ho da qualche tempo un dubbio, sarò veramente grato se qualcuno potesse darmi una mano a risolverlo, anche suggerendomi semplicemente il link a qualche dispensa/libro/pdf.
Il mio dubbio è il seguente e riguarda il processo di carica di un condensatore.
Consideriamo un condensatore a facce parallele di forma circolare e trascuriamo gli effetti di bordo sul condensatore.
Se qualcuno mi chiedesse di descrivermi come variano la corrente
e la tensione
ai capi del condensatore (con tensione iniziale del condesatore nulla), la mia risposta sarebbe quella di schematizzare il circuito generatore di fem + condensatore con un circuito RC nel modo seguente:avendo che (con
)

Se chiudiamo il circuito in
, in
, mentre 
Durante questo processo di carica, in un condensatore reale, per la 4^ equazione di Maxwell tra le due armature è presente corrente di spostamento, legata alla derivata del campo elettrico presente tra le armature; la corrente di spostamento presente tra le armature è uguale alla corrente che circola nel circuito (
).questa corrente di spostamento determina un campo magnetico, anch'esso variabile nel tempo. L'energia specifica per unità di volume associata alla presenza di un campo magnetico dovrebbe essere
Questo campo magnetico dovrebbe essere molto piccolo, poiché la sua espressione comunque contiene il termine
. La mia domanda è la seguente: se
e se
, allora in un tempo infinitesimo si forma un campo
tra le armature, a cui è associato una energia magnetica che è nulla in
e non nulla in
; perciò la potenza in gioco all'istante iniziale sarebbe infinita (cosa che è fisicamente non possibile), giusto?Inoltre se un condensatore reale presenta tra le proprie armature sia un campo elettrico che magnetico (seppur molto molto piccolo), può essere schematizzato come serie di un condensatore "ideale" (cioè con il bipolo tale che
) e un induttore ideale (cioè con il bipolo tale che
)?In tal caso è possibile schematizzare il processo di carica di un condensatore "reale" con un circuito RLC serie, con una L (induttanza) molto più piccola di tutti gli altri parametri in gioco (la fdt circuito avrebbe due poli, entrambi negativi reali, di cui uno molto minore dell'altro)?
Un enorme grazie
Alessandro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che contiene il nostro condensatore, giusto?
.