Salve a tutti. Sto riscontrando alcune difficoltà con determinati esercizi, in particolare con la tipologia in allegato. Al di là dell'analisi del circuito non capisco che valori assegnare alle resistenze vista la tolleranza del 10%. Potreste aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Esercizio analisi circuito e incertezza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Booh !,
Fatto in modo brutale dovresti fare i calcoli per tutti i diversi valori di tolleranza dei resistori in tutte le combinazioni possibili, o forse c'è un modo più astuto?
Calcolo variazionale ?
Calcolo della variazione di Vac in funzione della derivata della funzione per tutte le variabili R ?
4 k ohm + 10% = 4,4 k ohm
4 k ohm - 10% = 3,6 k
8 k ohm + 10% = 8,8 k ohm
8 k ohm - 10% = 7,2 k
Fatto in modo brutale dovresti fare i calcoli per tutti i diversi valori di tolleranza dei resistori in tutte le combinazioni possibili, o forse c'è un modo più astuto?
Calcolo variazionale ?
Calcolo della variazione di Vac in funzione della derivata della funzione per tutte le variabili R ?
4 k ohm + 10% = 4,4 k ohm
4 k ohm - 10% = 3,6 k
8 k ohm + 10% = 8,8 k ohm
8 k ohm - 10% = 7,2 k
0
voti
La risposta e` dentro di te
Che vuol dire che la risposta dipende da che metodo vi ha insegnato il docente per la soluzione di questo tipo di esercizi. Worst case? Montecarlo? Sensitivities?...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
Allora sei nei guai, perche' quello potrebbe essere stato fatto in 3 o 4 modi diversi, e se un docente vede che uno studente ha studiato un metodo diverso, di solito non e` contento, perche' il metodo che il docente sceglie durante il corso e` quello che ritiene "migliore", e se gliene presenti un altro... se e` di quelli spiritosi e poliglotti accetta il tuo metodo e guarda mentre ti incarti, se non e` spiritoso decide subito che non lo sai 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Allora sei nei guai, perche' quello potrebbe essere stato fatto in 3 o 4 modi diversi, e se un docente vede che uno studente ha studiato un metodo diverso, di solito non e` contento, perche' il metodo che il docente sceglie durante il corso e` quello che ritiene "migliore", e se gliene presenti un altro... se e` di quelli spiritosi e poliglotti accetta il tuo metodo e guarda mentre ti incarti, se non e` spiritoso decide subito che non lo sai
Senza dubbio ma l'importante credo sia risolverlo l'esercizio piuttosto che lasciarlo bianco. Se hai qualche metodo da propormi per la risoluzione te ne sarei grato

0
voti
Vista la natura dell'esercizio, userei il metodo analitico (sensibilità) o il caso peggiore, dipende dal corso che stai affrontando. Comunque escluderei montecarlo.
Ma non me ne intendo...
Ma non me ne intendo...

1
voti
Io sono affezionato alle sensibilita`, vedi anche i tre articoli successivi del mio blog. Direi che un misurista voglia le sensitivity assolute. E incrocia le dita, se non usi il metodo che il prof ha spiegato, potrebbe anche non accettare altri metodi.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale