Buongiorno a tutti,
provo ad esporvi il mio problema, credo forse non particolarmente singolare.
La situazione è questa: in cucina ho un frigorifero collegato, mediante presa a muro, alla linea delle prese NON di forza. Quindi la medesima linea, sezionata dal classico magnetotermico da 16A, comune alle prese di tutta l'abitazione.
Adiacente alla cucina ho il mio studio all'interno del quale è presente un PC desktop con monitor.
La presa a cui è collegato il frigorifero è direttamente collegata, in parallelo, alla presa alla quale è collegato il PC col monitor.
In pratica in corrispondenza della presa del PC vi è, dal lato opposto della stessa tramezza, la presa a muro alla quale è collegato il frigo.
Quello che mi succede è che, quando il relè di alimentazione del compressore del frigo stacca, una sorta di disturbo improvviso viene convogliato all'interno dell'alimentatore del PC.
Questo fa sì che il collegamento audio video attuato via HDMI, venga disturbato da una sorta di impulso elettrico che si percepisce sia dagli altoparlanti collegati al monitor, sia a video da una sorta di scossetta istantanea dell'immagine.
Raramente questo disturbo può addirittura causare il crash del PC.
Evenienza successa ma molto rara fortunatamente.
Volevo sapere da tutti voi se, oltre a cambiare il frigo, esiste un escamotage per sopperrire a questo difetto elettrico, visto che allontanando la presa del frigo e mettendo l'UPS al computer il problema non si risolve completamente.
Prima di spendere soldi in stabilizzatori o filtri di corrente di cui so poco e nulla relativamente alla tipologia e alle caratterisitche, preferirei che voi esperti mi indirizzaste correttamente... dato che in materia elettrica ho conoscenze solo basilari.
Grazie a tutti in anticipo.
Disturbo su linea allo staccarsi del motore del frigorifero
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Disturbo su linea allo staccarsi del motore del frigorif
Io penso si tratti di un fenomeno comune con i motori elettrici. Quando si spengono, si originano delle extracorrenti che possono generare interferenze nella rete elettrica vicina, soprattutto a segnali elettrici "deboli" come quelli digitali di un HDMI.
Mi stupisce che l'alimentatore non riesca a filtrare questi disturbi, ma forse c'entra anche la vicinanza al frigo...
Ad ogni modo, penso si possa ovviare con un filtro installato vicino al termostato che comanda il motore del frigo. Non so se l'installazione ti sará facile, ma intanto per dimensionare correttamente il filtro dovresti fornire i dati del frigo (Se é smart o "analogico"/vecchia scuola, la potenza).
Per esempio, un filtro da 10 A potrebbe essere questo o questo
Mi stupisce che l'alimentatore non riesca a filtrare questi disturbi, ma forse c'entra anche la vicinanza al frigo...
Ad ogni modo, penso si possa ovviare con un filtro installato vicino al termostato che comanda il motore del frigo. Non so se l'installazione ti sará facile, ma intanto per dimensionare correttamente il filtro dovresti fornire i dati del frigo (Se é smart o "analogico"/vecchia scuola, la potenza).
Per esempio, un filtro da 10 A potrebbe essere questo o questo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)