Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sul sistema trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteultrek » 3 apr 2012, 10:20

Salve,
nell'ultima prova di esame di elettrotecnica è uscito questo trifase che non ho saputo fare per via del filo che c'è tra i due gruppi di impedenze. Da quanto ho capito si dovrebbe fare il parallelo tra le impedenze. Vorrei che qualcuno mi dicesse in linea di massima come risolverlo, ovviamente senza calcoli specifici. Grazie
2.jpeg
2.jpeg (72.46 KiB) Osservato 7761 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 3 apr 2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita l'immagine in linea con il testo per evitare lo sconfinamento a destra
Foto Utenteultrek
2 3

1
voti

[2] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 3 apr 2012, 10:34

L'amperometro ha una resistenza interna piccolissima, quindi trascurabile.
Quindi in questo caso può essere visto come un corto tra i due nodi.
Pertanto se i due nodi sono alla stesso potenziale.....
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteultrek » 3 apr 2012, 10:42

Mi sa che ti sbagli perché il prof ha parlato di spostamento centro stella
Foto Utenteultrek
2 3

0
voti

[4] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteasdf » 3 apr 2012, 10:56

Foto Utenteultrek, in quanto neo-utente ti ricordo che su questo forum gli schemi vanno postati con FidoCadJ.
In questo articolo trovi le info necessarie per il download e per imparare in pochi passi ad utilizzare questo programmino semplice, versatile e veloce (davvero veloce) da imparare ad utilizzare :
http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/fidocadj-per-tonni.

Le espressioni matematiche vanno scritte con LaTeX. Questo che ti linko di seguito è un editor esterno in cui scrivi le varie espresisoni :
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
che vanno copiate nel riquadro in cui scrivi il messaggio e racchiuse tra i tag [tex] (basta cliccare sul pulsantino tex nella barra in alto).

Infine quando si posta un esercizio è sempre buona norma esporre un proprio personale procedimento, dire perlomeno come si comincerebbe a risolvere l'esercizio, o come si pensa che debba essere risolto, anche se pensi sia sbagliato o incompleto.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

4
voti

[5] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 apr 2012, 10:59

ultrek ha scritto:Mi sa che ti sbagli perché il prof ha parlato di spostamento centro stella

Foto Utenteetec83 non si sbaglia :ok: , cosa c'entra lo spostamento del centro stella con l'amperometro?

Io comincierei con il togliere quell'amperometro, calcolare il circuito equivalente secondo Thevenin fra i due centri stella e quindi la corrente di cortocircuito, il cui valore efficace sara' pari all'indicazione dell'amperometro.

BTW se quella e' una copia della prova d'esame devi invece informare il Professore che non si usano gli asterischi per indicare i prodotti .
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[6] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteultrek » 3 apr 2012, 12:33

si ma per determinare le correnti come devo fare??? che tensione devo usare?
Foto Utenteultrek
2 3

5
voti

[7] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 apr 2012, 12:50

ultrek ha scritto:si ma per determinare le correnti come devo fare??? che tensione devo usare?

Puoi calcolare con Millman il potenziale del centro stella comune Vx (dovuto al corto dell'amperometro) e di conseguenza calcolare le correnti nei vari rami con Ohm, genericamente

I_{i}=\frac{V_{i}-V_{x}}{Z_{i}}

Edit ... se provi a postare qualche calcolo, relativamente al suggerimento dato, possiamo provare a verificarne la correttezza ;-)

BTW e' davvero sconsolante vedervi piu' volte connessi ma sempre silenti :?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteultrek » 3 apr 2012, 17:09

Il mio Prof (giusto per chiarezza parliamo di professore associato dell'università) mi ha detto e vi riassumo quello che "ho capito" senza fare particolari calcoli. I due gruppi di impedenze vanno considerati in parallelo quindi va fatto il parallelo tra le impedenze per ognuno dei 3 rami così da poter fare lo spostamento del centro stella. Poi sommando (o sottraendo a seconda dei segni) la tensione stella con lo spostamento si può calcolare ogni corrente attraverso la legge di Ohm e poi sommarle grazie al princio di Kirkchoff ai nodi.

Per la lettura dell'amperometro si sommano semplicemente le correnti dei rami sempre graze al princio dei nodi
Foto Utenteultrek
2 3

2
voti

[9] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 apr 2012, 17:17

ultrek ha scritto:Il mio Prof (giusto per chiarezza parliamo di professore associato dell'università)

Questa precisazione non l'ho capita, intendi forse dire che un Professore associato puo' usare gli asterischi per i prodotti? :-)

Il metodo che ti ha suggerito il Prof. e' comunque quello corretto, quindi penso tu non abbia bisogno del nostro aiuto.

BTW Kirchhoff non si scrive in quel modo.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[10] Re: Esercizio sul sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteultrek » 3 apr 2012, 17:22

Lo so che non si scrive così, HO SBAGLIATO SCUSAMI!!!!!

La precisazione l'ho fatta perché mi è stato detto che ha sbagliato, a parte poi gli asterischi ma queste cose le lascio a voi
Foto Utenteultrek
2 3

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale