tipu91 ha scritto: ... beh, in effetti non ci ho fatto caso a questo particolare
Chiamalo "particolare"
tipu91 ha scritto:... concludendo, se le mie supposizioni sono valide, posso affermare cheè indipendente dal valore
, no?
![]()
credo anche che il coefficiente
sia relativo solo ai mutui accoppiamenti!!
Non sto dicendo che L dipenda da k, sto dicendo che L1, L2, k e M sono legati dalla famosa "formuletta" come la chiami tu, che deriva dalla considerazione che in generale, sia del flusso generato dal primo avvolgimento
, solo una quota parte
con
arriva a concatenarsi con il secondo avvolgimento e così pure del flusso
generato dal secondo, solo una parte
arriverà a concatenarsi con il primo, di conseguenza il coefficiente di mutua induzione, come già hai ricordato qualche post fa sarà ricavabile in due modi equivalenti come
e quindi

dove definendo una nuova costante k come media geometrica dei due alfa avremo che

ne segue che se i due alfa valgono 1, come ne segue se i due coefficienti di autoinduzione L1 e L2 li calcoli come hai fatto in precedenza, ovvero se non c'è flusso disperso, anche k varrà uno e non potrà essere assegnato indipendentemente, non ti sembra?
Per quanto riguarda l'uso di Ampere, ti rispondo dopo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
è indipendente dal valore
, no? 

,
e
. in questo testo il valore di
,
e
si nota che:
e prendendo
si ha che
trovato seguendo il procedimento "classico".. 
, e a questo punto credo che sia, come ho detto prima, un'approssimazione "cartacea"!! comunque sia martedì cercherò di farmi spiegare questa caso a ricevimento, per spazzare via ogni dubbio!!! grazie mille ancora per tutto il tempo dedicato a questo post, ma spero vivamente che rimanga di aiuto ad altri "sventurati" come me
... se non sono disposti a fornire una soluzione cartacea, ti puoi immaginare se sono disposti ad accettare una videoconferenza.