Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscimento trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto Utentenollo » 4 mag 2011, 9:54

candy ha scritto:Se prima di bruciarlo avvessi aspettato qualche post in più, potevamo raggiungere la risposta con un metro ed un calibro. Ora è ormai tempo perso. Prossima destinazione: ferrivecchi.

Ci daresti lo stesso qualche indicazione a riguardo? Sembra molto interessante! :D :D
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 mag 2011, 22:02

I trasformatori con nucleo in ferro silicio, hanno una caratteristica costruttiva. che è il lamierino ad E.
In via sommaria:
- Il nucleo del trasformatore monofase di modeste potenze è pressapoco a sezione quadrata;
- Preso quindi il lato lungo del trasformatore, (senza carcassa esterna, ovvero solo il pacco lamierini), diviso 3, ottieni la misura di un lato del nucleo, (L1)
- il lato minore del pacco lamierini coincide invece col secondo lato del nucleo, (L2)
- la sezione del nucleo A è quindi uguale circa ad L1 * L2, (uguale circa perché in verità è un poco inferiore causa gli isolanti tra lamierini).
- Ora, è impossibile sapere come è stato dimensionato il trasformatore, ma, siccome, nessuno spreca i soldi, puoi assumere preventivamente che la potenza S del trasformatore medio piccolo sia circa 2 volte A, (in comunque);
- Fatto questo, sempre col calibro che dicevo, misuri i diametri degli avvolgimenti, dai quali, con le tabelle, ricavi la sezione, tenuto conto che sono conduttori smaltati.
- Sempre per la regola di prima, (nessuno spreca i soldi), hai una prima idea della corrente nominale dell'avolgimento. Ecco che allora, dalla potenza S stimata e dalla corrente nominale di avvolgimento, raggiungi un primo valore di tensione teorico, (valore di tensione che poi approssimeremo al primo standard più vicino).
- Fatto tutto questo, preso il trasformatore in questione, se puoi, lo alimenti su un'avvolgimento alla tensione così calcolata, ed ecco che puoi misurare le tensioni degli altri avvolgimenti, senza incorrere in grossi rischi. (Disponendo di un variac potresti fare prove più accurate).

Ora, prendo un vecchio trafo che ho in casa, del quale non so più nulla:
- lato lungo = 48 mm;
- lato corto = 20 mm;

1) 48 mm / 3 = 16 mm;
2) 16 mm * 20 mm = 320 mmq che corrispondono a 3,2 comunque;
3) 3,2 comunque * 2 = 6,4 VA, che riduco a 6 VA per via del ragionamento più sopra.

Ora, con poca fatica, misuro il diametro del conduttore più piccolo che trovo:
4) leggo 0,18 mm, trovo sulle tabelle, per filo con diametro smaltato di 0,17 mm una sezione di 0,0176 mmq;
5) fisso sommariamente una portata di 2 A per mmq, (giusto per avere un primo riferimento), e trovo una corrente teorica dell'avvolgimento di: 2 A * 0,0176 = 0,035 A;
6) ricavo una tensione teorica di: 6 VA / 0,035 A = 170 V circa.

Con tutta probabilità quindi è un trasformatore da 6 VA, con almeno un avvolgimento a 220 V. Non mi resta che alimentarlo e misura le tensioni sugli altri avvolgimenti, che mi aspetto più basse di 220 V, vedendo conduttori di sezioni maggiori.

In cocnlusione:
Non sono calcoli precisi: è impossibile ripercorrere a ritroso tutte le scelte progettuali, per dare una risposta certa. Tuttavia mettono sulla buona strada.

...

Ho ritrovato la scatola del mio trasformatorino: c'è scritto: 6,5 VA, 220 V / ....

P.S. Invece di misurare il diametro del filo, potevo misurare la resistenza dell'avvolgimento, e passare per le perdite nel rame... (che farà semmai qualcun altro)... sarei arrivato più o meno ad un risultato simile.

ORa, se hai un trasformatore a portata di mano, di cui conosci le caratteristiche, puoi provare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto Utentenollo » 6 mag 2011, 23:58

Wow, grazie mille!!! Davvero un piacere trovare delle simili risposte! :D
Non ho a portata di mano un trafo, ma presto proverò!
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2011, 2:25

candy ha scritto:puoi assumere preventivamente che la potenza S del trasformatore medio piccolo sia circa 2 volte A, (in comunque);

Non era A^2 invece che 2A?

C'e` poi un altro modo per stimare la potenza apparente del trasformatore, basta pesarlo. La potenza piu` o meno e` data da:

P=\frac{M^{1.19}}{72} dove M e` la massa in grammi e P la potenza apparente in voltampere. Vedi qui con correzioni ed osservazioni di RenzoDF.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 mag 2011, 8:09

Il mio prof di costruzioni diceva che ci sono molte relazioni tra area del nucleo e potenza... Sono andato a memoria e per piccole potenze l'errore è marginale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2011, 9:19

candy ha scritto:Il mio prof di costruzioni...

Costruzioni Elettromeccaniche, non credo ci sia ancora questa Materia, nell'attuale corso di studi.
perdonate OT. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda pasciok » 8 mag 2011, 10:41

Cseven ha scritto:Ho provato a fare il test , volevo misurare la tensione ai capi di entrambe le uscite ma

c'è un ma, si

beh a parte il fatto , che le luci in casa si spengono quasi, appena tocco presa 220 V a.c beh esce fumo dal trasformatore e fa un ronzio abbastanza fastidioso...

Ho evitato di tenerlo a lungo da non far saltare nulla, quindi ritorno , con un'altra domanda, potrebbe essere che la tensione di alimentazione per questo trasformatore sia inferiore ai 220 V.a.c?

:lol: :lol: :lol: :lol: stile scena da film americano alla sedia elettrica? :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCseven » 11 giu 2011, 23:37

:lol: :lol: :lol:

Beh che dire ^^ la prossima volta se incontro un altro trasformatore vedrò di far conoscenza prima :D

comunque per "tocco" intendevo , amalapena inserivo la spina nella presa tutto qui :P

Grazie per averci provato anche se al posto di aspettare ho provato se va o al massimo si spacca come è successo :lol:
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 giu 2011, 9:47

Per rilevare la potenza del trasformatore dal nucleo, si deve rilevare la sezione della colonna sulla quale vi è posizionato il suo avvolgimento, che di solito sono a forma di E e di I.
P = (S/1,15)^2 - S = in comunque - P = (VA). ;-)
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Riconoscimento trasformatore

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 giu 2011, 11:47

Viva EY, si impara sempre qualcosa :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13