ragazzi buonasera a tutti..ho disegnato un piccolo schema elettrico con fidocad che ora posterò..il mio intento è quello di far si che una lampadina rimanga accesa per qualche decina di secondi anche dopo che cessa l'alimentazione e tutto ciò con effetto dissolvenza nello spegnimento..può funzionare ciò che ho realizzato?? non ho molte conoscenze in elettronica quindi se ci fosse qualche errore o altro spero mi aiutate.. detto ciò non riesco però a far si che la lampadina si spenga automaticamente (facendo si che non ci sia alcun assorbimento da parte del sistema) se essa rimane accesa per più di due minuti e che si spenga anche quando faccio passare la corrente in un altro circuito a parte da questo..sapete aiutarmi?? ora posto il primo schema con la parte che ho fatto io,consigliatemi anche se magari si possono utilizzare altri elementi e materiali + semplici o adatti e anche per la realizzazione del secondo pezzo..grazie a tutti
curiosità:ma per rendere ancora + lunga la durata dello scaricamento del condensatore oltre ad aumentarne la capacità posso usare qualche resistenza o altro?? serve qualche diodo di direzione??grazie a tutti
temporizzazione e dissolvenza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
- Allegati
-
- interruttore normalmente chiuso (chiuso indica questo)
- 11.JPG (13.53 KiB) Osservato 9161 volte
-

platinumdj
0 4 - Frequentatore

0
voti
l ho fatto con fidocad e modificato il file in jpeg con paint poiché questo sito non mi caricava il file di cad..comunque sapresti dirmi qulkosa riguardo lo schema??grazie mille 
-

platinumdj
0 4 - Frequentatore

0
voti
mir ha scritto:platinumdj ha scritto:......ho disegnato un piccolo schema elettrico con fidocad...
fidocad ? sembrerebbe piu' paint....
Chi ha detto "paint" ? ? ?
Cos'è quello uno schema ? Scusami ma non direi proprio ! ... bella quella banda nera a sinistra .... veramente interessante
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
partendo dal presupposto che commenti inutili alla discussione da persone che devono dirigere questo forum proprio non me li sarei aspettati..insultare uno schema, che sia fatto bene o male, non essendo io istruito in elettronica lo trovo alquanto inutile e simbolo di una stra faticata sapienza da parte sua.. quel disegno, definito schema, serve semplicemente per dare un'idea, a persone gentili e che utilizzano la loro sapienza per aiutare chi sta effettuando altri studi nella vita, di ciò che ho intenzione di realizzare..quindi se lei dall'alto della sua sapienza sa darmi un aiuto è bene, altrimenti comenti così banali su un disegno, credo possa capirlo stesso lei, sarebbe il caso di evitarli visto che sono un gratuito insulto verso me che li ho realizzati propenso a raggiungere la realizzazione del circuito e verso chiunque che come me non è istruito in elettronica e cerca aiuto e consigli da persone preparate..detto ciò, con l'educazione e il rispetto x persone che non conosco, ringrazio chiuqnue possa aiutarmi nel mio intento..
-

platinumdj
0 4 - Frequentatore

0
voti
A parte il disegno del circuito (e non è questione di che programma hai usato!),
mi sembra che non abbia detto la cosa più importante: che assorbimento
(in mA) ha la lampadina che vuoi mantenere accesa "per decine di secondi"
(o addirittura 2 minuti!)?
mi sembra che non abbia detto la cosa più importante: che assorbimento
(in mA) ha la lampadina che vuoi mantenere accesa "per decine di secondi"
(o addirittura 2 minuti!)?
0
voti
la lampadina non credo abbia importanza poiché in realtà il primo condensatore serve per mantener alimentata per una trentina di secondi la bobina del relè..può bastare un condensatore da quanti microfarad?? il secondo condensatore invece serve a far si che la luce si spegna in modo graduale quindi in base a quanto gradualmente è meglio farla spegnere provvederò al condensatore adatto..comunque la lampadina è formata da 20 led ognuno con assorbimento di 20 milliampere(non ricordo)
il discorso dei due minuti invece è relativo al fatto che dovrei utilizzare una specie di timer che dopo due minuti che arriva corrente al circuito essa smette di passare facendo così spegnere la lampadina..l'altra funzione è che invece la luce si spenga appena invio una corrente positiva proveniente da un'altra fonte..grazie mille
il discorso dei due minuti invece è relativo al fatto che dovrei utilizzare una specie di timer che dopo due minuti che arriva corrente al circuito essa smette di passare facendo così spegnere la lampadina..l'altra funzione è che invece la luce si spenga appena invio una corrente positiva proveniente da un'altra fonte..grazie mille
-

platinumdj
0 4 - Frequentatore

0
voti
platinumdj ha scritto:comunque la lampadina è formata da 20 led ognuno con assorbimento di 20 milliampere(non ricordo)
ma sei serio o hai tirato a indovinare?
20mA mi sembrano decisamente pochi per una "lampadina" di 20 led :\
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:ma sei serio o hai tirato a indovinare?
20mA mi sembrano decisamente pochi per una "lampadina" di 20 led :\
se avessi prestato un po' + d'attenzione avresti letto quell'OGNUNO
-

platinumdj
0 4 - Frequentatore

0
voti
ah peso!
la mia vista da talpa mi ha fregato ancora.
come sono collegati i led nella "lampadina"? sono in parallelo?
la mia vista da talpa mi ha fregato ancora.
come sono collegati i led nella "lampadina"? sono in parallelo?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale