Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[111] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesebago » 25 giu 2010, 10:45

Sulla 2^ prova dico che :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-#

(sono commissario d'esame)
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[112] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentearistogitone » 25 giu 2010, 19:14

Dire che è un compito abbastanza bislacco è un eufemismo?
Io direi che i quesiti e i dati del compito di elettrotecnica dell’ESAME DI STATO PER PERITI ELETTROTECNICI 2010 (chiamiamo le loro cose per nome appropriato intanto) sono stati estratti "ad random".
Delle domande proposte circa il 30% era congruente.
Per quanto riguarda i dati della linea sarà scappato qualche sottomultiplo (questi valori sono congrui con una linea aerea lunga qualche km - linee aeree 0,3 Ohm/km, per i cavi BT lasciamo perdere altrimenti ridono i polli- tranne gli autori del compito ovviamente).
Chi conosce la coppia all’avviamento? Come risalire ad essa per il motore in esame? MISTERO!
Ho visto delle soluzioni nel web che ipotizzavamo che la coppia all’avviamento fosse pari alla coppia nominale (191 J – mi pare). Ma la coppia all’avviamento di un mat non dipende dai valori dei parametri rotorici? Ho sbagliato testi di studio ( scuola secondaria e università poscia?)
Generalmente la coppia di spunto nei mat è a volte più bassa della coppia nominale e sicuramente della Coppia massima.
Le soluzioni di avviare il mat con autotrasformatore o resistenze STATORICHE, come pure l’avviamento stella-triangolo, viene adottato per diminuire la corrente di spunto e non già la coppia di avviamento che già di per se non è eccessiva nei mat.
La bizzarria assoluta, nelle soluzioni che girano, è che per aumentare la Coppia all'avviamento si riduca la tensione di alimentazione (sic!). In quale testo si trova questa soluzione?
Che c’entra poi la corrente di spunto pari a 5,8 In con le soluzioni del problema?
Per non parlare del rendimento del sistema ed altre sciocchezze.
Nella linea con una corrente di 41 A ( che è quella assorbita dal mat) si ha una Pj= 16,5 kW per poco non arrivava al valore della potenza del motore (!)
Insomma la domanda più intelligente era quella di trovare la coppia nominale, la corrente assorbita e come variare la velocità del 10% a coppia costante (inverter variatore di frequenza, ecc. ecc. che si trovava in qualsiasi manuale di elettrotecnica consentito nella consultazione in qualsiasi esami).
Il resto del compito? .......... mancia allo scoiattolo.
Scrive il Prof Aristogitone – 40 anni di duro insegnamento.

p.s. Mi è piaciuta la battuta del commentatore : Mettere nella gabbia di scoiattolo il relatore del testo.
Chissà come sarà contento Brunetta per l’elargizione data a codesto IGNORANTE.

- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! –
Foto Utentearistogitone
15 1

2
voti

[113] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 giu 2010, 17:34

aristogitone ha scritto: Scrive il Prof Aristogitone – 40 anni di duro insegnamento.

Porca paletta, il mitico Aristogitone di A.G.? Quello che:
<...
R.A.: - Professore, ma come li vede lei gli studenti di oggi?
A.: - Incatenati ai banchi a studiare!
...>
Comunque l'autore del testo, in alternativa all'ingabbiamento scoiattolesco nel rotore, lo si potrebbe mandare a far compagnia al Comandante Raimundo Navarro...
Che tempi :D .
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[114] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 giu 2010, 18:15

Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[115] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 12:01

Chi conosce la coppia all’avviamento? Come risalire ad essa per il motore in esame? MISTERO!

Mi permetto di risponderle, professore. Sono uno studente del progetto Sirio di 39 anni. La coppia di avviamento non serviva.
Con quella nominale è possibile ricavare il dato sulle costanti della macchina dalla formula della coppia C=K*V^2/f^2, e quindi i parametri da impostare all'avviamento, con coppia di 100Nm, a regime con coppia costante e velocità ridotta ( quindi con frequenza ridotta a 45 Hz per avere 873 RPM all'albero e tensione di 386 V, mi sembra di ricordare) e tutto ciò che si vuole.
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

0
voti

[116] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 12:05

Ho visto delle soluzioni nel web che ipotizzavamo che la coppia all’avviamento fosse pari alla coppia nominale (191 J – mi pare). Ma la coppia all’avviamento di un mat non dipende dai valori dei parametri rotorici? Ho sbagliato testi di studio ( scuola secondaria e università poscia?)

Ho visto soluzioni SCANDALOSE da parte di "professori" Brianzoli sul corriere.it...che pretendono di utilizzare un'autotrasformatore per regolare la velocità del MAT, per di più a coppia costante. Dovreste dimettervi. [-X :mrgreen:
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

0
voti

[117] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 12:09

Che c’entra poi la corrente di spunto pari a 5,8 In con le soluzioni del problema?

C'entra perché si chiedeva di relazionare sulle condizioni di avviamento. Una corrente di spunto di circa 240 A in una linea dimensionata per 42 alla lunga danneggia i cavi. Per questo si chiedeva di proporre soluzioni per ovviare all'inconveniente. 8)
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

0
voti

[118] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 12:12

IsidoroKZ ha scritto:
fpalone ha scritto: Se la traccia tecnico scientifica della 1a prova è stata sugli UFO, la seconda prova del tecnico poteva benissimo essere sui motori a free energy.

La prima prova non era sugli ufo, ma sull'esobiologia, con implicazioni antropologiche non indifferenti. Di ricerche di vita e intelligenza extraterrestre ce ne sono svariate, a partire da SETI, allo studio delle atmosfere degli esopianeti (se si trovasse ossigeno sarebbe un fortissimo indizio di vita). E questo e` da parecchio che va avanti, basta pensare all'equazione di Drake e al paradosso di Fermi. E senza considerare gli aspetti culturali, sociologici dell'essere soli o no.

Mi sembra un tema divertente, a differenza dei motori free energy o del problema di elettrotecnica.

A proposito, ma temi di elettronica circuitale non ce n'erano?

Io ho scelto questo.. :mrgreen:
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

0
voti

[119] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 giu 2010, 12:26

AndreaSirio ha scritto:[..]Io ho scelto questo.. :mrgreen:

Questo quale? :roll:
Ti pare il modo di rispondere? Quotare tutto e poi riferirsi ad una parte del messaggio che non si capisce quale sia?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[120] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 12:40

Di che si parla nel post?? :wink:
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

PrecedenteProssimo