Salve a tutti i partecipanti al forum.
Sono non tanto pratico in materia ma avrei bisogno di realizzare un alimentatore che partendo da una batteria da 12v 80A mi porti la corrente a 5v e circa 550mA per alimentare una piccola stazione meteo situata all'interno di una piccola serretta hobbistica.
Ho realizzato lo spinotto di ingresso e la prolunga necessaria a collegare il tutto solo che ora ho il problema di abbassare la corrente.
La mia idea è questa collegare al polo positivo e prima della stazione un 7805 recuperato da un alimentatore per PC.
Può funzionare la mia idea oppure debbo per forza abbozzare un circuito con qualche condensatore in entrata ed in uscita?
Infine, il piedino centrale del 7805 a cosa lo debbo collegare (non certo al negativo della batteria, credo, ma magari a massa sull'intelaiatura della serra).
spero di essere stato chiaro nella descrizione del mio problemino.
Ciao e tutti e grazie in anticipo.
Emiliano
piccolo alimentatore da 12 V a 5 V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Il centrale del 7805 deve essere collegato al negativo della batteria, ti serve sicuramente un condensatore sull'ingresso del 7805, collegato fra +12V e piedino centrale, messo vicino al regolatore.
Il 7805 deve essere montato su un dissipatore di calore, dato che dissipa circa 4W, e il 7805 "nudo" ne dissipa al massimo un paio.
Il 7805 deve essere montato su un dissipatore di calore, dato che dissipa circa 4W, e il 7805 "nudo" ne dissipa al massimo un paio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
ciao e grazie della risposta.
ho capito che il centrale del 7805 va al negativo della batteria ma non riesco a capire come collegare i condensatori.
Per la cronaca ho a disposizione dei condensatore da 100 ùF ma come li collego????
In serie prima e dopo del 7805 oppure in parallelo????
ho capito che il centrale del 7805 va al negativo della batteria ma non riesco a capire come collegare i condensatori.
Per la cronaca ho a disposizione dei condensatore da 100 ùF ma come li collego????
In serie prima e dopo del 7805 oppure in parallelo????
0
voti
Il condensatore deve essere da 100nF a 1uF, ceramico o a film, non elettrolitico, collegato fra piedino di ingresso, dove arriva il 12V e piedino centrale, dove e` collegato il negativo della batteria e quello della stazione meteo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
vediamo se riesco a trovarli da qualche parte sti condensatori
0
voti
ho trovato uno schema nel quale non vi sono i condensatori collegati, ma solo il 7805.
eccolo
http://djbyte.nabuk.org/files/Riduttore7805.pdf
a me serve al max 1A quindi posso togliere anche il transistor di potenza 2SC4106.
eccolo
http://djbyte.nabuk.org/files/Riduttore7805.pdf
a me serve al max 1A quindi posso togliere anche il transistor di potenza 2SC4106.
0
voti
Lascia stare quello schema, non e` corretto. La tensione di uscita non e` ne' stabile ne' precisa e inoltre manca il condensatore di ingresso. Anche se non metti il transistore, continua a mancare il condensatore sull'ingresso
.
Se il costruttore dell'integrato dice di mettere un condensatore sull'ingresso, forse e` meglio dargli retta.
Se il costruttore dell'integrato dice di mettere un condensatore sull'ingresso, forse e` meglio dargli retta.
0
voti
ho recuperato un condensatore MKP1840 da 0.56µF domani vedo di implementare il sistema e vi faccio sapere.
Per ora grazie a tutti e ciao
Per ora grazie a tutti e ciao
0
voti
ho realizzato il tutto con un condensatore in entrata ed il 7805.
Sono circa 15 gg. e funziona tranquillamente.
Grazie a tutti.
Sono circa 15 gg. e funziona tranquillamente.
Grazie a tutti.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale