da
aristogitone » 25 giu 2010, 19:14
Dire che è un compito abbastanza bislacco è un eufemismo?
Io direi che i quesiti e i dati del compito di elettrotecnica dell’ESAME DI STATO PER PERITI ELETTROTECNICI 2010 (chiamiamo le loro cose per nome appropriato intanto) sono stati estratti "ad random".
Delle domande proposte circa il 30% era congruente.
Per quanto riguarda i dati della linea sarà scappato qualche sottomultiplo (questi valori sono congrui con una linea aerea lunga qualche km - linee aeree 0,3 Ohm/km, per i cavi BT lasciamo perdere altrimenti ridono i polli- tranne gli autori del compito ovviamente).
Chi conosce la coppia all’avviamento? Come risalire ad essa per il motore in esame? MISTERO!
Ho visto delle soluzioni nel web che ipotizzavamo che la coppia all’avviamento fosse pari alla coppia nominale (191 J – mi pare). Ma la coppia all’avviamento di un mat non dipende dai valori dei parametri rotorici? Ho sbagliato testi di studio ( scuola secondaria e università poscia?)
Generalmente la coppia di spunto nei mat è a volte più bassa della coppia nominale e sicuramente della Coppia massima.
Le soluzioni di avviare il mat con autotrasformatore o resistenze STATORICHE, come pure l’avviamento stella-triangolo, viene adottato per diminuire la corrente di spunto e non già la coppia di avviamento che già di per se non è eccessiva nei mat.
La bizzarria assoluta, nelle soluzioni che girano, è che per aumentare la Coppia all'avviamento si riduca la tensione di alimentazione (sic!). In quale testo si trova questa soluzione?
Che c’entra poi la corrente di spunto pari a 5,8 In con le soluzioni del problema?
Per non parlare del rendimento del sistema ed altre sciocchezze.
Nella linea con una corrente di 41 A ( che è quella assorbita dal mat) si ha una Pj= 16,5 kW per poco non arrivava al valore della potenza del motore (!)
Insomma la domanda più intelligente era quella di trovare la coppia nominale, la corrente assorbita e come variare la velocità del 10% a coppia costante (inverter variatore di frequenza, ecc. ecc. che si trovava in qualsiasi manuale di elettrotecnica consentito nella consultazione in qualsiasi esami).
Il resto del compito? .......... mancia allo scoiattolo.
Scrive il Prof Aristogitone – 40 anni di duro insegnamento.
p.s. Mi è piaciuta la battuta del commentatore : Mettere nella gabbia di scoiattolo il relatore del testo.
Chissà come sarà contento Brunetta per l’elargizione data a codesto IGNORANTE.
- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! –