trovare cadute di tensione.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
scusa renzo ti ringrazio per il tempo utilizzato per rispondermi, però diciamo che dovrei tentare di capire con le semplici "formuline" ecc perché dovrò pur spiegare al prof come ho fatto l'esercizio, e ne son poco anzi nulla riguardo questo cambiare le cose "finte"...non è che sapresti dirmi cosa ho sbagliato prima? la somma delle tensioni mi esce più della totale...prima ho scritto precisamente cosa non tornava...grazie mille a tutti...
1
voti
carlofs95 ha scritto:..c'è solo una cosa che non mi torna ... vado a calcolare vab, 3x10= 30v,
Ok
carlofs95 ha scritto:... vado a calcolare vbf, 4 (la resistenza sul tratto) x 5 (lacorrente che passa lì) e mi risulta 20v
Ok
carlofs95 ha scritto: ... e già così mi risulta 50v,
Ed è corretto che "già così" risulti 50 volt in quanto Vab + Vbf = Vaf che rappresenta la tensione totale.
carlofs95 ha scritto:...non ho ancora calcolato le altre ...come è possibile? per caso sai dirmi cosa sto sbagliando?
Le altre sono le altre, non devi sommare tutte le tensioni della rete per trovare quella totale, sbagli solo nel pensare di doverlo fare.
Per trovare la Vaf puoi anche per esempio sommare Vab+Vbc+Vcf=30+15+5 e anche questa somma dovrà dare 50 volt; devi solo ricordare cosa afferma il principio di Kirchhoff alle maglie.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
ehh kirchhoff è un grattacapo per me...ho 2 esercizi da fare con quello e non so nemmeno come iniziare...comunque questo vuol dire che così è giusto..? ora come trovo vbc e vcd e vce? ho una confusione assurda perché la corrente si divide, e la tensione non mi regolo se si divide o in base a cosa va...cioè non capisco perché la tensione sommando supera la totale e poi vbf è corretto trovarla 4x5=20v o dovrei fare 2x5 (il valoredel parallelo, non della resistenza singola)
0
voti
e lo so però nel frattempo entro domani sera devo finire questo, e altri 2 3 esercizi quindi vi prego se vi è possibile aiutarmi a finire intanto...almeno a trovare queste cadute di tensione....Vbf è corretto trovarlo facendo 4x5 o devo far 2x5 cioè il parallelo x l'intensità? e nel caso di Vbc quindi farò 3x5, per Vcd 2,5x2 e per Vce 2,5x2?...scusate se mi son "intromesso" partendo da un livello così basso ma davvero se non voi non so a chi potrei chiedere...grazie di nuovo a tutti
0
voti
ho bisogno solo che qualcuno mi confermi quel che ho scritto o che mi corregga sefosse sbagliato...grazie...
0
voti
RenzoDF ha scritto:Questo problema sarebbe proprio adatto ad essere risolto con la "falsa posizione"
3
voti
mir ha scritto:... mi chiedevo se per i curiosi, fosse disponible qualcosina per capire,possibilmente in Italiano..Grazie
Purtroppo ho "qualcosina" solo in ieratico
ma due anni fa l'ho tradotto in geroglifico per i lettori del Forum
viewtopic.php?f=2&t=28121&start=20#p225688
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Scusate nessuno mi può rispondere al mio ultimo messaggio...? capisco che forse ho chiesto troppo però ne ho assolutament ebisogno...
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale