Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 mag 2023, 19:22

Link Youtube

Quello che hai sperimentato è caratteristica del AC, può propagarsi (trmite le capacità parassite) anche nel aria,
Nel tuo caso devi immaginare come se ci fosse un condensatore trai il tuo cavo "Volante" e un altro cavo (ad un potenziale diverso) o la Terra, questo permette di far scorrere sufficente corrente da accendere la lampadina.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 mag 2023, 19:28

Vedo di anticipare Foto UtenteGuidoB:
GuidoB ho messo in parallelo i due multimetri e mi danno la stessa misurazione, ciò cosa significa? ....

E' una cosa buona che due voltmetri in parallelo segnino la stessa cosa :-) , significa che molto probabilmente sono entrambi correttamente funzionanti.

Non lo abbiamo chiesto, forse lo abbiamo sottointeso, sembrava ovvio:
- che tensione segnano ? l'indicazione è stabile o ballerina?
- Se se ne inserisce uno alla volta, cosa segna?
Se si invertono fra loro i puntali del voltmetro, la tensione indicata cambia? (nel caso di sinusoide simmetrica non dovrebbe).

Dai valori, possiamo stimare la impedenza del generatore di tensione.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 25 mag 2023, 19:45

Foto UtenteMarcoD in parallelo segnano la stessa tensione, mentre uno alla volta uno segna 0volt e l’altro 60 circa (vedi foto del primo post) invertendo i puntali segna la stessa tensione
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 mag 2023, 19:47

Utente01 ha scritto:Foto UtenteMarcoD in parallelo segnano la stessa tensione

Quale: 0 V, 60 V o un altro valore?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 25 mag 2023, 19:57

Foto UtenteGoofy In parallelo 30 volt
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 mag 2023, 1:49

Utente01 ha scritto:Foto UtenteGuidoB ho messo in parallelo i due multimetri e mi danno la stessa misurazione, ciò cosa significa? Tensione fittizia?

Significa che la misurazione dipende dall'impedenza di ingresso. Se metti in parallelo i due, le due impedenze in parallelo diventano una unica, la stessa per entrambi, e quindi leggi sui due la stessa tensione.

Veramente mi sarei aspettato che leggessi 0 V sui due multimetri in parallelo e non 30 V come hai detto. Cioè mi aspetterei di leggere una tensione minore o uguale alla minima dei due, e siccome uno dei due è a 0, il minimo possibile, mi aspetterei di leggere 0 anche sull'altro se glielo metti in parallelo.

Quella che leggi non è una tensione fittizia, è reale, ma siccome è ad alta impedenza viene facilmente perturbata dallo strumento di misura che colleghi.
Il multimetro Fluke la perturba meno perché ha un'impedenza più alta dell'altro, quindi leggi qualcosa.
Il multimetro economico ha un'impedenza più bassa, quindi la perturba molto di più e leggi 0.

Dopo questo sproloquio di teoria passiamo alla pratica. Ti interessa misurare il segnale captato da quel filo? Credo di no. Ti interesserebbe se quel filo fosse usano come antenna.

Nel tuo caso, da quanto ho capito, ti interessa escludere tutti i disturbi captati dal filo e misurare la tensione del generatore, se arriva. Quindi devi usare uno strumento adeguato, che non senta i disturbi.
Lo strumento adeguato nel tuo caso è uno con impedenza d'ingresso media o bassa.

Il multimetro economico che hai va già bene, mentre il multimetro Fluke ha bisogno di un accessorio esterno, che alla fine è una resistenza in parallelo che ha lo scopo di abbassare l'impedenza di ingresso per scaricare i disturbi captati.

Il multimetro Fluke ha un'impedenza di ingresso molto elevata ed è perciò più sensibile, ma per la misura che vuoi fare non è adeguato, è troppo sensibile. Se vuoi usarlo gli devi abbassare l'impedenza di ingresso.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 26 mag 2023, 13:18

Alcuni multimetri digitali hanno la modalità di misura di tensione a bassa impedenza "LoZ":

LoZ.png
LoZ.png (68.65 KiB) Osservato 7411 volte
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[38] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 26 mag 2023, 13:56

Foto UtenteGuidoB a me interessa solo una cosa, capire se quella che sto misurando sia una tensione fittizia (quindi derivata da accoppiamento capacitivo ecc ecc) o tensione vera a propria, mi è capitato che il cercafase si accende su carcassa Metallica di un lampadario sprovvisto di messa a terra misurando tra la carcassa e il flessibile dello scaldabagno mo dava 30 volt ma poi ho scoperto che era fittizia per i cavi erano buoni e per di più intrecciati, quindi, quando ho questo dubbio come nell’esempio del cercafase che si accende vorrei misurare tra massa e terra 0 volt e non 30 volt perché poi mi tocca smontate mezzo lampadario per costatare che non ci sia nulla che tocchi a massa, è questo il concetto
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[39] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 mag 2023, 16:06

Utente01 ha scritto:a me interessa solo una cosa, capire se quella che sto misurando sia una tensione fittizia (quindi derivata da accoppiamento capacitivo ecc ecc) o tensione vera a propria,

Per capirsi occorre avere un linguaggio comune (e preciso) in un certo ambito.

Parlando in generale, "tensione fittizia" o "tensione vera e propria" sono prive di significato oppure vogliono dire la stessa cosa.

Vediamo.

In elettrotecnica se voglio definire una tensione con precisione devo specificare (anche) la resistenza di uscita del generatore.

Guardiamo la figura qui sotto composta da una sorgente ideale di tensione e frequenze note (R generatore = 0) una scatola nera (di contenuto ignoto) e un voltmetro ideale (resistenza di ingresso infinita).

Applichiamo una resistenza R1 di valore noto in parallelo ai morsetti di uscita della black box ed annotiamo la tensione di uscita V1 letta dal voltmetro

Applichiamo una resistenza R2 di valore noto in parallelo ai morsetti di uscita della black box ed annotiamo la tensione di uscita V2 letta dal voltmetro.

Noti R1, R2, V1, V2 possiamo calcolare il valore della generica impedenza X (resistenza Rg, capacita' Cs o altro) contenuta nella black box.

X= \frac{V2-V1}{\frac{V1}{R1}-\frac{V2}{R2}}

Noto il valore di X possiamo valutare qual e' la tensione V misurata da un generico voltmetro con resistenza di ingresso Ri applicando la formula del partitore di tensione in cui le due resistenze sono X e Ri.

V= \frac {Vin \cdot Ri}{X + Ri}

Da quanto sospra si comprende che la tensione misurata dal voltmetro - sia derivata da un accoppiamneto capacitivo o da un cattivo isolamento (resistenza Rg) e' sempre una tensione generata da un generatore che ha una impedenza di uscita X.

Il metodo di misura qui sopra descritto NON permette di distinguere se X e' una resistenza, una capacita' o altro.

Talvolta pero' si ragiona in termini di corrente e ci si chiede:

a) con questa tensione posso accendere il dispositivo Y (lampada, LED, motore...) che va a Z volt?

La risposta e' nell'applicazione della formula del partitore citata sopra.

Intuitivamente, se X e' << della resistenza del dispositivo Y la risposta e' affermativa.

b) se tocco i morsetti (ipotesi solo teorica - lavori sotto tensione richiedo una preparazione specifica) tra cui misuro una tensione prendo la "scossa"?

La risposta e': la corrente massima che puo' erogare il circuito vale

Imax= \frac{Vin}{X}

Se Imax e' maggiore di qualche centinaio di uA probabilmente avvertiremo la "scossa".
Utente01 ha scritto: cercafase si accende su carcassa Metallica di un lampadario sprovvisto di messa a terra misurando tra la carcassa e il flessibile dello scaldabagno mo dava 30 volt ma poi ho scoperto che era fittizia per i cavi erano buoni e per di più intrecciati, quindi, quando ho questo dubbio come nell’esempio del cercafase che si accende vorrei misurare tra massa e terra 0 volt e non 30 volt

Questo punto sconfina nell'impiantistica.

IMHO

- se misuri una tensione (anche "fittizia") su un dispositivo che non e' collegato a terra probabilmente quel dispositivo e' previsto dal costruttore che venga messo a terra (perche' magari ha dei filtri capacitivi in ingresso - caso tipico elettrodomestico).

- se misuri una tensione su un dispositivo per il quale il costruttore non prescrive la messa a terra probabilmente c'e' un guasto nel dispositivo.

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 26 mag 2023, 17:58

Foto Utenteelfo allora io rispondo così, ho comperato una lampada a incandescenza E14 15w con un portalampada e 2 fili, ho collegato la lampada tra la fase e il cavo incriminato e non si accende nemmeno per sogno
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale