Buonasera,
torno qui a chedere aiuto perché ho provato a sostituire una lampadina ad incandescenza da 6 v 3 w con dei led ma ho miseramente fallito. Il circuito è questo: e sostanzialmente serve per gestire lampadina, alternatore della bici e pile ricaricabili (se ho capito bene il relè "spento" alimenta la lampada con le pile e "acceso" alimenta la lampada E ricarica le pile).
Ho provveduto con un altro ponte di diodi a rendere continua la corrente anche a sx dello chema ed ho eliminato il led che vedete di fianco alla lampadina perché serviva per vedere se il circuito era alimentato dalla dinamo (led tremolante) o dalle pile (led spento perché tensione inversa) e quindi perdeva il suo significato.
Il mio problema è sul quanti led posso mettere e in che modo (serie, parallelo e resistenze?,
grazie all'articolo di IsidoroKZ ho capito che è energeticamente più conveniente metterli in serie), ma ci ho provato e mi succedono delle cose che non capisco (se ne accende uno solo su due, per esempio), quindi vorrei chiedervi, data una corrente instabile com'è quella di un alternatore rettificato da un ponte di diodi, QUANTi led ad alta luminosità (24000 mcd, suppongo siano 3,2v e 20mA) posso mettere e con quali resistenze posso mettere per avere un risultato ottimale?
Grazie
Edit TF: l' ho ridimensionato io. Immagini max 640x480.
sostituire una lampadina con diodi LED
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
tensione di alimentazione 6 V.
0
voti
elettrodomus ha scritto:ma non puoi ridimensionare l' immagine?
scusa, non ho idea di come fare, anche nel mio primo post ho fatto lo stesso errore, devo salvarla con una risoluzione più bassa?
mi potreste dire MOLTO brevemente perché in questo caso in serie non convengono e se posso mettenre più di due in parallelo?
0
voti
iaxexo ha scritto:brevemente perché in questo caso in serie non convengono e se posso mettenre più di due in parallelo?
la tensione di alimentazione è di 6 V considerando la tensione diretta di 3,2 V credo oportuno metterne due in parallelo,dimensionando la R considerando l'intensità limite di 20 mA per la massima luminosità in ogni diodo led, anche se direi che considerare un'intensità di corrente di 15 mA ( R=220 Ohm) allungherebbe la vita al diodo riducendo un pochino le prestazioni luminose; per il numero di diodi led da collegare in parallelo bisogna considerare l'intensità per ogni diodo led (mA) e quanti mA può fornire complessivamente il generatore/batteria.
0
voti
iaxexo ha scritto:elettrodomus ha scritto: ma non puoi ridimensionare l' immagine?
scusa, non ho idea di come fare
E' sufficiente aprirlo con Paint (ad es.) /immagine/ridimensiona
Altri software possono avere un modifica opp. modifica immagine, ... ma ad intuito lo trovi
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per averla ridimensionata, sta mattina mi sono comprato un tester (http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 40&bih=719) per fare delle prove e vedere quanti led posso mettere considerando la mia velocità media (25-35 km/h) ridotta un po' per l'attrito della dinamo (a 20-30 km/h diciamo). Spero per sta sera di poter avere un grafico con tensione, corrente e velocità (poi volendo mi ricavo anche i watt), dato che in rete no ne ho trovati
0
voti
25/35 km/h...
Quella media si tiene con delle bici da corsa in extraurbano...
Ma hai delle gambe o dei pistoni?!?

http://it.wikipedia.org/wiki/Voltaggio_%28Italia%29
Attento, qualcuno potrebbe fraintendere...
meglio usare: "tensione, corrente"...
Quella media si tiene con delle bici da corsa in extraurbano...
Ma hai delle gambe o dei pistoni?!?
iaxexo ha scritto:tensione, corrente
http://it.wikipedia.org/wiki/Voltaggio_%28Italia%29
Attento, qualcuno potrebbe fraintendere...
Torna a Elettrotecnica generale