia