Personalmente immaginerei la massa da mettere nel volume da raffreddare come equivalente di acqua. (in via cautelare).
Quindi, stabilita la massa, e noto il massimo sbalzo di temperatura, è facile calcolare la quantità di calore da portare via.
A questa quantità aggiungiamo, per ora, un abbondante 50%, per compensare entrate di aria, ed il medesimo volume di aria ed il calore delle pareti.
Da qui, hai la quantità di calore stimata e vedi subito l'ordine di grandezza dell'energia utile. Energia, ovvero potenza per l'unità di tempo.
trasformatore--> alimentatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Per una massa di un 1kg di acqua puoi assumere 4,2 kJ per ogni kelvin. Che ti portano a dire una potenza di 66 W per abbassare di 25 K ogni ora.
In verità non è prioprio così, ma lo prendere come punto di partenza.
Ovviamente la potenza trovata non è quela elettrica della cella, ma la sua capacità di raffreddare. Questo permetterà di individuare la cella utile e la quantità
In verità non è prioprio così, ma lo prendere come punto di partenza.
Ovviamente la potenza trovata non è quela elettrica della cella, ma la sua capacità di raffreddare. Questo permetterà di individuare la cella utile e la quantità
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Allora prima di tutto ti ringrazio per i calcoli che hai fatto
ho proseguito trovando questa formula: Delta T = (1-(calore sviluppato dalla cpu/potenza in watts della Peltier) x deltaTmax della Peltier
25=(1-(66W/x)*67
watt della peltier 107 W.
A questo punto mi sa che devo prendere una cella da 136.8 W considerando anche il fatto che la maggior efficienza la si raggiunge all 80% della potenza quindi 109W.
Sperando che il ragionamento sia corretto qual è il secondo passo da fare??
ho proseguito trovando questa formula: Delta T = (1-(calore sviluppato dalla cpu/potenza in watts della Peltier) x deltaTmax della Peltier
25=(1-(66W/x)*67
watt della peltier 107 W.
A questo punto mi sa che devo prendere una cella da 136.8 W considerando anche il fatto che la maggior efficienza la si raggiunge all 80% della potenza quindi 109W.
Sperando che il ragionamento sia corretto qual è il secondo passo da fare??
-

scarabeo29
5 1 4 - Messaggi: 44
0
voti
be ho usato quel termine perché pensavo fosse appropriato e per farmi capire e perché inoltre quella formula (con quei termini) l'ho trovato sul sito di produttore di celle che riportava un esempio.
-

scarabeo29
0
voti
L'uso edlle grandezze e della unità di misura. Uno degli aspetti non trascurabili a cui teniamo, ed è un comandamento di EY. Vedi link sulla barra rossa sopra l'argomento, (Regole del forum).
Quando si scrive una frase discorsiva, non si usa MAI l'unità di misura e le sue storpiature, ma si usa il nome della grandezza.
La resistenza elettrica strozza la strada alla corrente che viene spinta dalla tensione...
Quando si scrive una frase discorsiva, non si usa MAI l'unità di misura e le sue storpiature, ma si usa il nome della grandezza.
La resistenza elettrica strozza la strada alla corrente che viene spinta dalla tensione...
-

Candy
0
voti
allora ho letto le regole del forum e ho capito questo:
- le unita di misura si scrivono maiuscole V, W, A oppure volt, watt, ampere
- e bisogna utilizzarli in modo appropriato
In merito al secondo punto ti chiedo: ma se io credo che quella quantità numerica (es. 50) indichi la corrente erogata ma in realtà indica la potenza, sicuramente sbaglierò, ma lo avrò fatto in buona fede in quanto ignorante e perciò per evitare storpiature come posso fare facendomi comunque capire?
- le unita di misura si scrivono maiuscole V, W, A oppure volt, watt, ampere
- e bisogna utilizzarli in modo appropriato
In merito al secondo punto ti chiedo: ma se io credo che quella quantità numerica (es. 50) indichi la corrente erogata ma in realtà indica la potenza, sicuramente sbaglierò, ma lo avrò fatto in buona fede in quanto ignorante e perciò per evitare storpiature come posso fare facendomi comunque capire?
Ultima modifica di
scarabeo29 il 10 mag 2013, 20:44, modificato 1 volta in totale.
-

scarabeo29
0
voti
Non c'è un regime di polizia a zero errore. Ti si chiede di fare attenzione. Gli errori si corregono. Dopo la prima segnalazione ci si ferma un attimo e si ragiona sugli errori.
dal momento che tutto è scritto non puoi dire che hai dimenticato.
dal momento che tutto è scritto non puoi dire che hai dimenticato.
-

Candy
0
voti
Se non ho preso cantonate, per mantenere la temperatura dovrebbero bastare una ventina di watt termici. Non sono riuscito a trovare le curve della tua cella (questo vuol dire usa un'ora del tuo tempo e cerca il data sheet con le curve caratteristiche della tua cella. I dati su ebay NON sono il data sheet). Guardando celle simili probabilmente con una dovresti farcela a tenere fredda la scatola. Diverso problema di raffreddarla in un certo tempo come diceva
Candy
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Torna a Elettrotecnica generale