circuito dinamico del primo ordine
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non ci siamo ancora, se non rispecifichi le convenzioni, dallo schema originale v(t)=vC(t) e in ogni caso, anche supponendo di indicare con v(t) la tensione del generatore, quella relazione è errata.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ho sempre fatto riferimento alla convenzione dell'utilizzatore, e quindi ho sfruttato la relazione che mi avevi scritto ieri tra
e
; poi, percorrendo la maglia più esterna in senso orario, ho scritto la LKT.
Sì, con
ho indicato la tensione del generatore (per abitudine, preferisco fare così).
e
; poi, percorrendo la maglia più esterna in senso orario, ho scritto la LKT.Sì, con
ho indicato la tensione del generatore (per abitudine, preferisco fare così).0
voti
Ok, allora partendo dal morsetto negativo del GIT e percorrendo la maglia esterna in senso orario, avremo
+v(t)-vL(t)+va(t)-vC(t)=0
concordi?
(Probabilmente tu useresti per tutti i termini il segno opposto, ma l'equazione non cambia; io uso considerare positiva una "salita elettrica" ovvero quando nell'attraversare ogni bipolo passo dal meno al più)
Manca però l'indicazione della vR(t); se consideri vR(t)=R*iL(t)=-va(t), la corrente di quel generatore di corrente è errata in quanto è pari a 2*va(t) e quindi a -2*vR(t).
+v(t)-vL(t)+va(t)-vC(t)=0
concordi?
(Probabilmente tu useresti per tutti i termini il segno opposto, ma l'equazione non cambia; io uso considerare positiva una "salita elettrica" ovvero quando nell'attraversare ogni bipolo passo dal meno al più)
Manca però l'indicazione della vR(t); se consideri vR(t)=R*iL(t)=-va(t), la corrente di quel generatore di corrente è errata in quanto è pari a 2*va(t) e quindi a -2*vR(t).
0
voti
Concordo sull'equazione che hai scritto, uso normalmente la tua stessa convenzione. Il problema è che è diversa dalla mia e quindi ancora non mi trovo, dannazione
Posso approfittare per chiederti, intanto, anche un'altra cosa? In un'equazione differenziale che modella un circuito dinamico, posso avere un termine noto a secondo membro negativo oppure vuol dire che c'è un errore? (questo riguarda un altro esercizio, però).
Posso approfittare per chiederti, intanto, anche un'altra cosa? In un'equazione differenziale che modella un circuito dinamico, posso avere un termine noto a secondo membro negativo oppure vuol dire che c'è un errore? (questo riguarda un altro esercizio, però).
0
voti
andres90 ha scritto:Concordo sull'equazione che hai scritto, uso normalmente la tua stessa convenzione. Il problema è che è diversa dalla mia e quindi ancora non mi trovo ...
Come puoi concordare se se ne trovi una diversa?
... e se è diversa, non pensi sia utile scriverla?
andres90 ha scritto:... In un'equazione differenziale che modella un circuito dinamico, posso avere un termine noto a secondo membro negativo
Certo che si.
0
voti
Ho sbagliato
Concordo con la tua equazione, è la stessa a cui sono arrivato io (quella scritta da me nel post [20] è sbagliata). Quindi abbiamo:
,
da cui sapendo che
, si ha che
.
Ora, sapendo che in base alla LKC risulta che
, avrei a secondo membro due termini negativi (
e
) ed uno positivo: va bene comunque?
, da cui sapendo che
, si ha che
. Ora, sapendo che in base alla LKC risulta che
, avrei a secondo membro due termini negativi (
e
) ed uno positivo: va bene comunque?0
voti
andres90 ha scritto:... Ora, sapendo che in base alla LKC risulta che,
Ma toglimi una curiosotà, tu leggi quello che scrivo? [25]
Se posso darti un consiglio, lascia perdere i "positivi" e i "negativi" e concentrati invece sulla scrittura delle relazioni.
1
voti
RenzoDF ha scritto:Manca però l'indicazione della vR(t); se consideri vR(t)=R*iL(t)=-va(t), la corrente di quel generatore di corrente è errata in quanto è pari a 2*va(t) e quindi a -2*vR(t).
Credo tu ti riferisca a questo: dunque, se scrivo
, poi devo considerare anche il fatto che la corrente del generatore pilotato (in virtù di quanto hai scritto) è entrante nel nodo e quindi ottengo
.
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale