Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto di terra

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[11] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 ott 2012, 17:57

iissmottura ha scritto:1)nel momento stesso in cui la corrente ti attraversa per raggiungere l'impianto di terra, non ti crea danni?

Dipende dall'intensità che riesce a circolare, ovvero dal valore fra la tensione stellata dell'impianto e il valore della resistenza totale del circuito,

I=\frac{{{V}_{s}}}{{{R}_{tot}}}

e in particolare da quella dei vari "contatti" ovvero
R_totale=
Rfilo_cabina_casa_tua+
Rfilo_mano+
Rmano+Rbraccio+Rtronco+(Rgamba_destra+Rcalzino_destro+Rsuola_destra+Rsuola_destra_terreno||Rgamba_sinistra+
Rcalzino_sinistro+Rsuola_sinistra+Rsuola_sinistra_terreno)+
Rterreno+
Rterreno_centro stella_ cabina+
Requiv_secondaria_trasformatore.

E basta che circoli anche solo qualche decina di milliampere per passare a miglior (forse) vita :mrgreen:

2012-10-15_145827.gif
2012-10-15_145827.gif (8.12 KiB) Osservato 1059 volte

iissmottura ha scritto:2)come fa la corrente a sapere dove si trova l'impianto ? dal momento che hai scritto: "e ancora una volta raggiunge l'impianto di terra all'interno della cabina stessa..?"... mhhh sono perplesso :?

Non chiederlo a me che son un idraulico, sembra impossibile ma è proprio così, non so davvero come ci riesca ... direi che è sostanzialmente ancora un mistero irrisolto, ma purtroppo avviene, ... la corrente sa esattamente dove andare (secondo me qualcuno la informa :-k ) ... e sa perfino la strada più breve ... incredibile vero? :roll: ... pensa che un mese fa hanno cambiato la cabina che alimenta la mia officina qui a SB e io mi son detto, ora sto tranquillo :ok: , la corrente non lo sa :!: ... non ci crederai ... ma dalla scossa che mi son preso il giorno dopo, ho capito che invece lo sapeva benissimo! :mrgreen:

Come dice il Grande Walter Lewin del MIT a proposito della sovrapposizione degli effetti per il campo elettrico generato da più cariche ... non c'è una dimostrazione del perché questo avvenga, ma sperimentalmente si trova che le cose vanno proprio in quel modo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 15 ott 2012, 18:23

Lele_u_biddrazzu ha scritto:No niente, pura curiosità dato che in quella scuola ho frequentato un simpatico corso di tango argentino :mrgreen:

ahahahahahh simpatica la cosa!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 15 ott 2012, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 15 ott 2012, 18:27

RenzoDF ha scritto: ... non c'è una dimostrazione del perché questo avvenga, ma sperimentalmente si trova che le cose vanno proprio in quel modo.

grazie per la risposta =D> XD è già con la corrente non si scherza mica [-X ! neanche il più grande studioso può prevederla per certi aspetti :shock:
Ultima modifica di Foto Utentemir il 15 ott 2012, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile - citare solo il testo che interessa - non utilizzare il tasto cita per rispondere-
Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 15 ott 2012, 18:29

RenzoDF ha scritto:E basta che circoli anche solo qualche decina di milliampere per passare a miglior (forse) vita :mrgreen:

ma l'impianto di terra non serve proprio per evitare questo? :?
Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 ott 2012, 18:31

solo se coordinato con gli interruttori differenziali.
da solo, serve a ben poco.

EDIT: cerca di citare con criterio :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 18:36

iissmottura ha scritto:ahahahahahh simpatica la cosa!

Il vostro istituto è pieno di iniziative extra-scolastiche :mrgreen: I miei complimenti al preside che si impegna a renderlo vitale e dinamico :ok:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteiissmottura » 15 ott 2012, 18:52

lillo ha scritto:solo se coordinato con gli interruttori differenziali.
da solo, serve a ben poco.

oh grazie al cielo!! =D>
Foto Utenteiissmottura
10 1 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale