Esercizio Compito Esame.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
-
trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
[41] Re: Esercizio Compito Esame.
Giusto hai ragione; in quanto siamo in regime sinusoidale e quindi tutti i bipolo vanno sostituiti con impedenze; e quindi non è necessario inserire un generatore di prova.Giusto il mio ragionamento?
0
voti
[42] Re: Esercizio Compito Esame.
trinacria1987 ha scritto:Giusto hai ragione; in quanto siamo in regime sinusoidale e quindi tutti i bipolo vanno sostituiti con impedenze; e quindi non è necessario inserire un generatore di prova.Giusto il mio ragionamento?
c'è qualcuno che "usa" quella filosofia di pensiero in ogni configurazione circuitale , ma direi che è inutile se non ci sono generatori comandati
Ora però trova la Potenza
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-
trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
[43] Re: Esercizio Compito Esame.
Scusa Renzo;ma nel caso in cui non fossi in regime sinusoidale; quando andrei a staccare il carico; avrei un circuito che non sarebbe puramente resistivo; in quanto avrei condensatori e induttori; in qual caso come andrei a calcolare la resistenza equivalente?
-
trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
[44] Re: Esercizio Compito Esame.
Allora sto provando a calcolare la potenza; per fare ciò devo calcolare la corrente e la tensione che c'è sulla Z.Calcolo quindi la
; per fare ciò stacco il carico; e quindi posso dire che
; a questo punto usando le leggi di lato del trasformatore; posso scrivere che:

A questo punto calcolo la corrente che circola la corrente sull'impedenza al primario; usando una LKC e ottengo:
da cui 
Posso quindi calolare la tensione al primario ottenendo che :
dove ho indicato con
; la tensione sull'impedenza al primario.
E quindi ottengo che:

E quindi la tensione equivalente dovrebbe essere:

Sono corretti fino ad ora i calcoli?
; per fare ciò stacco il carico; e quindi posso dire che
; a questo punto usando le leggi di lato del trasformatore; posso scrivere che:
A questo punto calcolo la corrente che circola la corrente sull'impedenza al primario; usando una LKC e ottengo:
da cui 
Posso quindi calolare la tensione al primario ottenendo che :
dove ho indicato con
; la tensione sull'impedenza al primario.E quindi ottengo che:

E quindi la tensione equivalente dovrebbe essere:

Sono corretti fino ad ora i calcoli?
0
voti
[45] Re: Esercizio Compito Esame.
Manca uno schema per i riferimenti alle grandezze citate ... rimango in attesa 
penso di aver capito lo stesso:
la corrente I1 è corretta ma la Z non è quella equivalente vista dai morsetti secondari del trasformatore

ma quella totale ai morsetti dell'avvolgimento primario

di conseguenza

Calcolando ora la corrente nel carico adattato, direi
![I=\frac{150}{21}-j100\,\,\,\,\to \,\,\,\,P=RI^{2}=\frac{21}{197}\left[ \left( \frac{150}{21} \right)^{2}+\left( 100 \right)^{2} \right] I=\frac{150}{21}-j100\,\,\,\,\to \,\,\,\,P=RI^{2}=\frac{21}{197}\left[ \left( \frac{150}{21} \right)^{2}+\left( 100 \right)^{2} \right]](/forum/latexrender/pictures/f1ed7df5901458f728d3dd7473d3bfdc.png)
e infine
Usando Mayer-Norton e calcolando la corrente di cortocircuito di uscita, visto che la Ig=j200 circola come -I1, la I2 risulta pari a j400 e quindi la Jeq di Norton, pari alla Icc=-j200; l' impedenza equivalente, in parallelo a quella di carico si sarebbero in questo caso divise la corrente in parti uguali con componente immaginaria -j100 e componente reale ridotta del fattore 42/3 pari a 300/42 ampere ... portando allo stesso risultato per P=7500/7 W
Sembrerebbe proprio che il risultato del testo sia errato
penso di aver capito lo stesso:
la corrente I1 è corretta ma la Z non è quella equivalente vista dai morsetti secondari del trasformatore

ma quella totale ai morsetti dell'avvolgimento primario

di conseguenza

Calcolando ora la corrente nel carico adattato, direi
![I=\frac{150}{21}-j100\,\,\,\,\to \,\,\,\,P=RI^{2}=\frac{21}{197}\left[ \left( \frac{150}{21} \right)^{2}+\left( 100 \right)^{2} \right] I=\frac{150}{21}-j100\,\,\,\,\to \,\,\,\,P=RI^{2}=\frac{21}{197}\left[ \left( \frac{150}{21} \right)^{2}+\left( 100 \right)^{2} \right]](/forum/latexrender/pictures/f1ed7df5901458f728d3dd7473d3bfdc.png)
e infine
Usando Mayer-Norton e calcolando la corrente di cortocircuito di uscita, visto che la Ig=j200 circola come -I1, la I2 risulta pari a j400 e quindi la Jeq di Norton, pari alla Icc=-j200; l' impedenza equivalente, in parallelo a quella di carico si sarebbero in questo caso divise la corrente in parti uguali con componente immaginaria -j100 e componente reale ridotta del fattore 42/3 pari a 300/42 ampere ... portando allo stesso risultato per P=7500/7 W
Sembrerebbe proprio che il risultato del testo sia errato
-
trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
[46] Re: Esercizio Compito Esame.
Si infatti avevo sbagliato; ora stavo facendo i calcoli correttamente.Infatti per la Veq; ho ottenuto il tuo stesso risultato.
-
trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
[48] Re: Esercizio Compito Esame.
Ciao Renzo; volevo chiederti una cosa a proposito della potenza; in questo caso essendo in rgime sinusoidale; non dovrei calcolare la potenza complessa e poi di questa considerare solo la parte reale?
Oppure bisogna semplicemente calcolare la potenza come il prodotto della resistenza per la corrente?
Oppure bisogna semplicemente calcolare la potenza come il prodotto della resistenza per la corrente?
0
voti
[49] Re: Esercizio Compito Esame.
trinacria1987 ha scritto:... una cosa a proposito della potenza; in questo caso essendo in rgime sinusoidale; non dovrei calcolare la potenza complessa e poi di questa considerare solo la parte reale?
Bisogna calcolare la potenza apparente complessa

e considerare le due componenti; se viene chiesta solo la potenza "attiva", chiaramente, il risultato è rappresentato dalla sola P.
-
trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
[50] Re: Esercizio Compito Esame.
Bisogna calcolare la potenza apparente complessa
\bar{S}=\bar{V}\,\underset{\raise0.3em\hbox{$\smash{\scriptscriptstyle-}$}}{I}=P+jQ
Ma non manca il termine
a moltiplicare; la formula non dovrebbe essere:

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)