Alimentatore da laboratorio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Eh sì! Mi sa che dovrò arrivare ad un compromesso tra la mia abilità di saldatore e la compattezza della realizzazione 
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
1) Hqai usato per il disegno del PCB i simboli funzionali dei componenti, invece che il layout. In questo modo non hai un immediato riscontro con le proporzioni degli stessi e le piazzole disposte non hanno alcun senso.
Nota le proporzioni rispetto a tre componenti in scala:
2) Le piste si fanno più corte possibili;
3) I componenti si dispongono in modo da ottimizzare gli spazi;
4) I punti di connessione con l'esterno si portano tutti su un lato o sui quattro lati, in modo da montare morsettiere o connettori.
5) Se pensi di incedere il PCB a mano, lascia pure molto spazio tra piste e piazzole, non meno di 2 mm.
Nota le proporzioni rispetto a tre componenti in scala:
2) Le piste si fanno più corte possibili;
3) I componenti si dispongono in modo da ottimizzare gli spazi;
4) I punti di connessione con l'esterno si portano tutti su un lato o sui quattro lati, in modo da montare morsettiere o connettori.
5) Se pensi di incedere il PCB a mano, lascia pure molto spazio tra piste e piazzole, non meno di 2 mm.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie mille dei consigli li terrò presenti.
Solo per chiarire lo schema non è un layout da incidere o stampare, userò una piastra millefori per adesso, quindi ho bisogno di una guida per montare i componenti.
Terrò comunque ben presenti i consigli di
Candy.

Solo per chiarire lo schema non è un layout da incidere o stampare, userò una piastra millefori per adesso, quindi ho bisogno di una guida per montare i componenti.
Terrò comunque ben presenti i consigli di

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Non ricordo se lo avevo gia' detto, comunque se lo fai su millefori potrebbe esserti utile questo schema:
e qui ci sono foto di una realizzazione, per farti un'idea.
e qui ci sono foto di una realizzazione, per farti un'idea.
marco
0
voti
Sto seguendo lo schema di
marco438, anche se non alla lettera (purtroppo
) perché credo di aver fatto una stupidaggine iniziale che mi ha pregiudicato tutto il resto.
La stupidaggine: adesso immagino che lo schema di montaggio sia visto dal lato delle saldature, io l'ho cominciato a montare simmetricamente
, il che mi ha creato un po' di confusione. Me lo potete confermare?
I collegamenti tra i diversi componenti vanno fatti con i fili spellati? perché credo sia un po' oltre le mie capacità di saldatore...lo schema di
marco438 è veramente compatto!
Stasera faccio i collegamenti e se va bene posto qualche foto della mia prima realizzazione (più o meno) seria
La stupidaggine: adesso immagino che lo schema di montaggio sia visto dal lato delle saldature, io l'ho cominciato a montare simmetricamente
I collegamenti tra i diversi componenti vanno fatti con i fili spellati? perché credo sia un po' oltre le mie capacità di saldatore...lo schema di
Stasera faccio i collegamenti e se va bene posto qualche foto della mia prima realizzazione (più o meno) seria
0
voti
Se ti riferisci allo schema del post [35], e' visto dal lato componenti.
Per la costruzione, dai un'occhiata a questo articolo, cosi' ti fai un'idea di come fare; c'e' un circuito molto simile al tuo da cui puoi prendere spunto.
Per la costruzione, dai un'occhiata a questo articolo, cosi' ti fai un'idea di come fare; c'e' un circuito molto simile al tuo da cui puoi prendere spunto.
marco
0
voti
Rieccomi, ho cercato di seguire al meglio i consigli che mi avete dato e questo è il risultato:
Note:
Il condensatore ed i diodi li ho recuperati dalla scheda su cui era collegato il trasformatore per andare sul sicuro visto che non conosco i dati di targa dello stesso.
La resistenza in basso l'ho messa a sostituzione del potenziometro perché ancora non ho deciso come verrà inscatolato il tutto e che altre funzioni aggiungere. Per lo stesso motivo ho spostato l'uscita in alto (poi taglierò anche la piastra)
Ieri sera non ho avuto il tempo di testarlo per bene, sono riuscito a fare solo qualche prova di continuità per verificare che non ci fossero contatti non voluti o saldature fredde. Rimando a stasera ed incrocio le dita!

Note:
Il condensatore ed i diodi li ho recuperati dalla scheda su cui era collegato il trasformatore per andare sul sicuro visto che non conosco i dati di targa dello stesso.
La resistenza in basso l'ho messa a sostituzione del potenziometro perché ancora non ho deciso come verrà inscatolato il tutto e che altre funzioni aggiungere. Per lo stesso motivo ho spostato l'uscita in alto (poi taglierò anche la piastra)
Ieri sera non ho avuto il tempo di testarlo per bene, sono riuscito a fare solo qualche prova di continuità per verificare che non ci fossero contatti non voluti o saldature fredde. Rimando a stasera ed incrocio le dita!

0
voti
Che dire, non mi sembri molto ordinato nelle tue realizzazioni; comunque, come dice qualcuno, basta che funzioni.
Alcune osservazioni:
1. mi pare di vedere qualche condensatore in eccesso;
2. non potevi evitare di fare "ponticelli" non necessari?
3. i componenti si possono anche montare "dritti"
Per finire e a parte ogni scherzo, per essere la tua prima realizzazione hai fatto abbastanza bene; vedi di migliorare.
Ora pero', vediamo se funziona
Alcune osservazioni:
1. mi pare di vedere qualche condensatore in eccesso;
2. non potevi evitare di fare "ponticelli" non necessari?
3. i componenti si possono anche montare "dritti"
Per finire e a parte ogni scherzo, per essere la tua prima realizzazione hai fatto abbastanza bene; vedi di migliorare.
Ora pero', vediamo se funziona
marco
0
voti
marco438 ha scritto:non mi sembri molto ordinato nelle tue realizzazioni
Devo ancora trovare il mio modus operandi
marco438 ha scritto:1. mi pare di vedere qualche condensatore in eccesso;
Sullo schema erano 5 e 5 sono sulla realizzazione.
marco438 ha scritto:2. non potevi evitare di fare "ponticelli" non necessari?
Non riuscendo a prevedere cosa utilizzerò lì (potenziometro, switcher, etc) non ho voluto sporcare troppo il lato rame.
marco438 ha scritto:3. i componenti si possono anche montare "dritti"
marco438 ha scritto:Per finire e a parte ogni scherzo, per essere la tua prima realizzazione hai fatto abbastanza bene; vedi di migliorare.
Grazie, ci proverò
50 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale