Centrali nucleari
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao non se ne parla più in Italia sul tema centrali nucleari, leggendo un attimo c'è chi sarebbe favorevole perché importiamo molta energia prodotta da fonti nucleari dalla Francia e dalla Germania se non sbaglio. Che cosa ne pensate di un ritorno al nucleare?
0
voti
Ciao Walter cercherò di fare un riassunto: sono d'accordo al nucleare oggi rispetto ad ieri le centrali sono più sicure, si formano meno scorie l'unico problema per l'Italia e che ad oggi non abbiamo ancora un posto dove smaltirle. Poi l'altro problema e che l'Italia è una nazione molto sismica, andrebbero costruite solo regioni col rischio sismico più basso e per finire resta il problema che ci vogliono anni per costruirle.
0
voti
Credo hai sfiorato solo alcune implicazioni, problematiche anche condivise da altre nazioni.
La questione sulle centrali nucleari(a fissione) è annosa, che una loro nuova proliferazione faccia parte del futuro insieme all'esistente, per la maggior parte retaggio del passato, appassiona molti.
Ma la discussione, a mio avviso, credo pure per tanti altri, non dovrebbe focalizzarsi su un tipo d'impianto di produzione d'energia, piuttosto considerare la questione energetica nel suo insieme, e non è mica poco.
In Italia, dopo Chernobyl, sono state fatte delle scelte, che si siano rivelate corrette, valide o meno, hanno ovviamente condizionato il piano energetico nazionale, anche se definirlo in tal modo si rischia quasi un'accusa di revisionismo.
Il tema è d'attualità, come lo era in passato, quindi ti suggerisco di cercare e leggere thread, anche se non recentissimi, presenti nel forum, e se non sono chilometrici poco ci manca.
Saluti
La questione sulle centrali nucleari(a fissione) è annosa, che una loro nuova proliferazione faccia parte del futuro insieme all'esistente, per la maggior parte retaggio del passato, appassiona molti.
Ma la discussione, a mio avviso, credo pure per tanti altri, non dovrebbe focalizzarsi su un tipo d'impianto di produzione d'energia, piuttosto considerare la questione energetica nel suo insieme, e non è mica poco.
In Italia, dopo Chernobyl, sono state fatte delle scelte, che si siano rivelate corrette, valide o meno, hanno ovviamente condizionato il piano energetico nazionale, anche se definirlo in tal modo si rischia quasi un'accusa di revisionismo.
Il tema è d'attualità, come lo era in passato, quindi ti suggerisco di cercare e leggere thread, anche se non recentissimi, presenti nel forum, e se non sono chilometrici poco ci manca.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ok grazie volevo sapere la tua, cercherò i post di cui mi hai parlato vorrei informarmi bene sull'argomento.
Ultima modifica di
admin il 8 dic 2019, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. C'è il pulsante Rispondi
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. C'è il pulsante Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia