Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rapporto di trasformazione.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 lug 2009, 20:54

scusami mrc, ma prima di studiare i trasformatori a più avvolgimenti, bisogna prima studiare quelli a due, che sono già sufficientemente complessi :!:

Quando avrai le idee chiare sul circuito equivalente di un "normale" trasformatore (monofase e trifase), allora potrai passare anche a quelli a più avvolgimenti :wink:

BTW la L e la R residua NON esistono (nei trasformatori) :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 lug 2009, 21:37

mrc ha scritto:[..]Mi scuso se ho postato un argomento con poco senso[..]

Io direi che non devi scusarti per l'argomento.
E' sbagliato, secondo me, il modo di porre la domanda. Non è infatti richiesta la spiegazione di un argomento, ma viene data per vera un'affermazione, senza citare in alcun modo la fonte, e si chiede di darne una giustificazione.
Se l'affermazione ci risulta una sciocchezza, nasce il problema di interpretare chi è che ci pone la domanda e qual è il suo scopo. Gli studenti spesso cadono in attorcigliamenti mentali, e deformano l'essenza della materia, ingigantendo l'importanza di aspetti secondari e perdendo di vista le conoscenze veramente importanti. A volte vi sono indotti da una didattica un po' cervellotica, altre da uno studio troppo approssimativo. Capita allora, come in questo caso, di attribuire ad uno studente domande simili.
Altre volte la domanda è così strampalata (c'è qualche esempio in corso...) che pensiamo di essere presi in giro.
Ad ogni modo l'importante è che alla fine il colloquio si riveli utile in qualche modo. Per questo non bisogna prendersela eccessivamente se sbagliamo ad interpretare chi c'è dietro il nick, né vergognarsi se ci si accorge di aver formulato la domanda in un modo ambiguo od impreciso. C'è tutto il tempo e la disponibilità da parte nostra per chiarirsi e conoscersi meglio.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utentedursino » 10 lug 2009, 21:40

Caro Marco hai un idea di come si possa trovare il rapporto di trasformazione con un primario e un solo secondario?
Sai qualcosa sulle tensione e sulle correnti a "giro" nel trasformatore,hai una minima idea di come si possa scrivere un circuito equivalente del trasformatore reale e ideale?
Sennò saremo tutti felici di aiutarti.. Ti do però un consiglio a priori non fidarti troppo delle risposte di Renzo so 4 volte tenta di prendere il diploma ITI ma ancora non riesce.. :lol: :lol:
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda quenci » 10 lug 2009, 21:47

Ti do però un consiglio a priori non fidarti troppo delle risposte di Renzo so 4 volte tenta di prendere il diploma ITI ma ancora non riesce.. :lol: :lol:

Un consiglio a te Dursino: anche se certamente era una battuta non tutti la prendono come tale (con o senza le "faccine").
Quindi attenti a dire certe cose.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utentedursino » 10 lug 2009, 21:48

cinque ha scritto:
Ti do però un consiglio a priori non fidarti troppo delle risposte di Renzo so 4 volte tenta di prendere il diploma ITI ma ancora non riesce.. :lol: :lol:

Un consiglio a te Dursino: anche se certamente era una battuta non tutti la prendono come tale (con o senza le "faccine").

Se Renzo si offende è il colmo..
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda quenci » 10 lug 2009, 21:52

La mia era un'osservazione generale.

Buona continuazione :)
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[17] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 lug 2009, 22:19

dursino ha scritto:Se Renzo si offende è il colmo..

Si offenderà di sicuro...ahimé! :(
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[18] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utentemir » 10 lug 2009, 22:25

dursino ha scritto:Sennò saremo tutti felici di aiutarti.. Ti do però un consiglio a priori non fidarti troppo delle risposte di Renzo so 4 volte tenta di prendere il diploma ITI ma ancora non riesce.. :lol: :lol:

i frequentatori del forum, solitamente leggono i topic,gli interventi e gli articoli,tra cui quelli di RenzoDF,si saranno resi conto senz'altro della tua infondata affermazione.. :lol: ..
pertanto,
cinque ha scritto:Un consiglio a te Dursino: anche se certamente era una battuta non tutti la prendono come tale (con o senza le "faccine").

cinque , puoi stare tranquillo,
admin ha scritto:
dursino ha scritto:Se Renzo si offende è il colmo..

Si offenderà di sicuro...ahimé! :(

mi spiace, contraddirti admin,sono quisquiglie ,confornto a ciò che ha subito di recente RenzoDF, non si è offeso prima, figuriamoci ora, :mrgreen:

Un Saluto a Renzo =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utentemrc » 10 lug 2009, 22:55

Grazie a tutti per le risposte.

Rispondo ad admin:
Sì in effetti il problema è come si impostano le domande.
Nel mio caso non avendo molta dimestichezza con il forum non le imposto nella maniera corretta, perché penso di avere di fronte l' interlocutore. ](*,)

Rispondo a dursino:
Il trasformatore un po' lo conosco.
Quelle cose che chiedi penso di saperle tranne le seguenti:
non so cosa siano le tensioni e correnti a "giro".
Non so scrivere il circuito equivalente ideale. ( Quello reale sì ).

La mia richiesta iniziale era per un chiarimento a livello pratico senza entrare troppo nella teoria.

Grazie.
Marco.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Rapporto di trasformazione.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 lug 2009, 23:12

mrc ha scritto:[..]
non so cosa siano le tensioni e correnti a "giro".
[..]

Questo hai fatto proprio bene a dirlo: ti faccio sapere che siamo in due a non saperlo.
Ho una mezza idea, ma aspetto che Dursino ce le spieghi

E' un concetto Pisano? :roll:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale