Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrali nucleari

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Centrali nucleari

Messaggioda Foto UtenteEstack » 6 dic 2019, 22:36

Ciao non se ne parla più in Italia sul tema centrali nucleari, leggendo un attimo c'è chi sarebbe favorevole perché importiamo molta energia prodotta da fonti nucleari dalla Francia e dalla Germania se non sbaglio. Che cosa ne pensate di un ritorno al nucleare?
Foto UtenteEstack
-16 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Centrali nucleari

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 dic 2019, 22:56

Visto che proponi l'argomento,Tu, cosa ne pensi ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Centrali nucleari

Messaggioda Foto UtenteEstack » 6 dic 2019, 23:27

Ciao Walter cercherò di fare un riassunto: sono d'accordo al nucleare oggi rispetto ad ieri le centrali sono più sicure, si formano meno scorie l'unico problema per l'Italia e che ad oggi non abbiamo ancora un posto dove smaltirle. Poi l'altro problema e che l'Italia è una nazione molto sismica, andrebbero costruite solo regioni col rischio sismico più basso e per finire resta il problema che ci vogliono anni per costruirle.
Foto UtenteEstack
-16 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Centrali nucleari

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 dic 2019, 20:46

Credo hai sfiorato solo alcune implicazioni, problematiche anche condivise da altre nazioni.
La questione sulle centrali nucleari(a fissione) è annosa, che una loro nuova proliferazione faccia parte del futuro insieme all'esistente, per la maggior parte retaggio del passato, appassiona molti.
Ma la discussione, a mio avviso, credo pure per tanti altri, non dovrebbe focalizzarsi su un tipo d'impianto di produzione d'energia, piuttosto considerare la questione energetica nel suo insieme, e non è mica poco.
In Italia, dopo Chernobyl, sono state fatte delle scelte, che si siano rivelate corrette, valide o meno, hanno ovviamente condizionato il piano energetico nazionale, anche se definirlo in tal modo si rischia quasi un'accusa di revisionismo.
Il tema è d'attualità, come lo era in passato, quindi ti suggerisco di cercare e leggere thread, anche se non recentissimi, presenti nel forum, e se non sono chilometrici poco ci manca.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Centrali nucleari

Messaggioda Foto UtenteEstack » 8 dic 2019, 15:30

Ok grazie volevo sapere la tua, cercherò i post di cui mi hai parlato vorrei informarmi bene sull'argomento.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 dic 2019, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. C'è il pulsante Rispondi
Foto UtenteEstack
-16 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia