Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter per saracinesca garage

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] inverter per saracinesca garage

Messaggioda Foto Utenteantrac » 5 mar 2019, 19:18

salve a tutti.
Mi servirebbe un aiuto non so se questa e la sezione giusta.
Ho un garage che in pratica apro si e no una decina di volte l'anno, essendo situato in un altro paese lontano dalla mia abitazione (utilizzo come deposito) in pratica la saracinesca essendo abbastanza alta funziona con un motore. Ovviamente per l'energia vi è un contratto enel. Fino a un po' di tempo fa il costo dell'energia addebbitato era davvero irrisorio. In passato arrivavano anche bollette dove non c'era niente da pagare. Adesso comincia ad essere pesante visto che fanno pagare la quota energia indipendentemente dal consumo ed essendo contratto per altri usi il costo si aggira sulle 70 euro bimestrali senza in pratica aver consumato neanche un kW.
Stavo cercando una soluzione alternativa mi sembra un esagerazione spendere oltre 400 euro l'anno senza consumi. Mi sono informato e purtroppo pare non esista una tariffa che faccia pagare solo l'effettivo consumo (confermate?) adesso però mi è venuta in mente una possibile soluzione, forse un po' fantasiosa, ma non so se tecnicamente è fattibile perché non sono un esperto. Ed è qui che voglio un vostro aiuto e consiglio. Ho casualmente visto una pubblicità su degli inverter che attaccandosi alla batteria dell'auto producono energia elettrica, adesso mi chiedo e chiedo a voi, questi inverter hanno la capacità di far funzionare un motore? Mi spiego, volevo prendere un inverter (che mi sembra anche a costo abbastanza contenuto) e quando devo aprire la saracinesca del garage (meno di una volta al mese) collego l'inverter alla batteria della macchina e al motore della saracinesca, il motore mi serve in azione solo il tempo di alzare la serranda, quindi se ad esempio per sei mesi (come a volte capita) non apro il garage non si hanno consumi. In questo modo volevo disdire il contatto enel e utilizzare questo sistema, e al limite se ci vado al buio attaccare anche una piccola lampada. (ma se funziona con un motore non dovrebbero esserci problemi per una piccola lampadina a basso consumo) Quello che vorrei sapere è se questi inverter hanno potenza a sufficenza per far salire una serranda, o rischio di disdire un contratto enel e poi non riesco ad alzare la serranda. Mi potete aiutare? non so se c'è una sezione in questo forum dedicata a questo argomento o se avete altre idee da propormi per poter risparmiare i costi.
Intanto grazie in anticipo dell'aiuto che vorrete darmi.
Antonio
Foto Utenteantrac
0 2

0
voti

[2] Re: inverter per saracinesca garage

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 5 mar 2019, 21:16

L'inverter che ti serve deve essere in grado di fornire una forte corrente di spunto, altrimenti il motore non riuscirà ad avviarsi. Quindi devi dimensionare l'inverter in base alla corrente di spunto e non in base alla potenza nominale. Quindi risulterà necessario un inverter molto più grosso.
In alternativa si può sostituire il motore AC con un DC di pari potenza a 12 V, alimentato direttamente dalla
batteria della tua auto.
Importante: lubrifica bene le guide, vedrai che servirà molta meno potenza.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,4k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti