Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione alimentatore per antifurto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 29 nov 2012, 0:13

Salve a tutti,

sono nuovo di pacca nel forum anche se vi seguo offline da molto tempo ormai. Ragazzi siete fantastici :D

Ragazzi, ho progettato l'alimentatore per il mio antifurto (15 zone), ma vorrei da voi alcuni consigli pratici. Inizio a postare lo schema nell'allegato... E' il primo che progetto se vedete errori o cose che non qudrano obbiettate pure. Vorrei farvi delle domande:

1) so che il 7812 se in ingresso do 12Volt lavora male, e quindi ho dovuto pensare ad un sistema che commutasse i 12 volt da rete a batteria. Questo è stato pensato con il relè RL1. Vorrei eliminare il relè e mettere qualcosa d'altro che consumi meno corrente. Avete qualche idea a riguardo?
2) come faccio a sapere la dimensione corretta delle alette di raffredamento degli integrati ic1, ic2, ic3 e ic4?
3) il sistema di ic5 è veramente una cavolta, ma è l'unico modo che mi permette di attenuare la tensione senza troppi consumi per d'arlo in pasto al converitore AD del PIC. Avete qualche suggerimento migliore a riguardo?
4) come dimensiono il trasformatore per questo alimentatore?
5) a che tensione le centraline e sirene esterne considerano la batteria scarica?

un grazie in anticipo a tutti,
saluti
lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentephylum » 29 nov 2012, 0:29

Puoi... ricominciare dall'inizio - con la richiesta intendo ?
Mancano p.es le correnti che assorbono le tue "centraline"

1. "lavora male" è ottimistico direi
1b. relè a secondo del relè che scegli anche 0 direi
5. bho 10,8 - 11.2 V -- piu' che chiederlo a noi controlla nelle istruzioni

Se ti serve qualcosa che fornisca 5 V, 12 V, 3.3 V
puoi anche usare qualcosa di già esistente:
es.
Immagine

Immagine
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 nov 2012, 14:07

L'immagine dello schema è tagliata, o almeno io non la posso vedere (uso firefox).
Dovresti ridisegnare lo schema con Fidocadj e inserire il sorgente tra i tag [ fcd][/fcd].

Intanto ti segnalo questa discussione che tratta della realizzazione di un alimentatore per sistema d'allarme con batteria in tampone.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 29 nov 2012, 23:53

Ciao a tutti,

di seguito riporto lo schema in fidocadj. Scusate il ritardo ma tra il lavoro e tutto sono riuscito solo ora.

@guidoB è proprio da quella discussione che sono partito per la progettazione. Grazie :-)

Le correnti sono: 5V, 1,5A - 12V, 1A, 13.8V per la carica della batteria 700mA

Ecco le mie domande:

1) so che il 7812 (ic2) se in ingresso do 12Volt lavora male, e quindi ho dovuto pensare ad un sistema che commutasse i 12 volt da rete a batteria. Questo è stato pensato con il relè RL1. Vorrei eliminare il relè e mettere qualcosa d'altro che consumi meno corrente. Avete qualche idea a riguardo?
2) come faccio a sapere la dimensione corretta delle alette di raffredamento degli integrati ic1, ic2, ic3 e ic4?
3) il sistema di ic5 è veramente una cavolta, ma è l'unico modo che mi permette di attenuare la tensione senza troppi consumi per d'arlo in pasto al converitore AD del PIC. Avete qualche suggerimento migliore a riguardo?
4) come dimensiono il trasformatore per questo alimentatore?
5) a che tensione le centraline e sirene esterne considerano la batteria scarica?

Un grazie mille a tutti...
buona serata lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 nov 2012, 13:25

Ciao,
lcua31989 ha scritto:Ecco le mie domande:

1) so che il 7812 (ic2) se in ingresso do 12Volt lavora male, e quindi ho dovuto pensare ad un sistema che commutasse i 12 volt da rete a batteria. Questo è stato pensato con il relè RL1. Vorrei eliminare il relè e mettere qualcosa d'altro che consumi meno corrente. Avete qualche idea a riguardo?

I normali regolatori lineari integrati richiedono in ingresso una tensione di almeno 2 o 3 volt superiore a quella d'uscita. Poi esistono quelli a basso dropout (cerca "LDO Regulator") ai quali basta qualche centinaio di millivolt.
Al posto del relè di solito si usa un diodo. Uno Schottky se vuoi meno caduta di tensione. Si potrebbe anche usare un mosfet, ma il circuito di comando del gate aggiunge complessità al circuito.

lcua31989 ha scritto:2) come faccio a sapere la dimensione corretta delle alette di raffredamento degli integrati ic1, ic2, ic3 e ic4?

Bisogna sapere la massima temperatura di lavoro della giunzione, la massima temperatura ambiente, la massima potenza dissipata, le resistenze termiche del contenitore e dell'aletta. I conti poi sono simili a quelli che si fanno per calcolare tensioni, correnti e resistenze con la legge di Ohm. Sinceramente io non ricordo di averli mai fatti.
lcua31989 ha scritto:3) il sistema di ic5 è veramente una cavolta, ma è l'unico modo che mi permette di attenuare la tensione senza troppi consumi per d'arlo in pasto al converitore AD del PIC. Avete qualche suggerimento migliore a riguardo?

Se ti seve monitorare la tensione d'ingresso prima dello stabilizzatore, ti basta un partitore di tensione. Non capisco perché hai inserito quei due operazionali.
lcua31989 ha scritto:4) come dimensiono il trasformatore per questo alimentatore?

In base alla corrente totale che ti serve...
lcua31989 ha scritto:5) a che tensione le centraline e sirene esterne considerano la batteria scarica?

Dipenderà dalla centralina e dalla sirena... alcune funzionano "finché ce la fanno"...
Comunque se restano troppo tempo sotto gli 11 V (molto a spanne) le batterie al piombo cominciano a solfatarsi irrimediabilmente.

Piuttosto non capisco il perché di quei quattro transistor nel circuito. A prima vista lavorano tutti in saturazione e tanto vale sostituirli con pezzi di filo (che poi il circuito funzioni, è un altro paio di maniche). E i due zener, a che cosa servono?
La resistenza R4 è un difetto fatale, è in serie alla batteria quando questa si scarica...

Mah!

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 nov 2012, 14:12

In effetti quel circuito sembra inutilmente complicato; perche' non ci dici con chiarezza quello che ci devi fare?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentephylum » 30 nov 2012, 16:26

Le correnti sono

Secondo lo schema non proprio :mrgreen:
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 nov 2012, 17:12

phylum ha scritto:
Le correnti sono

Secondo lo schema non proprio :mrgreen:

Anche perche' ....mancano i valori e le sigle dei componenti. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 30 nov 2012, 19:57

marco438 ha scritto:In effetti quel circuito sembra inutilmente complicato; perche' non ci dici con chiarezza quello che ci devi fare?

Ciao grazie per avere risposto. Io sto facendo una centralina d'antifurto, e l'alimentatore deve avere le seguenti caratteristiche:

1) una uscita da 5 volt con almeno 1,5 Ampere
2) una uscita da 12 volt con almeno 2 Ampere (prima ho scritto 1 ma non ho tenuto conto dei sensori)
3) una batteria da lameno 12 volt da 7AH. Quindi una carica tampone con 13.8V per la carica della batteria e
700mA di corrente

Spero che sia più chiaro ora. :D
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Progettazione alimentatore per antifurto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 nov 2012, 20:06

Se non hai urgenza, vedo di buttare giu' qualcosa domattina; stasera non ho tempo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale