ok il dubbio mi è venuto perché il lampeggiare avviene a luce spenta. Teoricamente se la luce è spenta vuol dire che il circuito che va alla lampadina è aperto e non c'è assorbimento da parte di quest'ultima, giusto?
Considerato che l'impianto di casa è vecchio non mi stupirei che tra le duecento mani intervenute in mezzo secolo qualcuno abbia fatto papocchi. Nel mio studio per esempio ho scoperto che una luce anche se spenta vede passare corrente a 130v... mi hanno detto che qualcuno "ha invertito la fase" e per quello sicuramente chiamerò l'elettricista. Immagino anche il consumo di corrente h24...
Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chiari
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Ad interruttore spento, se misuri la tensione ai suoi capi, avrai senz'altro 230 V, ma la corrente che ci potrà scorrere è quella della lampadina.
Sarebbe importante sapere anche di che tipo di lampade si parla, oggi è troppo vasta la scelta.
Nel primo post, dici che un punto od un altro del frutto è uguale, ma non è vero.
Se guardi due punti dell'interruttore hanno i fori per il filo dentro un asola tonda ed uno in un'asola rettangolare, quello nel rettangolo è il Comune gli altri sono NC e NO.
Queste però sarebbero piccole nozioni che avresti già dovuto sapere, come il fatto che su un pounto luce con il solo interruttore o deviatore, non ci puoi prelevare la corrente per alimentare una presa.
La soluzione migliore che vedo è quella di chiamare un elettricista, ti passerà la linea con la terra e te sarai a posto.
Sembra tutto molto semplice e facile, ma anche mettere un filo nell'apposito foro, può essere fatto male, poco strinto, sbucciato corto,sbucciato lungo, strinta la guaina e non il rame.
Sarebbe importante sapere anche di che tipo di lampade si parla, oggi è troppo vasta la scelta.
Nel primo post, dici che un punto od un altro del frutto è uguale, ma non è vero.
Se guardi due punti dell'interruttore hanno i fori per il filo dentro un asola tonda ed uno in un'asola rettangolare, quello nel rettangolo è il Comune gli altri sono NC e NO.
Queste però sarebbero piccole nozioni che avresti già dovuto sapere, come il fatto che su un pounto luce con il solo interruttore o deviatore, non ci puoi prelevare la corrente per alimentare una presa.
La soluzione migliore che vedo è quella di chiamare un elettricista, ti passerà la linea con la terra e te sarai a posto.
Sembra tutto molto semplice e facile, ma anche mettere un filo nell'apposito foro, può essere fatto male, poco strinto, sbucciato corto,sbucciato lungo, strinta la guaina e non il rame.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Aggiungo solo che è del tutto normale che come interruttore a muro per un punto luce si utilizzi un deviatore anche se non devia su nient'altro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
GeorgeMcFly ha scritto:Teoricamente se la luce è spenta vuol dire che il circuito che va alla lampadina è aperto e non c'è assorbimento da parte di quest'ultima, giusto?
Se ti metti lì con un po' di pazienza e disegni uno schema funzionale di quello che hai realizzato capisci subito il perché..
Su una posizione del deviatore inserisci direttamente la lampada, il carico sulla presa viene escluso, quando commuti sull'altra posizione hai carico e lampada in serie.
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Aggiungo solo che è del tutto normale che come interruttore a muro per un punto luce si utilizzi un deviatore anche se non devia su nient'altro.
Concordo. Tra l'altro, se non erro, per alcune serie un deviatore costa meno di un interruttore...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Grazie a tutti per le risposte. Contatterò un elettricista.
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

0
voti
guzz ha scritto:claudiocedrone ha scritto:Aggiungo solo che è del tutto normale che come interruttore a muro per un punto luce si utilizzi un deviatore anche se non devia su nient'altro.
Concordo. Tra l'altro, se non erro, per alcune serie un deviatore costa meno di un interruttore...
Quello che è un po' meno normale e che siano collegati tutti e tre i terminali, magari l'altro deviatore è dietro il frigo
0
voti
nicsergio ha scritto:magari l'altro deviatore è dietro il frigo
Sì, è la cosa più probabile, o dietro un armadio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:nicsergio ha scritto:magari l'altro deviatore è dietro il frigo
O murato in una scatoletta

0
voti
ThEnGi ha scritto:SediciAmpere ha scritto:nicsergio ha scritto:magari l'altro deviatore è dietro il frigo
O murato in una scatoletta![]()
mi sa che rimane solo questa ipotesi. Ieri mi sono visto cm per cm la cucina e non vi sono assolutamente altri interruttori. Ad ogni modo grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale