A parte che devi scrivere le equazioni correttamente con l'uguale che manca, se la corrente
da calcolare è quella che scorre in
, quindi
è
; se invece è quella su
, quindi
è

L'uscita o l'entrata di
da I
non vuol dire proprio niente.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
da calcolare è quella che scorre in
, quindi
;
,

da I
non vuol dire proprio niente.
risolverlo con la sovrapposizione degli effetti, visto che sono obbligato, mi comporta che in un circuito RLC con 1 generatore costante ,in genere devo spegnere 3 circuiti.
visto che precedentemente al condensatore ho sostituito il generatore di tensione, poi fatto la sovrapposizione per ogni circuito.. e quindi spento i generatori uno per volta.
in quel parallelo, con circuiti RLC, correnti sul condensatore, cortocircuiti in serie a resistenze, metodo del circuito associato, sistemi del secondo ordine, sovrapposizione degli effetti, correnti messe in posizione strane da tenere o meno, non te lo so proprio dire. Mi spiace e mi arrendo: devi trovare uno psicoelettrotecnico migliore di me jayeffe ha scritto:Ora quindi mi capita di tenere la corrente I messa in quel modo che teoricamente non so se è i1 o i2..
del circuito in [10] quella è
; secondo me hai capito male o non ti hanno saputo spiegare correttamente l'errore nell'esercizio, ma non mi pare il caso di supporre che abbiano sbagliato i professori.
non è attraversata da alcuna corrente e - come giustamente hai detto tu - la corrente che devi calcolare è quella che scorre in
. Ho indicato anche la corrente che scorre in
. Come può essere quella che stai cercando, alla luce del nodo in basso?jayeffe ha scritto:La ic che mi serve per me è la corrente che scorre nel resistore R2..
Alcuni colleghi però mi dicevano che la corrente è quella su R1..
Siccome molti dicevano cosi
jayeffe ha scritto:Non so se si può anche intendere come quella che entra in R1.. o è un problema di interpretazione.
, significa che esce da
? Ed in
non entra più alcuna corrente? O si scambiano di ruolo? Non si usano più per questi ragionamenti, la legge di Ohm ed i principi di Kirchhoff? Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti