Ulloluigi, mi chiedevo se hai rispettato la piedinatura nell'installare il regolatore LM317:
inoltre tieni presente che la tensione in ingresso deve avere un valore superiore a quello di uscita, di 3 volt per essere tranquilli.
mir
Costruire carica batterie
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
mir ho rispettato la piedinatura, la tensione in ingresso so che è superiore, e so anche che lm317 ha un dropout di 3 volt... forse il problema è questo.... boh.... Ma se uso un LM7805 il problema non dovrebbe esserci, però io voglio sapere come fare a dare la corrente che voglio in uscita. Forse appunto LM7805 è meglio..
0
voti
Dal manuale "Come Complicarsi La Vita":
non sai ancora che corrente sia in grado di fornirti l'alternatore - specie quando non rincorri

Almeno hai "optato" per la soluzione "diretta" o ancora il viaggio attraverso il pacco ?
comunque lm7805 da max 1A, se nn ricordo male tu ne volevi 500 anche se il cell ne vuole si e no 140
dov'e' il problema ?, il 7805 nn gli dara piu di quanto chiede
semmai qualche difficolta' sta nel minimo che devi garantire al circuito, tradotto in km/h da pedalare
{o ti ritroverai a montare piu di un alternatore...}
cioe' in questo senso fai prima a comprare un caricabatterie per auto (costera' si e no 5 euro) o a riciclare un regolatore per led e ti risparmi la fatica di costruirlo
non sai ancora che corrente sia in grado di fornirti l'alternatore - specie quando non rincorri

Almeno hai "optato" per la soluzione "diretta" o ancora il viaggio attraverso il pacco ?
comunque lm7805 da max 1A, se nn ricordo male tu ne volevi 500 anche se il cell ne vuole si e no 140
semmai qualche difficolta' sta nel minimo che devi garantire al circuito, tradotto in km/h da pedalare
cioe' in questo senso fai prima a comprare un caricabatterie per auto (costera' si e no 5 euro) o a riciclare un regolatore per led e ti risparmi la fatica di costruirlo
0
voti
ulloluigi ha scritto:mir ho rispettato la piedinatura, la tensione in ingresso so che è superiore, e so anche che lm317 ha un dropout di 3 volt... forse il problema è questo.... boh.... Ma se uso un LM7805 il problema non dovrebbe esserci, però io voglio sapere come fare a dare la corrente che voglio in uscita. Forse appunto LM7805 è meglio..
La corrente in uscita la fornisci con l'LM317 appunto dimensionando opportunamente la R di limitazione dello stesso integrato, con il 7805, non hai questa resistenza da dimensionare, ma in uscita avrestila corrente di ricarica non piu' 1/10 di quella che servirebbe per ricaricare la batteria, riscando magari l'esplosione della stessa.
Se la corrent ein uscita è bassa a mio avviso o in ingresso non hai sufficiente corrente disponibile, o l'integrato si è guastato, o la batteria che vuoi ricaricare è guasta e non chiede piu' di 20 mA
mir
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale