Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rifasamento

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] rifasamento

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 4 gen 2011, 18:25

Perche' il troppo rifasamento su un impianto , mi comporta il pagamento in bolletta dell'energia reattiva ?
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: rifasamento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 gen 2011, 18:43

Perché il troppo rifasamento su un impianto…
Come fai a sapere che hai troppo rifasamento? Il troppo rifasamento equivale a un rifasamento capacitivo. Posta la bolletta che controlliamo. :shock:
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: rifasamento

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 4 gen 2011, 21:36

in questo momento la bolletta non c'e' l'ho, ho trafo da 400kva , ad azienda ferma il cosfi va a 0,2 il tecnico enel dice che potrebbe esserci troppo rifasamento sul trafo a vuoto , il condensatore del trafo e' ora di 40kva , anche se sarebbe suffi 10kva .
in attesa distinti saluti O_/
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: rifasamento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 gen 2011, 22:02

Per non farla lunga faccio un calcolo pratico, scegliendo un coefficiente del 6%
P=400 kVA
Q = (percentuale 5%)*P = 5%*400 = 20 kvar
Per rifasare il trafo a vuoto ti serve una capacità di 20 kvar
Attualmente se la capacità è 40 kvar, è stato adottato il 10% che è troppo. :?
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: rifasamento

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 5 gen 2011, 13:55

:ok: quindi puo' essre che ci sia un problema poi nel cosfi , delle ore notturne ?
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: rifasamento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 5 gen 2011, 15:36

quindi può essere che ci sia un problema poi nel cosfi , delle ore notturne
Il calcolo effettuato è appunto rifasamento fisso, per quando il trasformatore lavora a vuoto, nelle ore notturne o quando l’impianto e fermo. Il rifasamento dell’impianto generale, a impianto fermo deve essere escluso, lasciando solo il rifasamento fisso. Se il rifasamento generale è controllato in automatico il problema, non si pone. Se mi passi i dati di targa del trafo, potrei essere più preciso nel calcolo. ;-)
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: rifasamento

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 gen 2011, 19:19

il rifasamento fisso della sola potenza reattiva magnetizzante dovrebbe essere molto piccolo, un trafo a perdite ridotte (quelli piu usati) di quella potenza ha una corrente a vuoto di circa l'1%. Considerando il cosfi a vuoto uguale a zero significherebbe che sarebbero sufficienti 4kVAR per il solo rifasamento a vuoto. Poi tale valore si maggiora per tenere conto della reattiva dovuta alla reattanza degli avvolgimenti e tale potenza reattiva varia con la corrente di carico. I rifasamenti fissi normalmente utilizzati tengono conto di questi due aspetti e sono un valore di compromesso. Se il trafo funziona tanto a vuoto si potrebbe pensare di ridurre il rifasamento fisso a un valore appena superiore a quello della Io e sovracompensare leggermente sul rifasamento automatico (impostando ad esempio cosfi 0.95 invece che 0.9),teoricamente per non avere problemi si dovrebbe staccare il trafo dal lato Mt quando non si utilizza , ma non è quasi mai possibile farlo ovviamente. Comunque in genere i normali valori di rifasamento fisso consigliato nelle tabelle (che contemplano quello detto in precedenza) non danno quasi mai problemi e in effetti 40kVAR per un trafo da 400kVA sono davvero troppi (12.5-15kVAR credo che siano ampiamente sufficienti se il trafo è utilizzato non al suo carico massimo)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: rifasamento

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 16 mag 2011, 20:01

Scusate ma devo ritornare su questo discorso perche' non l'ho risolto , anzi dalle vs risposte non capisco se effettivamente questo troppo rifasamento mi crea il problema di avere nelle ore notturne quelcosfi a 0,2 , grazie attendo ciao O_/
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: rifasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2011, 0:59

Postare le bollette come ti era stato chiesto? Il COS(phi)=0.2 e` capacitivo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: rifasamento

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 20 mag 2011, 13:29

ho scannerizzato una pagina della bolletta ma mi dice che il file e' troppo eccessivo , cosa faccio ?
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale