Per misurare la resistenza di una batteria di 1.18 V ho messo la manopola del multimetro su 20 di corrente diretta e mi dava 0.36 (credo siano direttamente Ampere) quindi la resistenza dovrebbe essere 1.18/0.36 = 3.27 ohm invece mettendo la manopola su 200M della resistenza il multimetro da 01.5 ma perché vengono due misure diverse? e perché bisogna metterla su 200M se la resistenza dovrebbe essere pochi ohm?
grazie
resistenza interna batteria
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
5
voti
paperino00 ha scritto:Per misurare la resistenza di una batteria...
sulla resistenza interna di una batteria, dai un'occhiatina qui.
paperino00 ha scritto: ...ho messo la manopola del multimetro su 20 di corrente diretta...
cosa significa 20 di corrente diretta ?
mi permetto di ricordare che gli amperometri si collegano in serie per eseguire la misura di intensità di corrente e non in derivazione..
paperino00 ha scritto:.... mettendo la manopola su 200M della resistenza il multimetro da 01.5...
non si può collegare un'ohmetro in derivazione ad una batteria,
paperino00 ha scritto:....perché vengono due misure diverse?
perché hai eseguito delle misurazioni errate.
0
voti
Lezione interessantissima ma dubito che il povero Paperino00 che ha malamente tradotto DC (direct current) in "corrente diretta" invece che corrente continua possa capirne qualcosa di sensato.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

5
voti
paperino00 ha scritto:[..]ma perché vengono due misure diverse? [..]
Se misuri un kg con un metro potresti trovare un 10 che corrisponde ad esempio ai centimetri dell'altezza; se invece lo metti su una bilancia potrai leggere 1000 che sono i grammi. Numeri diversi perché? Perché hai fatto misure diverse e per interpretare il numero che fornisce una misura occorre sapere che cosa si sta misurando e cosa è in grado di misurare lo strumento. Un ohmetro misura la resistenza di un resistore, ma la batteria non è un resistore. La seconda misura non ha alcun senso. La prima invece lo può avere: tu, nel fare ciò che hai fatto, cioè con il commutatore su ampere hai poggiato i puntali sui poli della batteria, nell'ipotesi che la resistenza in portata amperometrica sia molto piccola, al limite nulla, hai cortocircuitato la batteria. La corrente misurata è la corrente di cortocircuito di quella batteria, cioè la massima corrente che quella batteria può erogare. Il rapporto tra la tensione a vuoto della batteria, quella che misuri con il commutatore su volt, e la sua corrente di cortocircuito corrisponde alla resistenza interna della batteria.
0
voti
quindi è normale che una batteria a 1.18 V può erogare al massimo 0.36 A? non sono pochini?
il professor Lewin all'inizio del video dice che la corrente va dal più al meno ma in realtà fisicamente va dal meno al più, giusto?
grazie
il professor Lewin all'inizio del video dice che la corrente va dal più al meno ma in realtà fisicamente va dal meno al più, giusto?
grazie
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

-1
voti
io non misurerei la corrente di corto circuito di una batteria con un multimetro, a meno che questo non tenga agevolmente 100 ampere, il minimo che può succedere è che si bruci il fusibile del multimetro. molto meglio una pinza amperometrica. e come ti è già stato detto non è questo il metodo per misurare la resistenza interna di una batteria
una buona batteria ricaricabile AA carica credo superi agevolmente i 30 ampere (avevo fatto delle prove su batterie per lavoro e mi pare di ricordare un valore simile) per qualche istante, poi per varie cause comincia a calare
edit: rileggendo un attimo ho visto che non hai specificato che batteria hai misurato, e quindi son partito subito per la tangente
se ad esempio avessi misurato una ministilo alcalina potrebbe effettivamente essere un valore plausibile (anche se mi sembra strano una tensione di 1,18 volt)
una buona batteria ricaricabile AA carica credo superi agevolmente i 30 ampere (avevo fatto delle prove su batterie per lavoro e mi pare di ricordare un valore simile) per qualche istante, poi per varie cause comincia a calare
edit: rileggendo un attimo ho visto che non hai specificato che batteria hai misurato, e quindi son partito subito per la tangente
0
voti
si ho usato una pila stilo AA di 1.18 V perché un po' usata, per la domanda precedente sul professor Lewin che dite?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
Quello usato dal professor Lewin nel video è il verso convenzionale.
Questo è scritto normalmente su tutti i libri di elettrotecnica ed elettronica, almeno su quelli che ho io è scritto. Tu stai usando un libro di testo? Se si, quale?
Questo è scritto normalmente su tutti i libri di elettrotecnica ed elettronica, almeno su quelli che ho io è scritto. Tu stai usando un libro di testo? Se si, quale?
3
voti
paperino00 ha scritto:[..]
Fisicamente esistono le cariche che si muovono ed al loro movimento d'assieme diamo il nome di corrente. Il verso della corrente che si indica negli schemi va dal più al meno negli utilizzatori e dal meno al più nei generatori. Come l'acqua in un circuito idraulico, che scende spontaneamente per la forza di gravità, quindi passa da una quota più alta ad una più bassa, ma sale quando la pompa che la porta da una quota più bassa ad una più alta. E' una condizione inevitabile se si vole che l'acqua circoli nel circuito idraulico; la stessa condizione che fa sì che le cariche si muovano nel circuito elettrico. Basta osservare un qualsiasi circuito elementare per accorgersi immediatamente che la corrente convenzionale (la freccia disegnata) va dal più al meno nel resistore, ma dal meno al più nel generatore.
Il verso convenzionale ipotizza che a muoversi siano le cariche positive, ma nei conduttori le cariche che si nuovono sono gli elettroni, che hanno carica negativa, quindi si muovono in senso opposto: vanno dal meno al più nel resistore e dal più al meno nel generatore.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale