il mio problema è questo: la settimana scorsa ho fatto l'esame di elettrotecnica; il primo esercizio prevedeva la risoluzione di un semplice circuito RL
Per t<0 ovviamente la tensione tra A e B è nulla perché in regime stazionario l'induttore si comporta come un corto circuito. Per t>0 ho usato il circuito resistivo associato per trovare l'equazione differenziale per calcolare la corrente nell'induttore(essendo quella la grandezza di stato), dopodiché ho rianalizzato il circuito con le condizioni iniziali nulle per trovare la soluzione di regime(la soluzione particolare). Poi ho usato la relazione che avevo trovato tra la corrente e la tensione nell'induttore per calcolarmi quest'ultima. Il problema è che il professore mi ha detto che in questo caso il circuito resistivo associato non è applicabile, poiché questo metodo serve per analizzare il circuito"in un istante", come se si analizzasse una"fotografia"del circuito. Quest'ultima definizione del circuito resistivo associato la conoscevo(dalle sue dispense), ma non pensavo che desse delle restrizioni sul suo utilizzo. Sul libro da cui ho studiato è semplicemente scritto che"il circuito resistivo associato serve per calcolare le altre grandezze del circuito in funzione delle grandezze di stato, ovvero considerando queste ultime come variabili indipendenti"e niente più. Qualcuno per favore mi sa spiegare qual è il motivo per cui in questo caso non si può usare il circuito resistivo associato e quali sono i casi in cui esso è e non è applicabile?
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è la resistenza equivalente che ho calcolato quando ho spento il generatore che imprime la corrente
e che è uguale a: