g.schgor ha scritto:Bene. Ed ora l'impedenza del carico ()1
Dopo aver trovato la corrente di linea del carico
ho risolto un sistema grazie al quale ho trovato i seguenti valori 

Quindi

Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
g.schgor ha scritto:Bene. Ed ora l'impedenza del carico ()1
ho risolto un sistema grazie al quale ho trovato i seguenti valori 

IsidoroKZ ha scritto:Il mio suggerimento, quando fai questi conti, e` di scrivere che cosa fai, ma tenere nelle memorie della calcolatrice le grandezze che calcoli.
Questo per due ragioni: la prima e` che ad esempio per calcolare la corrente devi avere la tensione stellata. Se l'hai gia` calcolata e scritta sul foglio, devi ribatterla due volte per calcolare le due correnti (reale e immaginaria) e perdi tempo, oltre ad aumentare la probabilita` di "sbagliare mira" e introdurre un numero sbagliato.
La seconda ragione e` che quando scrivi un risultato giustamente lo arrotondi (o peggio tronchi). Qualche volta in questi arrotondamenti perdi cifre significative che potrebbero venire utili dopo, ad esempio per evitare errori di cancellazione numerica.
Se hai in una memoria la tensione stellata, la richiami e la dividi per la potenza (anche lei appena calcolata e ancora sul display) cosi` risparmi tempo, hai meno probabilita` di commettere errori di battitura e non introduci errori di arrotondamento.
IsidoroKZ ha scritto:Quando calcoli le impedenze specifica se sono per la stella o il triangolo e se sono serie o parallelo. Mi pare che abbia calcolato una serie RL a stella.
Forse e` piu` facile calcolare un parallelo RL sempre a stella.
ed
?
e 
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti