Salve a tutti, ho bisogno di realizzare una sorta di termoregolatore avendo un elemento riscaldante e un sensore di temperatura condizionato.L'uscita condizionata mi va 0 a 10V linearmente alla temperature che va da 0 a 1000°C. Ora metto l'alimentazione subordinara ad un relé che viene eccitato dall'uscita 0-12V di un comparatore di tensione realizzato con un LM358. Ora per il comparatore ho bisogno di un segnale di controllo da 0 a 5V che ho pensato di realizzare con un semplice partitore di tensione.
Ora vene la domanda: come dimensiono le resistenze e il potenziometro avento una Vin=12V e l'uscita che deve variare da 0 a 5V?
Partitore di tensone varabile
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
3
voti
Se la tensione 12V è stabilizzata e ti accontenti di avere un range un po' più ampio, da circa 5,5V a 0V una cosa del genere dovrebbe andare:
La resistenza e il trimmer bastano da 1/4W, il condensatore da 100nF invece l'aggiungerei per ridurre il rischio che qualche disturbo possa variare la soglia impostata. Anche un po' di isteresi non guasterebbe, altrimenti quando sei vicino alla soglia di commutazione il relé potrebbe tendere a vibrare.
La resistenza e il trimmer bastano da 1/4W, il condensatore da 100nF invece l'aggiungerei per ridurre il rischio che qualche disturbo possa variare la soglia impostata. Anche un po' di isteresi non guasterebbe, altrimenti quando sei vicino alla soglia di commutazione il relé potrebbe tendere a vibrare.
0
voti
e se la tensione fosse 7V invece che 12V? come cambierebbe la R1? Soprattutto mi sapete indicare se c'è un tool che faccia tutti questi calcoli? perché tutti quelli che ho trovato sono per partitori semplici, o per lo meno come si calcolano i valori dei componenti se vo volessi fare a mano...
0
voti
non so cosa intendi per "partitori semplici",
se ti riferisci al potenziometro al posto della resistenza fissa è la stesa cosa, ovviamente ponendo il potenziometro al valore massimo.
la formula la puoi trovare qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione
il tutto corrisponde a realtà, quando siano trascurate le correnti di bias e le tensioni di offset del comparatore, queste caricando lo stadio partitore, determinano una tensione diversa dal valore calcolato.
se ti riferisci al potenziometro al posto della resistenza fissa è la stesa cosa, ovviamente ponendo il potenziometro al valore massimo.
la formula la puoi trovare qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione
il tutto corrisponde a realtà, quando siano trascurate le correnti di bias e le tensioni di offset del comparatore, queste caricando lo stadio partitore, determinano una tensione diversa dal valore calcolato.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
Il conto da fare non è nulla di speciale, è più una questione di considerazioni.
Visto che il trimmer ha un terminale connesso a 0V e il cursore connesso all'ingresso dell'operazionale avrai già che per una posizione limite di rotazione la tensione sul cursore sarà di 0V.
Il conto da fare quindi riguarda soltanto la massima tensione in uscita dal cursore poiché tutti gli altri valori compresi tra questi due limiti saranno ottenibili agendo sul trimmer.
Per calcolare il valore corretto dei componenti puoi considerare il trimmer come una normale resistenza di valore fisso pari a quello stampigliato sul suo corpo, ipotizziamo nell'esempio di avere un trimmer da 4,7kohm:
Così riusciresti a ricavare il valore della resistenza incognita considerando ideale l'ingresso dell'operazionale?
P.S.
Per fare i comparatori sarebbe più opportuno utilizzare dei comparatori (vedi ad esempio LM393) invece che degli operazionali.
Visto che il trimmer ha un terminale connesso a 0V e il cursore connesso all'ingresso dell'operazionale avrai già che per una posizione limite di rotazione la tensione sul cursore sarà di 0V.
Il conto da fare quindi riguarda soltanto la massima tensione in uscita dal cursore poiché tutti gli altri valori compresi tra questi due limiti saranno ottenibili agendo sul trimmer.
Per calcolare il valore corretto dei componenti puoi considerare il trimmer come una normale resistenza di valore fisso pari a quello stampigliato sul suo corpo, ipotizziamo nell'esempio di avere un trimmer da 4,7kohm:
Così riusciresti a ricavare il valore della resistenza incognita considerando ideale l'ingresso dell'operazionale?
P.S.
Per fare i comparatori sarebbe più opportuno utilizzare dei comparatori (vedi ad esempio LM393) invece che degli operazionali.
0
voti
Ragazzi grazie a tutti siete stati utilissimi. Alla fine per andare più sul sicuro ho usato un potenziometro da 10K su R2 e un trimmer da 2K su R1 in modo da poter effettuare un'ulteriore calibrazione in corso d'opera :) così se dovessi cambiare qualcosa non dovrei smontare niente. Per quanto riguarda l'AO ho rimasto l'LM358 che avevo tra le mani, mi scoccio di andare dall'altra parte della città per un AO, col rischio che non lo hanno nemmeno :)
I calcoli alla fine sono molto semplici, solo che era da molto tempo che non ne trattavo quindi il mio cervello aveva fatto un reset
Appena avrò finito il progetto vi posto uno schema così magari qualcun altro potrà realizzarlo...
I calcoli alla fine sono molto semplici, solo che era da molto tempo che non ne trattavo quindi il mio cervello aveva fatto un reset
Appena avrò finito il progetto vi posto uno schema così magari qualcun altro potrà realizzarlo...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale