Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

secondario doppio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 26 mar 2010, 14:38

il trasformatore in questione ha i seguenti dati nominali: potenza
100:200VA, 220/12V e ha il secondario con due avvolgimenti separati che riportano la scritta 12V ognuno.

indico i morsetti secondari con 1,2 e 3,4.
ho collegato il carico tra 1 e 2 ed era alimentato.
poi ho collegato tra 1 e 4 ed era alimentato.
questo significa che i 2 avv sono in parallelo?
la tensione di 12 volt posso prelevarla da 1-4,1-2,3-4,2-3 vero?
grazie!
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[2] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mar 2010, 14:45

goodwin ha scritto:...due avvolgimenti separati che riportano la scritta 12V ognuno.

appunto sono due avvolgimenti secondari, suppongo identici come caratteristiche, che puoi utilizzare separatamente, prelevando 12 volt per ogni avvolgimento,ovvero tra 1-2 (primo avvolgimento)ed 3-4 (secondo avvolgimento) e se collegati in serie puoi prelevare 24 volt , tra 1-4 con 2-3 uniti tra di loro, questo tipo di connessione se consentita, come le altre dovrebbe essere indicato sul trasformatore stesso, sulla relativa targhetta.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 26 mar 2010, 23:09

si questo l'ho capito ma io, non avendo collegato 2-3 insieme, il carico tra 1 e 4 era alimentato.
si tratta di un trasformatore molto simile a questo http://cgi.ebay.it/RELCO-TRASFORMATORE- ... 0370692288).
sulla targa non viene specificato niente se non quello che ho scritto sul primo post o come si vede nell'immagine.avendo collegato tra 1 e 4 il carico era alimentato.
questo significa che il parallelo tra i due secondari è già fatto sul circuito stampato?
quello che vorrei sapere è se è possibile prelevare 12V anche tra i morsetti 2-3 oltre che 1-2,1-4-3-4.
grazie comunque della risposta,sempre utile!
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[4] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 26 mar 2010, 23:20

Hai misurato la tensione tra 1 e 4?
Se 2 e 3 sono connessi in serie dovresti trovare circa 24 V.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 27 mar 2010, 0:06

no tra 1-4 non ho misurato la tensione ma trattandosi di un carico costituito da lampadine da 12V queste funzionano come dovrebbero quindi credo 12V tra 1-4.
comunque se sono in parallelo la tensione posso prelevarla anche tra 2-3e mi trovo sempre 12 V,vero?
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[6] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 27 mar 2010, 2:28

Sempre meglio misurare con un multimetro.
Prima a trasformatore disalimentato con la scala in ohm , verificare le connessioni interne tra gli avvolgimenti , se sono interconnessi , o separati , disegnare un mappa.
Poi con la scala in VAC misurare le tensioni in base alla mappa degli avvolgimenti che hai stabilito prima.
Ci sono delle grandi probabilità che una buona lampadina , funzioni sia a 6VAC che a 12VAC , solo variando la sua intensità luminosa.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 27 mar 2010, 13:31

comunque mettiamo siano in parallelo,la tensione 12V si può prelevare anche tra 2-3?
le coppie di morsetti utili sono 1-2,3-4,1-4 e 2-3 vero?il mio dubbio sta in quel 2-3?!?!
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[8] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 mar 2010, 15:01

... a ridaie con questi trasformatori a presa centrale! :mrgreen:

... direi che invece di continuare a fare domande, potresti anche cominciare a seguire i consigli che ti vengono dati nelle risposte :wink:

BTW ... nelle combinazioni, ti sei dimenticato del 2-4 e del 1-3 :mrgreen: ... io 'sti numeri me li gioco al lotto :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 27 mar 2010, 16:09

di questa risposta =D> renzodf il forum non se ne fa proprio nulla. invece di dare risposte del genere potresti fare a meno di postare.Esprimi un tuo parere sull'argomento invece di fare lo spiritoso.
i consigli li ho accettati ma purtroppo questi trasformatori li uso al lavoro e sai per questioni di tempo non posso mettermi lì a fare tante prove quindi magari prima li collego come mi dicono di fare ma poi per curiosità mi pongo delle domande sulle possibili soluzioni e vorrei saperne di più o bisogna sempre fare "come si fa di solito,perché si fa così e basta" o si può provare a cambiare modo qualche volta?
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[10] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 mar 2010, 17:11

Eh, dai Renzo, anche tu... Fare lo spiritoso, qui non si può! Capito? :mrgreen:

Il tono da usare per non far irritare i nostri amici utenti è all'incirca questo:

Spett.le goodwin,
Mi permetta di offrire un consiglio gratuito e, sperabilmente, non fraintendibile. La causa della Sua osservazione va ravvisata nella struttura medesima dell'oggetto in questione. Osservando la foto da Lei indicata:
Immagine
si evince che, de facto, non è lecito parlare di "trasformatore", bensì di completo alimentatore a commutazione, meglio noto come "switching"! Vieppiù, la definizione stessa di "avvolgimento primario" ed "avvolgimento secondario" perde la sua valenza. Parlerei in questo caso di indebita locupletazione.
Sempre nello spirito suindicato, mi permetta di esortarLa a ripetere le operazioni di misura, come già menzionato dal buon Ivan Iamoni.
Renzo disse il vero, quando Le rammentò di rileggere le risposte precedenti: Vi avrebbe trovato Verità.

Cordiali Saluti.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale