Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equivalente di Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 19:13

RenzoDF ha scritto: .. e non capisco a cosa serva il partitore di corrente

lo avevo usato proprio perché guardavo il post 18 in cui si poteva applicare il partitore andando banalmente a sommare le correnti dei due generatori ideali, e quindi meccanicamente pensavo che questa operazione fosse sempre possibile, senza prestare attenzione a quanto ci siam detti sino ad ora sulla variabile pilota :-o

RenzoDF ha scritto: Perché in quella rete, la sottorete trasformata e messa nella blackbox, interagiva con l'esterno solo attraverso il suo comportamento ai morsetti (tensione e corrente) e non si andava a "occultare" nessuna grandezza pilota.

quindi, in altre parole: la trasformazione del celebre post 18 è fattibile a patto che nella blackbox non siano coinvolte grandezze (corrente o tensione) che pilotano eventuali generatori, perché essendo queste indeterminate (al momento della trasformazione da un modello al suo equivalente), renderebbero indeterminate anche le grandezze che dipendono da queste. ho capito bene? :mrgreen:
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[32] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2013, 20:42

andres90 ha scritto:...lo avevo usato proprio perché guardavo il post 18 in cui si poteva applicare il partitore andando banalmente a sommare le correnti dei due generatori ideali,...

Il partitore si usa per "partire" non per "sommare". ;-)

andres90 ha scritto:...quindi, in altre parole: la trasformazione del celebre post 18 è fattibile a patto che nella blackbox non siano coinvolte grandezze (corrente o tensione) che pilotano eventuali generatori, perché essendo queste indeterminate (al momento della trasformazione da un modello al suo equivalente), renderebbero indeterminate anche le grandezze che dipendono da queste. ho capito bene? ...

Benissimo! :ok: ; dentro la blackbox equivalente, non possiamo avere nulla che abbia un qualsiasi "collegamento" con il mondo esterno, matematico , fisico, elettrico o magnetico che sia, diverso da quello rappresentato dalle due connessioni ai morsetti A e B.
(... che non è sostanzialmente altro che un'estensione del concetto delle "superfici limite" dei bipoli elettrici nelle reti a parametri concentrati.)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 20:45

grazie a voi, giorno per giorno sto imparando sempre qualcosa in più che mi aiuterà per l'esame. GRAZIE! =D>
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 24 set 2013, 11:15

buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di tregua torno ad ossessionarvi :mrgreen:
Sto risolvendo questo esercizio sul metodo dei potenziali nodali:

circ.png
circ.png (11.33 KiB) Osservato 4105 volte

Guardando lo svolgimento, viene trasformato il tutto nell'equivalente di Norton riconducendosi così a questa rete, su cui vi riporto i versi che io avevo attribuito alle correnti I1, I2, I3:

circ.png
circ.png (9.8 KiB) Osservato 4105 volte

Tuttavia, nella soluzione vengono considerate J1 e J2 entranti nel nodo 0 mentre I1, I2, I3 uscenti dal nodo (dove ho posto I2 = J1 + I1 + I3 + J2), difatti c'è scritto

circ.png
circ.png (4.69 KiB) Osservato 4105 volte

e questo mi porta ad avere una V0 diversa. La domanda è: ma la scelta delle correnti non dovrebbe essere arbitraria, e quindi portarmi (a meno del segno) allo stesso risultato?

PS so di non aver riportato i dati del problema, non ero distratto ma semplicemente mi interessa capire la questione da un punto di vista concettuale più che dal punto di vista dei calcoli. Ad ogni modo:
R1 = 40\Omega
R2 = 60\Omega
R3 = 20\Omega
E1 = 12 V
E2 = 10 V
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[35] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 set 2013, 11:27

Le correnti le puoi scegliere arbitrariamente.

Usando la tua convenzione dovrai scrivere I1=(0-V0)/R1' ecc... che porterà allo stesso risultato; ad ogni modo, quando si scrivono le correnti sui resistori collegati verso il riferimento, è sempre conveniente scegliere il verso dal nodo al riferimento e non viceversa.

BTW anche se comodo per una successiva scrittura matriciale, non è strettamente necessario trasformare con Norton ogni ramo prima dell'applicazione dei potenziali nodali, è solo una perdita di tempo; io non lo faccio mai.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utentelillo » 24 set 2013, 11:28

ma perché fare tutti questi passaggi?
conosci Millman?
se non dico boiate Millman rappresenta un caso particolare del metodo dei potenziali ai nodi, in cui i nodi sono due:

V_0=\frac{\frac{E_1}{R_1}+\frac{E_2}{R_3}}{\frac{1}{R_1}+\frac{1}{R_2}+\frac{1}{R_3}}
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 set 2013, 11:37

lillo ha scritto:ma perché fare tutti questi passaggi?
conosci Millman?...

A parte che avete rotto con 'sto Millman... :mrgreen: io farei un'altra domanda:
conosci FidoCADJ :?:... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[38] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utentelillo » 24 set 2013, 11:39

claudiocedrone ha scritto: io farei un'altra domanda:

e io mi son rotto di fare questa domanda :mrgreen:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 24 set 2013, 11:40

RenzoDF ha scritto:Usando la tua convenzione dovrai scrivere I1=(0-V0)/R1' ecc... che porterà allo stesso risultato;

hai ragione, avevo messo i segni un po' a caso ||O

lillo ha scritto:ma perché fare tutti questi passaggi?
conosci Millman?

sì che lo conosco, ma si tratta di un esercizio fatto apposta "fingendo" di non conoscere Millman ed applicando i passaggi canonici dell'analisi nodale. E' chiaro che ci sono strade più veloci, ma prima di passare alle scorciatoie vorrei fare la strada più lunga, almeno all'inizio :ok:

claudiocedrone ha scritto:

lo conosco, chiedo scusa se ogni tanto vi allego direttamente le immagini degli esercizi, mi permetto di farlo solo quando le immagini sono già piuttosto chiare e comprensibili
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 set 2013, 11:57

:-) D'accordo ma sugli schemini in fido è semplice e veloce per chi risponde effettuare correzioni, sezionare e evidenziare parti etc. ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale