rifasamento
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] rifasamento
Perche' il troppo rifasamento su un impianto , mi comporta il pagamento in bolletta dell'energia reattiva ?
-

elettroalex
0 1 3 - New entry

0
voti
[2] Re: rifasamento
Come fai a sapere che hai troppo rifasamento? Il troppo rifasamento equivale a un rifasamento capacitivo. Posta la bolletta che controlliamo.Perché il troppo rifasamento su un impianto…
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[3] Re: rifasamento
in questo momento la bolletta non c'e' l'ho, ho trafo da 400kva , ad azienda ferma il cosfi va a 0,2 il tecnico enel dice che potrebbe esserci troppo rifasamento sul trafo a vuoto , il condensatore del trafo e' ora di 40kva , anche se sarebbe suffi 10kva .
in attesa distinti saluti
in attesa distinti saluti

-

elettroalex
0 1 3 - New entry

0
voti
[4] Re: rifasamento
Per non farla lunga faccio un calcolo pratico, scegliendo un coefficiente del 6%
P=400 kVA
Q = (percentuale 5%)*P = 5%*400 = 20 kvar
Per rifasare il trafo a vuoto ti serve una capacità di 20 kvar
Attualmente se la capacità è 40 kvar, è stato adottato il 10% che è troppo.
P=400 kVA
Q = (percentuale 5%)*P = 5%*400 = 20 kvar
Per rifasare il trafo a vuoto ti serve una capacità di 20 kvar
Attualmente se la capacità è 40 kvar, è stato adottato il 10% che è troppo.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[5] Re: rifasamento
quindi puo' essre che ci sia un problema poi nel cosfi , delle ore notturne ?-

elettroalex
0 1 3 - New entry

0
voti
[6] Re: rifasamento
Il calcolo effettuato è appunto rifasamento fisso, per quando il trasformatore lavora a vuoto, nelle ore notturne o quando l’impianto e fermo. Il rifasamento dell’impianto generale, a impianto fermo deve essere escluso, lasciando solo il rifasamento fisso. Se il rifasamento generale è controllato in automatico il problema, non si pone. Se mi passi i dati di targa del trafo, potrei essere più preciso nel calcolo.quindi può essere che ci sia un problema poi nel cosfi , delle ore notturne
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[7] Re: rifasamento
il rifasamento fisso della sola potenza reattiva magnetizzante dovrebbe essere molto piccolo, un trafo a perdite ridotte (quelli piu usati) di quella potenza ha una corrente a vuoto di circa l'1%. Considerando il cosfi a vuoto uguale a zero significherebbe che sarebbero sufficienti 4kVAR per il solo rifasamento a vuoto. Poi tale valore si maggiora per tenere conto della reattiva dovuta alla reattanza degli avvolgimenti e tale potenza reattiva varia con la corrente di carico. I rifasamenti fissi normalmente utilizzati tengono conto di questi due aspetti e sono un valore di compromesso. Se il trafo funziona tanto a vuoto si potrebbe pensare di ridurre il rifasamento fisso a un valore appena superiore a quello della Io e sovracompensare leggermente sul rifasamento automatico (impostando ad esempio cosfi 0.95 invece che 0.9),teoricamente per non avere problemi si dovrebbe staccare il trafo dal lato Mt quando non si utilizza , ma non è quasi mai possibile farlo ovviamente. Comunque in genere i normali valori di rifasamento fisso consigliato nelle tabelle (che contemplano quello detto in precedenza) non danno quasi mai problemi e in effetti 40kVAR per un trafo da 400kVA sono davvero troppi (12.5-15kVAR credo che siano ampiamente sufficienti se il trafo è utilizzato non al suo carico massimo)
0
voti
[8] Re: rifasamento
Scusate ma devo ritornare su questo discorso perche' non l'ho risolto , anzi dalle vs risposte non capisco se effettivamente questo troppo rifasamento mi crea il problema di avere nelle ore notturne quelcosfi a 0,2 , grazie attendo ciao 

-

elettroalex
0 1 3 - New entry

0
voti
[9] Re: rifasamento
Postare le bollette come ti era stato chiesto? Il COS(phi)=0.2 e` capacitivo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[10] Re: rifasamento
ho scannerizzato una pagina della bolletta ma mi dice che il file e' troppo eccessivo , cosa faccio ?
-

elettroalex
0 1 3 - New entry

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale