Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire carica batterie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2009, 20:19

Ulloluigi, mi chiedevo se hai rispettato la piedinatura nell'installare il regolatore LM317:
LM317.PNG
LM317.PNG (14.13 KiB) Osservato 2057 volte

inoltre tieni presente che la tensione in ingresso deve avere un valore superiore a quello di uscita, di 3 volt per essere tranquilli.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 11 feb 2009, 1:30

mir ho rispettato la piedinatura, la tensione in ingresso so che è superiore, e so anche che lm317 ha un dropout di 3 volt... forse il problema è questo.... boh.... Ma se uso un LM7805 il problema non dovrebbe esserci, però io voglio sapere come fare a dare la corrente che voglio in uscita. Forse appunto LM7805 è meglio..
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentephylum » 11 feb 2009, 14:21

Dal manuale "Come Complicarsi La Vita":

non sai ancora che corrente sia in grado di fornirti l'alternatore - specie quando non rincorri
Immagine

Almeno hai "optato" per la soluzione "diretta" o ancora il viaggio attraverso il pacco ?

comunque lm7805 da max 1A, se nn ricordo male tu ne volevi 500 anche se il cell ne vuole si e no 140 ;) dov'e' il problema ?, il 7805 nn gli dara piu di quanto chiede :P
semmai qualche difficolta' sta nel minimo che devi garantire al circuito, tradotto in km/h da pedalare ;) {o ti ritroverai a montare piu di un alternatore...}
cioe' in questo senso fai prima a comprare un caricabatterie per auto (costera' si e no 5 euro) o a riciclare un regolatore per led e ti risparmi la fatica di costruirlo ;)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Costruire carica batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 11 feb 2009, 17:02

ulloluigi ha scritto:mir ho rispettato la piedinatura, la tensione in ingresso so che è superiore, e so anche che lm317 ha un dropout di 3 volt... forse il problema è questo.... boh.... Ma se uso un LM7805 il problema non dovrebbe esserci, però io voglio sapere come fare a dare la corrente che voglio in uscita. Forse appunto LM7805 è meglio..

La corrente in uscita la fornisci con l'LM317 appunto dimensionando opportunamente la R di limitazione dello stesso integrato, con il 7805, non hai questa resistenza da dimensionare, ma in uscita avrestila corrente di ricarica non piu' 1/10 di quella che servirebbe per ricaricare la batteria, riscando magari l'esplosione della stessa.
Se la corrent ein uscita è bassa a mio avviso o in ingresso non hai sufficiente corrente disponibile, o l'integrato si è guastato, o la batteria che vuoi ricaricare è guasta e non chiede piu' di 20 mA :!:
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale