Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il termine v...aggio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[31] Re: Il termine v...aggio.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ago 2015, 16:37

Sjuanez ha scritto:OT: i tinyurl si potrebbero "generare" o al massimo "richiedere" al servizio, ma[b] io userei creare senza problemi[/b].

Per quanto attiene le unita' di misura, credo sia ormai tempo perso; se un ingegnere elettronico insiste sugli errori , significa che il problema e' molto piu' grave e vada ricercato nell'educazione scolastica.
Che tu non ti ponga problemi ad usare "quel verbo" e' un tuo problema (scusa la ripetizione) ed io non sono molto d'accordo; gia' in passato si era fatta una discussione (senza esito come tante) sulla "creazione di una cartella"; ora chi genera la cartella e' il computer mentre tu, come operatore, non fai altro che premere un tasto.
Se questa puo' intendersi come "creazione" lascio a te deciderlo. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[32] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ago 2015, 16:47

Quello che intendevo dire è che la faccenda rischia di divenire un po troppo filosofica. Creare o non creare...questo è il problema. :mrgreen:

La funzione del linguaggio è trasmettere contenuti e anche evolversi. Spesso il contenuto del post si capisce perfettamente e non c'è bisogno alcuno di specificare se hai creato o disposto al calcolatore di allocare uno spazio dedicato nella memoria e intitolarlo nel filesystem...si rischia di essere fuori luogo con tutte le precisazioni. #-o

Sulle unità di misura, bhè io non ho voce in capitolo perché non sono un grande esperto (nemmeno piccolo). Mi accontenterei anche lì di capire il messaggio secondo il semplicissimo principio di Shannon e Weaver e interverrei solo in caso di possibili fraintendimenti, però se voi insistete nel rigore devo supporre che ci sia un certo motivo per essere così precisi e tendo a fidarmi.

Come discutevamo con admin in un'altra discussione, ci sono dei termini che sembrano bussare anche alle porte del vocabolario tecnico. Staremo a vedere. Basta che comunque si possa parlare liberamente senza dover cercare che ogni cavillo si corretto sul Garzanti.... O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2015, 18:40

Che palle ! Si chiamano tensione, corrente e potenza !
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[34] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ago 2015, 18:48

Sjuanez ha scritto:...però se voi insistete nel rigore devo supporre che ci sia un certo motivo per essere così precisi e tendo a fidarmi.

Non vedo alcun rigore nel sottolineare la correttezza di un termine, del resto si scrive in un forum Tecnico ed è corretto utilizzare le giuste unità di misura e definirle come correttamente vanno definite; poi vien da se che si è liberi di scrivere-leggere come meglio si ritiene opportuno, ci mancherebbe altro. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ago 2015, 19:01

Ti prego di non fraintendermi, non mi riferivo certo a rigore dei modi, ma soltanto al fatto di non accettare termini che, seppur errati tecnicamente, spiegano perfettamente il loro significato.

Io se leggo volta--ggio o anche a---mperaggio capisco cosa vuol dire chi scrive. Però, come ho detto, probabilmente non ho ancora capito io l'importanza di usare un termine invece che un altro in una discussione informale. Fosse un documento tecnico capirei.

Sto ancora imparando tante cose e probabilmente sfugge a me il motivo alla base di tale importanza. Non voleva certo essere una critica.

Sulla questione del creare, beh...lì credo si sia un po esagerato. E' assolutamente affascinante discuterne come in quel thread di TardoFreak, ma correggere le persone su un termine comunemente usato in modo vago, perdipiù contaminato dall'uso di "create" in inglese...mi sembra un tantino eccessivo.

E' soltanto una mia opinione, sia chiaro. Capisco che possano esserci sensibilità diverse sull'uso del linguaggio.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ago 2015, 19:43

Sjuanez ha scritto:Ti prego di non fraintendermi...

Ma no, probabilmente sono io che non mi spiego o riesco ad apparire come il pignolo della situazione e ti assicuro che non lo sono e non lo voglio essere .. ;-)
Sulla correzione del termine/ni mi viene spontaneo quando noto l'utilizzo non corretto di un termine, parimenti si trattasse di un'unità di misura, in fondo siamo in un forum Tecnico dove si condividono delle conoscenze ed esperienze di natura tecnica,portare una correzione è comunque un gesto compiuto in buona fede, senza rigore , senza pignoleria, io la vedo come se si trattasse di una correzione di un ramo di circuito elettrico, comunque fatta in buona fede e sempre con l'intento di condividere.
Che un termine seppur non corretto venga comunque bene interpretato nel contesto del discorso è quasi ovvio se si considera che la platea di lettori inq uesto forum ha in maggior parte basi tecniche che portano l'interpretazione nel giusto verso seppur il termine non è correttamente scritto, ma questo non significa che la forma sia correttamente valida, per questo lo si fa notare; anche perché il linguaggio comune non è un liguaggio tecnico.
Poi vien da se che si è liberi di scrivere-leggere come meglio si creda. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ago 2015, 20:02

anche perché il linguaggio comune non è un liguaggio tecnico.

:ok: Verissimo. Ti ringrazio per l'esaudiente spiegazione. O_uu_O O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 7 ago 2015, 21:43

Anche _amperaggio dovrebbe essere "orrore"... Sappiate che, come già avevo detto a suo tempo, sul sito di uno dei nostri distributori, appare il termine polliciaggio... :roll:
Sarebbe stato carino "diagonale"...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[39] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 7 ago 2015, 21:46

polliciaggio

E ma con questo bisognerebbe farci una maglia!!! Metraggio si sente spessissimo, polliciaggio avrebbe un futuro per gli utenti di Facebook, ci scommetto!!! O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Il termine v...aggio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ago 2015, 21:47

speedyant ha scritto:Anche _amperaggio dovrebbe...

Infatti andrebbe sostituito con (a mio avviso) assorbimento, intensità di corrente...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale