Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire una lampadina con diodi LED

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mar 2011, 0:13

iaxexo ha scritto:...gestire meglio il flusso in entrata nei ledi e in entrata e uscita dalle batterie,...

se si utilizza il circuito proposto da giorgio la tensione in uscita dal circuito è costante pertanto i led assorbiranno solamente quello per cui la resistenza posta in serie ad ogni diodo è stata dimensionata.
iaxexo ha scritto:se collego semplicemente in serie pile e led...

il collegamento è del tipo parallelo e non serie dei due "carichi".
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 7 mar 2011, 0:41

Quindi, per ricapitolare (e vedere se ho capito) dovrei fare un circuito del tipo:
rettificare la dinamo con un ponte di diodi
collegare il tutto al circuito proposto da giorgio
collegare in PARALLELO OGNI led e le batterie
:?:
Ho solo "qualche" domanda (tante :roll: ):

Come posso impedire alla batteria di "scaldare" le bobine della dinamo oltre ad accendere i led a bici ferma? Avevo pensato a dei diodi ma giorgio sostiene che "perdano" anche più di un volt...

Come limito l'intensità in "entrata" alle pile?

l'LM317 non limita a 3 volt?
Bastano per le batterie?
Le devo mettere da 3 volt, no?
E 3 volt mi bastano per una "famiglia" di led ad alta luminosità in // :mrgreen: ?
In parallelo non "assorbono" tutti la stessa diff. di potenziale?
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[43] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mar 2011, 9:38

iaxexo ha scritto:...PARALLELO OGNI led...

con relativo resistore,
iaxexo ha scritto: .impedire alla batteria di "scaldare" le bobine della dinamo oltre ad accendere i led a bici ferma?

se si utilizza lo schema di giorgio (meglio aspettare un suo parere di conferma, non vorrei dire strafalcioni)le batterie non potranno alimentare le bobine della dinamo in quanto sono a valle del circuito,o meglio fra la dinamo e le batterie c'è il circuito, quest'ultimo impedisce di alimentare a ritroso le bobine, se invece non si utilizza lo schema precedente c'è il ponte di diodi che proteggerà le bobine, tenendo presente che ha bici ferma si parla di un istante, mentre a bici in sosta o parcheggiata.. :D ..il tutto andrà spento, ovvero . interruttore..
iaxexo ha scritto:Come limito l'intensità in "entrata" alle pile?

dimensionando opportunamente il circuito
iaxexo ha scritto:l'LM317 non limita a 3 volt?

no,
iaxexo ha scritto:Le devo mettere da 3 volt, no?

le ricaricabili hanno 1,2V per elemento,
iaxexo ha scritto:E 3 volt mi bastano per una "famiglia" di led ad alta luminosità in // :mrgreen: ?

se ogni diodo led richiede 3,2 V di tensione diretta?
iaxexo ha scritto:In parallelo non "assorbono" tutti la stessa diff. di potenziale?

nella connessione parallelo di due o più batterie la tensione totale è quella di un singolo elemento, mentre l'intensità di corrente aumenta per ogni elemento che si collega in parallelo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 7 mar 2011, 11:45

:ok:
sto cominciando a raccapezzarmi, grazie :D
mir ha scritto: iaxexo ha scritto:...PARALLELO OGNI led...

con relativo resistore,

Questo mi è chiaro e ho anche la formula che gentilmente mi avete spiegato per calcolarmi la resistenza. :-)

mir ha scritto: iaxexo ha scritto:l'LM317 non limita a 3 volt?

no,

Come posso ricavarmi allora la tensione in uscita dal circuito di giorgio?

mir ha scritto: iaxexo ha scritto:In parallelo non "assorbono" tutti la stessa diff. di potenziale?

nella connessione parallelo di due o più batterie la tensione totale è quella di un singolo elemento, mentre l'intensità di corrente aumenta per ogni elemento che si collega in parallelo.

Così, se h capito bene, dovrò limitare la tensione a 6 volt (la massima richiesta dal circuito, dalle pile), adeguandola poi ai led con le resistenze adatte (calcolate come mi avete illustrato)

ma come posso fare a fare uscire 6v da quel circuito?
e facendo uscire 6 v dal circuito le pile devo mettrle in // una ad una o le pile tra loro in serie e poi in // al circuito come fossero una sola?
mentre invece la tensione totale che devo regolare mediante la resistenza inserita nel circuito di giorgio dev'essere Iled x Nled + .... (dipende da come vanno messe le pile a questo punto)?
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[45] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mar 2011, 13:09

rileggendo il topic 26 di giorgio di cui ne riporto una parte
giorgio25760 ha scritto:Si potrebbe pensare di mettere un piccolo circuito a corrente costante ricavato con un LM317:
LM 317.PNG
LM 317.PNG (5.1 KiB) Osservato 3423 volte

In questo caso regola ad 1A.
Per ottenere la corrente che ti interessa, basta che fai così :
R1 = 1.2 / I[A]
Se ti servono 20mA -> R1 = 1.2 / 0.020 = 60 Ohm (2 R da 120 Ohm in //)
In questo modo indipendentemente dallo stato di carica delle batterie e dalla velocità di pedalata i led sarebbero sempre percorsi dalla stessa corrente, e avrebbero sempre la stessa luminosità.
Ciao
Giorgio

mi sono reso conto che lo stesso circuito è quell che determina l'intensità di corrente che si vorrà fornire al ramo di diodi led, pertanto dimensionando come indicato da giorgio la resistenza di polarizzazione dell'integrato si stabilirà il valore dell'intensità di corrente che si vuole in uscita, e costante (ovviamente nei limiti disponibili) quindi stabilendo il numero di led che si vorrà collegare in parallelo all'uscita di questo circuito si dovrà dimensionare poi R per il valore complessivo di mA richiesti (senza ulteriori resistenze sui diodi led) nello schema rappresentati con la scritta "LOAD", rimarrebbe da capire come e dove collegare l epile, che io presumo a monte del circuito (fra il ponte e l'ingresso dell'LM3179 ma questa certezza ( a meno di non aver detto qualche fesseria) dovrà darcela giorgio, pertanto attendiamo sue ulteriori delucidazioni. ;-)
Per quanto concerne le pile, se si utilizzano elementi stilo, che forniscono una tensione di 1,2 V ad elemento, ed una capacità in mA variabile (dagli 800 mA a salire dipende il tipo scelto) dovranno essere collegate in un misto serie-parallelo arrivando possibilemnte a dun valore di tensione vicino ai 6 V ( non dimentichiamoci le perdite nel circuito)ed una capacità in mA ragionevole anche per i tempi di ricarica disponibili (maggiore sono i mA di capacità più tempo ci vorrà per ricaricarle).
Per quanto rigurda le informazioni sull'integrato LM317 sul suo datasheetpuo avere tutti i chiarimenti possibili. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 7 mar 2011, 14:42

O_/ Ciao Ragazzi, non mi sono intromesso più di tanto, perché ho visto che ve la cavate benissimo da soli !

Si, il circuito da me indicato è un generatore a corrente costante. La minima tensione di ingresso, perché possa funzionare correttamente è di 1,2V (tensione minima dovuta al suo riferimento interno) + il dropout (che vale 2.0V con 500mA di corrente), quindi 1.2V + 2.0 = 3.2V.
Il limite di tensione massimo (in ingresso) è di 40 V + la tensione di uscita.
Un circuito a corrente costante funziona così :
Una volta imposta la corrente di regolazione, la tensione di uscita viene variata automaticamente affinchè la corrente rimanga costante (da qui la definizione)
Naturalmente visono dei limiti, dovuti alla tensione di ingresso, quindi se in ingresso ho 6V non posso pretendere di alimentare 3 LED da 3.2V in serie, servirebbero in uscita circa 9.6V. Non li avrò mai se vi entro con 6V.
Posso collegare anche solo il led (privo di resistenza) ed il circuito funzionerà.
Per verificare di avere calcolato giusta la resistenza, basta mettere un tester in misurazione di corrente (DC) direttamente al posto di "load" e vedrò che la corrente sarà quella calcolata con la formula indicata.
Bisogna tenere presente che LM317 è un regolatore lineare, quindi anche in situazione di regolatore di corrente, avrà una ben determinata tensione di uscita.
Dovrà dissipare in calore, una potenza pari a:
P = (Vin - Vout) * Iout

Quindi va montato su un'adeguata aletta con relativa pasta termoconduttiva
Per il discorso della connessione alla "dinamo" il ponte sicuramente protegge dai ritorni, impedendo la scarica della batteria sugli avvolgimenti dell'alternatore. Il suo rovescio della medaglia è la caduta in quanto, essendovi sempre due diodi in conduzione, la caduta del ponte varrà come minimo 2 * 0,7V = 1.4V.
Dico come minimo in quanto se verificate la caduta di molti ponti a diodi vi accorgerete che fanno cadere anche 1V a diodo od anche di più !
Un rimedio sarebbe usare dei diodi schottky che hanno un caduta di soli 0.2V.
Di recupero possono essere facilmente identificati usando anche il tester da 30 € del nostro amico (che mi sembra abbia la posizione verifica diodi). Se trovi 4 diodi uguali che facciano cadere circa 0.2V 0.3V saranno sempre megio di un ponte tradizionale a diodi. Le dimensioni (come quelle di un 1N4007) porteranno la corrente necessaria.

Il circuito potrebbe essere molto semplice: dalla"dinamo" prelevo tensione tramite un ponte (magari a schottky) carico la batteria, magari inserendo una resistenza di limitazione per la carica (anche se credo che l'alternatore sotto carico elevato abbia una buona caduta) alla batteria collego il circuito a corrente costante (che se parto da 6V) potrà pilotare un solo LED.... (oppure più led in parallelo con apposita resistenza su ognuno).
Il condensatore da 300uF non si rende necessario, in quanto la batteria è già un ottimo condensatore !

Qualcosa vi ho buttato lì, ragionateci un attimo e vediamo come fare...

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 7 mar 2011, 15:09

Grazie mille a tutti per l'aiuto, siete veramente gentilissimi,
oggi proverò con fitocad a tradurre in schema e numeri quello che mi avete detto e poi, se avrete ancora un po' di pazienza con me [-o< , mi farete le correzioni del caso
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[48] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 7 mar 2011, 20:49

Ho buttato giù uno schizzo:
dinamo.jpg
di nuovo non sono riuscito a dimensionala correttamente ma tanto in la ci sono solo LED, in tutto dovrebbero essere 25
dinamo.jpg (33.49 KiB) Osservato 3381 volte

pensavo di usare questi led:
http://cgi.ebay.it/100-DIODI-LED-BIANCH ... 2556a5d08e
oppure
http://cgi.ebay.it/100-LED-ALTA-LUMINOS ... 0310469180

(faccio due fanalini diversi scambiabili con un deviatore o un jack, non ho ancora deciso)
comunque considero come valori 3,5v e 25mA per ogni LED,
i diodi di shottky e le resistenze sono dei valori indicati
e la betteria la metterei da 6v (5 x 1,2v)

Avreste voglia di correggermelo? [-o<

grazie :mrgreen:
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[49] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mar 2011, 9:30

giorgio25760 ha scritto:O_/ Ciao Ragazzi, non mi sono intromesso più di tanto, perché ho visto che ve la cavate benissimo da soli !
Si, il circuito da me indicato è un generatore a corrente costante.......

ach..che spiegazione..Grazie.. =D>
..e..ehm..Grazie anche per il Ragazzi..... :mrgreen: .... O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: sostituire una lampadina con diodi LED

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mar 2011, 9:40

iaxexo ha scritto:Avreste voglia di correggermelo? [-o<

Vediamo se riesco a fare qualche giusta miglioria.
Dunque direi che avendo presente le spiegazioni precedenti di giorgio direi che:

-la pila da 6V non può andar bene in quanto non si avranno mai 6V in uscita dal regolatore, per ovvie cadute di tensione offerte dal ponte di diodi, quindi si dovrebbe scendere a valori più bassi considerando che un elemento stilo ricaricabile offre 1,2 V ..mA, eseguendo un serie con 4 elementi si può ottenere 1,2 x 4 = 4,8 V ..mA che andrebbe a considerare la caduta di tensione offerta dal ponte di diodi (ammesso che non abbia detto strafalcioni) per i mA mi attesterei su elementi da 1200 mA;

-i diodi led come già detto e confermato da giorgio non hanno bisogno del resistore se si utilizza il circuito indicato, importante è dimensionare la R per l'intensità di corrente complessiva che si vuole avere sul ramo dei diodi led, a questo proposito si dovrà considerare la massima intensità di corrente che si può avere dalla dinamo, e cercare di considerare un numero di diodi led fattibile ipotizzando i famigerati 20 mA per diodo led (rileggere attentamente il precedente topic di giorgio);
iaxexo ha scritto:pensavo di usare questi led:
http://cgi.ebay.it/100-DIODI-LED-BIANCH ... 2556a5d08e

li ho acquistati anch'io tempo fa.... :D ...non male...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale