Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione pacco batterie.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentebobo66 » 30 dic 2012, 19:49

Ciao a tutti, devo rifare i due pacchi batterie per la scopa elettrica, ma volevo dei vostri consigli nel senso che ho visto che i due pacchi batterie sono composti uno da 12 batterie e uno da 3 batterie tutte NI-CD e di tipo BYD D-SC 1500 Mah I20, credo che siano da 1,2V visto che l'apparecchio è da 18V, debbo forzatamente rifarlo con le stesse caratteristiche, nel senso se la capacità al posto di essere 1500 mah è più bassa cosa succede? e se fosse più alta? lo chiedo perché ho provato a cercare on-line le batterie ma non riesco a trovarle con queste caratteristiche e non so cosa fare se vanno meglio con più o meno capacità, a proposito non avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto (magar in MP) e le batterie devono per forza essere al ni-cd oppure possono essere di altri materiali se si quali? per chiudere i pacchi devo usare della guaina termorestrigente oppure si può fare in altro modo? scusate le stupide domande ma in fase di secessione se si può far da se è meglio?

Grazie a tutti e buon anno O_uu_O O_uu_O .

Roby
Avatar utente
Foto Utentebobo66
0 3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 mag 2011, 15:02

0
voti

[2] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2012, 19:56

la sostituzione delle batterie deve rispecchiare le caratteristiche di quelle originali; per la capacità in quanto se minore non garantirà le prestazioni e durata previste per il dispositivo, inoltre se troppo superiori avranno tempi di ricarica maggiormente lunghi rispetto alle originali, e particolarmente dovranno essere della stessa tipologia, perché il carica batterie previsto è per quel tipo di batterie e non altre tipologie; per l'isolamento è importante che sia opportunamente garantito.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[3] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentebobo66 » 30 dic 2012, 20:14

Ciao mir, ma per troppo superiori cosa intendi? già una capacità da 1600 mah per batteria sarebbe troppo oppure può andare bene?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 30 dic 2012, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. PS: per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita.
Avatar utente
Foto Utentebobo66
0 3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 mag 2011, 15:02

0
voti

[4] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2012, 20:35

bobo66 ha scritto:per troppo superiori cosa intendi?

mi riferisco alla capacità (Ah) del pacco batterie,il caricabatterie in dotazione al dispositivo è stato dimensionato senza alcun dubbio per quel tipo e caratterisatiche di batterie, pertanto se si mantiene la stessa tipologia, ma si aumenta la capacità del pacco batterie i tempi necessari per la ricarica aumentano in proporzione alla capacità del nuovo pacco batterie sovradimensionato.
a mio avviso per evitare di stravolgere il tutto sostituirei il pacco batterie con un equivalente di pari caratteristiche e tipologia.

nb
per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto cita.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[5] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentebobo66 » 30 dic 2012, 23:40

ok grazie mille.

Roby
Avatar utente
Foto Utentebobo66
0 3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 mag 2011, 15:02

0
voti

[6] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentebobo66 » 31 dic 2012, 0:59

un'ultima cosa tu parli de pacco batterie, nel mio caso 12 batterie da 1500 mah per un totale di 18000,
secondo quello che ho capito posso fare un pacco con un totale di batterie diverso da 12 ma l'importante è che il totale sia sempre 18000 ho capito bene? se si io posso abbinare nello stesso pacco batterie con capacità differente (es.2 da 1500, 3 da 2000 mah ecc... fino a raggiungere 18000??)
Avatar utente
Foto Utentebobo66
0 3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 mag 2011, 15:02

0
voti

[7] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 dic 2012, 12:07

una cosa che vorrei ribadire è l'isolamento tra gli elementi,

curalo on modo ottimale,

non fidarti di plastica o nastro isolante con pressioni meccaniche ed il riscaldamento del pacco in carica può facilmente fare corto tra elementi diversi ed il risultato non è piacevole. :!:
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[8] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentebobo66 » 31 dic 2012, 12:41

pensavo alla guaina termorestringente, può andare bene? ho visto che ci sono di diversi spessori quale sarebbe quella consigliata?
Avatar utente
Foto Utentebobo66
0 3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 mag 2011, 15:02

0
voti

[9] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 dic 2012, 12:49

appunto, guaina plastica è vero che ci sono di diversi spessori, ma a mio avviso può forarsi e fare una bella fumata.

io opterei per guaine vetro/silicone, che oltre ad avere ottimo isolamento ha anche una buona resistenza meccanica, ovvio che non è termoretraibile.

provare a foderare gli elementi con cartone,
non saprei,
io so solo che isolai male il pacco e fece una bella fumata.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[10] Re: Costruzione pacco batterie.

Messaggioda Foto Utentemir » 31 dic 2012, 15:31

bobo66 ha scritto: nel mio caso 12 batterie da 1500 mah per un totale di 18000,..

:-k qualcosa non mi torna su quanto hai scritto, pertanto mi chiedo e ti chiedo il pacco batterie come è composto per l'esattezza, ovvero da quante batterie (tipo e tensione) è composto e come sono collegate fra loro ?
bobo66 ha scritto:posso abbinare nello stesso pacco batterie con capacità differente..

No,se si realizza un pacco batterie di elementi singoli che siano essi collegati in serie o in parallelo, devono essere degli elementi identici sia per tensione che per capacità e per tipologia ,e possibilmente anche identici nel periodo di funzionamento (cioè acquistati tutti insieme).
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti