Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distanza limite di protezione per scaricatori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Distanza limite di protezione per scaricatori

Messaggioda Foto Utenteimpedance » 27 mag 2019, 15:25

grazie mille per il tuo contributo. Sei stato molto chiaro. Mi mancava l'aspetto fisico chimico dello scaricatore a varistore!!
Il mio libro arriva proprio alla formula da te pubblicata.
Mi piacerebbe comprendere le motivazioni che hanno portato l'autore a fare le seguenti considerazioni.
Immagine
Perché concettualmente parlando, non mi trovo. Dalla rappresentazione delle onde migranti nel caso di linea aperta mi aspetto una riflessione in B con coefficiente di riflessione unitario (rapportando idealmente l'onda diretta con l'onda riflessa). E quindi, già dopo un T (tempo trascorso per propagarsi da A in B) mi aspetto un'onda pari al doppio di quella incidente.
Ma a quanto pare devo attendere almeno 2T, affinché possa avere un diversa formulazione della V_a
Foto Utenteimpedance
5 2

1
voti

[12] Re: Distanza limite di protezione per scaricatori

Messaggioda Foto Utenteimpedance » 31 mag 2019, 19:25

Credo di aver risolto. Fondamentalmente mi ero fissato sul concetto di equipotenzialità della linea. In effetti così non accade. Tutto quadra con il grafico delle onde migranti se ci si sofferma sulla propagazione immaginando di avere una corda tesa ai due estremi. Ad un certo istante viene immesso un impulso, si instaura un'onda che trasla sino ad arrivare all'estremità della linea (intanto sarà trascorso T). Questa per quello detto in precedenza si riflette, raddoppiando la sua ampiezza propagandosi in senso inverso. Dopo un ulteriore tempo T l'onda passa per il punto dove vi è localizzato uno dei due elettrodi dello scaricatore. Da quel momento in poi (t>2T) la tensione sullo scaricatore V_a potrà variare la sua legge.
Foto Utenteimpedance
5 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale