salve a tutti, sto cercando di riprodurre un termostato di una incubatrice con alimentazione a 220 V ac che si era guastato. Sono riuscito ad elaborare il pbc, ma ho riscontrato due problemi:
1: non riesco a trovare un varistore cnr 07D431k, con quale posso sostituirlo?
2: non riesco a capire il corretto collegamento di BT150 r800 (non so se nello schema è posizionato correttamente).
Ho già completato la basetta con tutti i componenti, ma ho riscontrato un problema, ovvero, il led di segnalazione
si spegne poco per volta fino a spegnersi completamente.
L'icubatrice funziona in un range di temperatura da 30 a 50 °C circa e nel circuito ho omesso la ventola.
Grazie a tutti.
Termostato 220 V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Spero anche di aver " indovinato" i pin di alimentazione e quelli di connessione della resistenza riscaldante di 140W.
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

1
voti
aviatorfrank ha scritto:2: non riesco a capire il corretto collegamento di BT150 r800 (non so se nello schema è posizionato correttamente).
credo che se posti anche lo schema elettrico sarà più facile per chi vorrà/potrà aiutarti.
aviatorfrank ha scritto:non riesco a trovare un varistore cnr 07D431k,..
in questo pdf a pag 5 ultimo gruppo in basso seconda riga hai le caratteristiche del varistore quindi basta cercare sul web un equivalente con pari caratteristiche.
0
voti
credo che se posti anche lo schema elettrico sarà più facile per chi vorrà/potrà aiutarti.![]()
Purtroppo ho riprodotto il PCB da una scheda già esistente quindi non sarei in grado di ricreare lo schema
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

1
voti
intanto verificherei se l'installazione dei componenti critici ( semiconduttori ) sia correttamente installata, se hai la scheda già realizzata da cui hai riprodotto questo PCB non dovrebbe esserti difficile verificare la corretta posizione della polarità dei diodi ed i riferimenti del circuito integrato e del BT150.
aviatorfrank ha scritto: ..riprodotto il PCB da una scheda già esistente..
0
voti
intanto verificherei se l'installazione dei componenti critici ( semiconduttori ) sia correttamente installata, se hai la scheda già realizzata da cui hai riprodotto questo PCB non dovrebbe esserti difficile verificare la corretta posizione della polarità dei diodi ed i riferimenti del circuito integrato e del BT150.
Già fatto per tutti i componenti, solo che nella scheda manca proprio il BT150, rimangono solo i fori, perché un tecnico aveva cercato di sostituire il componente.
comunque posso provare a invertirlo e vedere se funziona.
Il dubbio più grande rimane sui pin di alimentazione e quelli a cui andrà collegata la resistenza riscaldante.
Pensa che ho eseguito correttamente quei collegamenti?
Grazie mille
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

2
voti
sperando di non dire fesserie, il thyristor BT150 così come è inserito sul PCB che hai postato ha il terminale di gate alimentato da una fase della tensione di rete,e questo a mio avviso onon è corretto in quanto il terminale di gate dovrebbe essere utilizzato per pilotare il BT150, che dovrebbe avere il terminale di catodo (k) sul neutro, e il carico si troverà in serie fra la fase ed il terminale anodo (a), detto questo però aggiungo che è meglio attendere una conferma dagli esperti. 
2
voti
aviatorfrank ha scritto:[...]Purtroppo ho riprodotto il PCB da una scheda già esistente quindi non sarei in grado di ricreare lo schema
... e perché mai? Il lavoro sporco l'hai già fatto, ora è facile:
I valori mettili tu ma...
comunque considera che se il circuito stampato da te rilevato è giusto questo schema non funziona.
1) L'opamp e accessori collegato così non serve a niente, c'è qualcosa che non va...non c'è tensione in ingresso dal ramo del NTC e l'isteresi introdotta e esagerata.
2) Importante: la R=1k in parallelo al condensatore 220nF dell'alimentatore è improponibile, fiammata assicurata.
3) Molto importante: Tutto il circuito, NTC compreso, è a potenziale di rete, è estremamente pericoloso!
P.S. il gate è naturalmente come dice
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
[10] Re: Termostato 220 V
Grazie mille...
Non so che dire, ho ricontrollato il circuito e sono sicuro di averlo riprodotto fedelmente.
Non so che dire, ho ricontrollato il circuito e sono sicuro di averlo riprodotto fedelmente.
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale