Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesina di maturità

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tesina di maturità

Messaggioda Foto Utentepiova » 26 apr 2012, 9:24

Buon giorno a tutti,
sono uno studente all'ultimo anno del liceo scentifico.
il fascino che mi attrae su tutto ciò che di elettrico ci circonda mi ha portato a fare un progetto per la maturità che è controtendente alle aspettatite della scuola che frequento.
questo ha destato molto interesse e sorpresa nei miei insegnanti ma avendo poche basi e essendo autodidatta ho trovato alcune difficoltà che spero di poter risolvere anche grazie a vostro apporto tecnico dal quale attingo fonte di sapere:
il mio progetto è una bobina di tesla.
l'impronta che ho dato al mio progetto è la seguente ossia minima spesa massima resa.
il mio problema principale è proprio creare il primo generatore di alta tensione.
il generatore viene alimentato da una batteria da autovettura da 12v. la bobina utilzzata è una bobina da autovettura che dovrebbe erogare l'alta tensine della quale necessito. pensavo di utilizzare un NE555 correttamente dimensionato da potermi dare in uscita dal pin3 una forma d'onda quadra 12-0 con frequeza di 50hz e un duty cycle del 25%. questa a sua volta dovrebbe pilotarmi un transistor NPN da 16A e 3Mhz il quale è messo con il collettore e emettitore in serie con il negativo della bobina stessa.
questa è la teoria del mio progetto che si trova a scontrarsi con la realtà del non funzionamento dello stesso. ho provato piu' volte e con piu' schede ma il fallimento è stato disarmante.