Buonasera a tutti.
Mi sto chiedendo se fosse possibile fare andare, occasionalmente, un impianto fotovoltaico regolarmente registrato, in modo off-.grid.
Mi son capitati un paio di episodi in cui la distribuzione dell'energia elettrica è stata assente per diverse ore (lavori, guasti per il vento, ecc.).
Mi è venuta un'idea balzana: se sconnettessi l'impianto dalla rete e lo collegassi, con un commutatore e due vie, ad un inverter sinusoidale alimentato con una batteria giusto per far capire all'inverter del fotovoltaico che la rete è presente?
I dubbi:
c'è qualcosa di illegale?
cosa accadrebbe se ci fosse il sole? l'impianto andrebbe a travasare energia all'inverter civetta?
Infine, che potenza dovrebbe avere l'impianto civetta?
Grazie per l'attenzione,
Ciao
Impianto off-grid
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Lascia perdere certi faidate.
Prendi un inverter che ha l'uscita EPS e dormi tranquillo.
Alcune marche la fanno che si comporta praticamente come un UPS online, nemmeno i computer si accorgono che è saltata la rete.
Il funzionamento di parte dell'impianto in isola è previsto dalla CEI 0-21, quindi si può fare.
Che poi "parte" non possa essere "tutto" non c'è scritto da nessuna parte.
Prendi un inverter che ha l'uscita EPS e dormi tranquillo.
Alcune marche la fanno che si comporta praticamente come un UPS online, nemmeno i computer si accorgono che è saltata la rete.
Il funzionamento di parte dell'impianto in isola è previsto dalla CEI 0-21, quindi si può fare.
Che poi "parte" non possa essere "tutto" non c'è scritto da nessuna parte.
1
voti
Sottoscrivo in pieno quanto detto da
GioArca67.
ti conviene scegliere un inverter dotato di uscita EPS e collegaci i tuoi carichi "privilegiati". Lavorerai in isola solo quando necessario!
ti conviene scegliere un inverter dotato di uscita EPS e collegaci i tuoi carichi "privilegiati". Lavorerai in isola solo quando necessario!
0
voti
Per rispondere alla domanda: che succederebbe se ci fosse il sole?
Avresti in piccolo ciò che succede su una rete elettrica quando viene a mancare una consistente parte del carico: i generatori non sanno come scaricare tutta la potenza generata e quindi inizia ad alzarsi tensione e frequenza.
Nel tuo caso le protezioni dell'inverter solare registrerebbero l'aumento di tensione e frequenza e si distaccherebbe, quindi si riabbassa, si riconnette ed il tutto si ripete con un tale pendolamento.
Avresti in piccolo ciò che succede su una rete elettrica quando viene a mancare una consistente parte del carico: i generatori non sanno come scaricare tutta la potenza generata e quindi inizia ad alzarsi tensione e frequenza.
Nel tuo caso le protezioni dell'inverter solare registrerebbero l'aumento di tensione e frequenza e si distaccherebbe, quindi si riabbassa, si riconnette ed il tutto si ripete con un tale pendolamento.
0
voti
GioArca67 ha scritto:...
Che poi "parte" non possa essere "tutto" non c'è scritto da nessuna parte...
Mi pare però che occorra comunque scegliere dei carichi privilegiati da far funzionare in EPS in quanto c'è un limite di "potenza massima" erogabile in emergenza che non copre l'intera "potenza impegnata", o sbaglio?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ah ok, bene, una ulteriore informazione utile allo OP per la eventuale scelta dell'inverter.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il mio inverter Zucchetti da 6 kW ha fino a 3 kW di funzionamento ad isola.
Ha due uscite AC una verso la rete (grid) e una per il funzionamento ad isola (Eps).
Il passaggio dei carichi da una all'altra va fatto manualmente rispettando i criteri di sicurezza previsti.
L'ho prova durante un lavoro di manutenzione Enel e ha funzionato tranquillamente.
Ovviamente se il sole non fosse abbastanza occorre la batteria.
Ciao
Ha due uscite AC una verso la rete (grid) e una per il funzionamento ad isola (Eps).
Il passaggio dei carichi da una all'altra va fatto manualmente rispettando i criteri di sicurezza previsti.
L'ho prova durante un lavoro di manutenzione Enel e ha funzionato tranquillamente.
Ovviamente se il sole non fosse abbastanza occorre la batteria.
Ciao
600 Elettra
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia