Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio banale sul partitore di corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 set 2017, 10:21

Dovresti portare la registrazione di quanto ti hanno detto: qui vogliamo le prove concrete non i "relata refero" :-)
A parte che devi scrivere le equazioni correttamente con l'uguale che manca, se la corrente I da calcolare è quella che scorre in R_1, quindi
I=I_1
è
I=I_1=J\frac{R_2}{R_1+R_2};
se invece è quella su I_2,
quindi
I=I_2
è
I=I_2=J\frac{R_1}{R_1+R_2}
L'uscita o l'entrata di I da I R_2 non vuol dire proprio niente.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 6 set 2017, 10:50

Ho capito, quindi non centra nulla il fatto che entra o esce, e di conseguenza tanto puo essere la corrente I1 e tanto puo essere I2..

Anchè perché questi circuiti che risolvo fanno parte dei transitori del secondo ordine;
siccome li risolvo con il metodo del circuito associato, cioè associo al condensatore un generatore di tensione e all'induttore un generatore di corrente.. (metodo che mi fa fare errori ogni volta)
Dopo devo risolverli con la sovrapposizione degli effetti.. ?% risolverlo con la sovrapposizione degli effetti, visto che sono obbligato, mi comporta che in un circuito RLC con 1 generatore costante ,in genere devo spegnere 3 circuiti.

quindi quella corrente I che sto cercando, sarebbe la corrente I_c visto che precedentemente al condensatore ho sostituito il generatore di tensione, poi fatto la sovrapposizione per ogni circuito.. e quindi spento i generatori uno per volta.

Ora quindi mi capita di tenere la corrente I messa in quel modo che teoricamente non so se è i1 o i2..

non so se mi sono spiegato bene, per questo diciamo che mi vengono dubbi..
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 6 set 2017, 11:16

admin, per dirla più concretamente quella I sarebbe, nel mio caso, una corrente di corto circuito..
A mio parere se sui libri è scritto che il corto circuito è assimilabile a un resistore che ha resistenza 0 avrei banalmente un resistore in serie ad un corto circuito..
quindi la corrente che andrei a cercare sarebbe quella del resistore R2 ..
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[14] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 set 2017, 11:28

Mah, sinceramente non capisco niente delle tue elucubrazioni. Non riesco ad immaginare il turbinio che hai in testa. L'esempio che hai fatto è quello che è. Io ti ho spiegato quello che ho potuto in base ad esso. Cosa c'entri la corrente che entra od esce da R_2 in quel parallelo, con circuiti RLC, correnti sul condensatore, cortocircuiti in serie a resistenze, metodo del circuito associato, sistemi del secondo ordine, sovrapposizione degli effetti, correnti messe in posizione strane da tenere o meno, non te lo so proprio dire. Mi spiace e mi arrendo: devi trovare uno psicoelettrotecnico migliore di me :cry:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[15] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utentegac » 6 set 2017, 11:46

jayeffe ha scritto:Ora quindi mi capita di tenere la corrente I messa in quel modo che teoricamente non so se è i1 o i2..

Se ti riferisci alla corrente I del circuito in [10] quella è I_2; secondo me hai capito male o non ti hanno saputo spiegare correttamente l'errore nell'esercizio, ma non mi pare il caso di supporre che abbiano sbagliato i professori.
Più in generale, fai troppa confusione. Poi non ho capito - dopo aver riletto dieci volte il messaggio sui transitori del secondo ordine - cosa volessi dire. Mi sembrano dei discorsi che in questo contesto non c'entrano nulla.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 6 set 2017, 12:00

No, assolutamente non dico questo, tra l'altro ho detto: mi fu contestato, mi riferivo allo scambio di idee in aula studio.. che spesso fanno confondere le idee..

Ho messo in mezzo i transitori perché credevo che per far capire meglio il mio problema fossero utili

Ho fatto questo schemino per vedere meglio le cose .. in pratica il caso che ho fatto con il rettangolo rosso intendo..
La ic che mi serve per me è la corrente che scorre nel resistore R2..
Alcuni colleghi però mi dicevano che la corrente è quella su R1..
Siccome molti dicevano cosi, chiedo ..

Non so se si può anche intendere come quella che entra in R1.. o è un problema di interpretazione.
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utentegac » 6 set 2017, 12:56

Il circuito marcato in rosso si può disegnare così

La resistenza R_3 non è attraversata da alcuna corrente e - come giustamente hai detto tu - la corrente che devi calcolare è quella che scorre in R_2. Ho indicato anche la corrente che scorre in R_1. Come può essere quella che stai cercando, alla luce del nodo in basso?

Un consiglio: mai fidarsi ciecamente di quello che dicono i colleghi che spesso ne sanno meno di te o fanno più confusione di te. Ragiona con la tua testa sempre e valuta in modo critico quello che gli altri ti dicono.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Dubbio banale sul partitore di corrente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 set 2017, 14:10

jayeffe ha scritto:La ic che mi serve per me è la corrente che scorre nel resistore R2..
Alcuni colleghi però mi dicevano che la corrente è quella su R1..
Siccome molti dicevano cosi

Quanti? C'era qualcuno del tuo parere o no?
C'è un proverbio per casi come questo: "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" ;-)

jayeffe ha scritto:Non so se si può anche intendere come quella che entra in R1.. o è un problema di interpretazione.
:roll:
Chiedilo ai tuoi colleghi. Ma se fosse quella che entra in R_1, significa che esce da R_2? Ed in R_2 non entra più alcuna corrente? O si scambiano di ruolo? Non si usano più per questi ragionamenti, la legge di Ohm ed i principi di Kirchhoff?
Quando due resistenze sono alimentate in parallelo c'è una corrente che scorre in una, un'altra corrente che scorre nell'altra. La loro somma è quella del generatore che le alimenta
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale