Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induzione elettromagnetica..aiuto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[141] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 mar 2015, 15:26

angel99 ha scritto:Quoto

QED
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[142] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 mar 2015, 15:32

BrunoValente ha scritto:Se una spira si trova in un traferro molto piccolo di un nucleo alimentato con corrente alternata sinusoidale, la corrente nella spira credo sia in fase con il campo inducente.

Sì, in controfase come specifichi dopo.

BrunoValente ha scritto:Credo sia in fase perché, essendo la spira molto vicina al nucleo (traferro stretto) l'induttanza prevale e quindi la corrente nella spira dovrebbe essere in quadratura con la tensione indotta, la tensione indotta dovrebbe essere a sua volta in quadratura con il flusso inducente e quindi, di conseguenza, anche il flusso di reazione, che è in fase con la corrente della spira, è in fase (controfase) con quello inducente.

In realtà, anche per frequenze basse, vicine a quelle di rete, il comportamento induttivo è sempre predominante su quello resistivo. Sempre che non si prendano spire realizzate con fili da un micron di diametro. Non detto finora, ma il rapporto tra la componente induttiva e quella resistiva è il fattore di merito, il famoso Q. Un Q di poche unità indica già un comportamento prettamente induttivo.

BrunoValente ha scritto:Se ora aumentiamo molto il traferro dovrebbe accadere che l'induttanza della spira si riduce e che quindi prevale la resistenza sull'induttanza.

Il comportamento è questo, anche se quantitativamente non ci si sposta di molto.

BrunoValente ha scritto:In queste nove condizioni credo che la corrente della spira non debba rimanere in fase ma che si debba sfasare in quadratura rispetto al flusso inducente, questo perché, essendo resistivo il carico visto dalla tensione indotta, deve essere in fase con essa.

Corretto.

BrunoValente ha scritto:Praticamente, rispetto a quando il traferro era stretto, verrebbe a mancare il secondo sfasamento di 90°

Corretto, con il distinguo di cui sopra.

BrunoValente ha scritto:Di conseguenza, se il carico è resistivo, il flusso di reazione dovrebbe trovarsi in quadratura rispetto a quello inducente.

Corretto.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[143] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 25 mar 2015, 15:33

BrunoValente ha scritto:
BrunoValente ha scritto:L'unica differenza è che la reazione dipende dal solo flusso concatenato dovuto al campo esterno, mentre il flusso di reazione non ha gioco in questo.

Sì, ora è chiaro.. è che ho difficoltà a digerire il fatto che la spira sappia discernere tra i due flussi per decidere quanta corrente generare, visto che se li ritrova entrambi dentro

quindi se l'atomo subisce l'azione di un campo, reagisce solo al campo esterno secondo te? e perché?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[144] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 mar 2015, 15:40

stai chiedendo a me?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 25 mar 2015, 15:46

no, volevo citare il messaggio degli atomi che non lo sanno ma ho sbagliato qualcosa... #-o
chiedevo ad angel99 visto che io ho sempre fatto simulazioni di dispositivi elettronici dove ad ogni passo si doveva ricalcolare l'equazione di Poisson per tener conto della variata distribuzione degli elettroni O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[146] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 mar 2015, 15:49

angel99 ha scritto:..Non detto finora, ma il rapporto tra la componente induttiva e quella resistiva è il fattore di merito, il famoso Q. Un Q di poche unità indica già un comportamento prettamente induttivo...

Sì questo è ovvio, vale per qualsiasi induttore con perdite in serie, il Q è il rapporto tra la reattanza induttiva e la resistenza serie, ma anche il nucleo contribuisce non poco.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[147] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 mar 2015, 15:54

marco76 ha scritto:no, volevo citare il messaggio degli atomi che non lo sanno ma ho sbagliato qualcosa... #-o
chiedevo ad angel99 visto che io ho sempre fatto simulazioni di dispositivi elettronici dove ad ogni passo si doveva ricalcolare l'equazione di Poisson per tener conto della variata distribuzione degli elettroni O_/

Scusami Marco, in [132] ho fatto una battuta che ti deve aver tratto in inganno. Stiamo discutendo di spire immerse in campi magnetici, non di fisica dei semiconduttori.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[148] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 mar 2015, 16:08

BrunoValente ha scritto:ma anche il nucleo contribuisce non poco.

Contribuisce con ordini di grandezza, come sappiamo. Ma, sempre tu non voglia operare a frequenza di rete in aria, una spira è praticamente un induttore puro.

Giusto per avere la sensazione con i numeri, il calcolo dell'induttanza di una spira in rame di 100 mm di diametro con filo da 3 mm, dà un'induttanza di 200 nH e una resistenza di 700 uohm. E' facile vedere che già a 50 Hz hai un Q di circa 0.1. Ergo, se lavori a 50 Hz sei in un circuito magnetico con una permeabilità enorme, se lavori in spazio libero usualmente le frequenze sono ben più alte. In definitiva la reazione è sempre in controfase.

Adesso arriveranno quelli che lavorano nel vuoto a 0.1 Hz con spire fatte in carbone da 10 nm di diametro, ma credo ci siamo capiti.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[149] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 mar 2015, 16:23

angel99 ha scritto:[..]
Una spira con r > 0 ha sempre L > 0

Ma non dirmi.... :shock:
Questa proprio non :? la sapevo!
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[150] Re: Induzione elettromagnetica..aiuto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 mar 2015, 16:27

admin ha scritto:Questa proprio non :? la sapevo!

Sì. Calcolare l'induttanza di una spira singola è anche un'operazione assolutamente non banale. Sembra serva un integrale sestuplo, che non saprei neppure impostare. Esistono però delle equazioni approssimate che con minimo calcolo danno ottima aderenza alla realtà. Anche da queste risulta che per r non nullo si ha sempre induttanza.

util_inductance_circle_formula.gif
util_inductance_circle_formula.gif (535 Byte) Osservato 1693 volte
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale