Sasuke ha scritto:N2
Un m.a.t. con rotore avvolto, con avvolgimenti collegati a stella, 2p = 6 poli, K0 = 3, quando funziona con scorrimento del 3,2% assorbe la potenza Pa = 25 kW, alimentato con tensione V1 = 380 V, f = 50 Hz, f.d.p. cosφ1 = 0,75. Dalla prova a vuoto, eseguita con tensione 380 V, sono stati ricavati i seguenti valori: P0 = 2 kW, cosφ0 = 0,3, Pf = 1200 W, Pav = 750 W. La resistenza di fase statorica, misurata alla temperatura di normale funzionamento, è pari a R1 = 0,1Ω .
Nelle condizioni di carico indicate calcolare: la corrente statorica, il rendimento, la coppia resa e quella trasmessa, la corrente rotorica, la resistenza di fase rotorica e la resistenza elettrica equivalente del carico R'm.
Determinare, inoltre, i parametri totali del circuito equivalente statorico semplificato.
[Risultati: I1 = 50,6 A; η = 0,857; Cr = 211,5 Nm; Ct = 218,8 Nm; I2 = 127 A; R2 = 0,0151 Ω; R'm = 4,11 Ω; Y0 = 0,046 S; R1cc = 0,236 Ω; X1cc = 2,855 Ω]
Di questo esercizio mi sono calcolato tutti i dati tranne l'ultimo e cioè la X1cc.
Di questo esercizio non sono riuscito a trovarmi la X1cc come ho scritto in precedenza quindi vi posto i calcoli che ho fatto che sono relativi alla X1cc in quanto gli altri sono risultati giusti.
Calcolo della corrente statorica:
Perdite nel rame statoriche:

Potenza trasmessa dallo statore al rotore:

Perdite nel rame rotoriche:

Calcolo delle correnti:

Resistenza di fase rotorica:

Ho disegnato lo schema del circuito equivalente statorico semplificato da cui si possono notare i suoi parametri:

Il risultato che ho ottenuto io per la X1cc è di 2,98, mentre il risultato del testo è 2,855, fatemi sapere dov'è l'errore...
P.S. Nel calcolo delle correnti mi scrive 39 nella I2 primo vettore, stessa cose nella successiva e cioè nella I2 primo in modulo, non ho capito perché mi scrive 39comunque non fateci caso...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)