Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 24 gen 2013, 20:18

salve a tutti,
nello studio dei circuiti magnetici, come mi comporto di fronte a una parte del nucleo fatta di materiale PARAMAGNETICO (es Alluminio)? e per quanto riguarda i materiali DIAMAGNETICI (es. Rame)?
mi spiego meglio: quando devo calcolarmi la riluttanza di un tratto PARAMAGNETICO, posso considerare \mu =\mu_0 \mu_r\approx \mu_0=4\pi\cdot 10^{-7}\frac{H}{m} (dato che per questi materiali \mu_r\approx1), quindi avrei una riluttanza simile ad un tratto di "vuoto" con le stesse proprietà geometriche (lunghezza, sezione).. il problema sta nel fatto che nei dati del problema le caratteristiche geometriche del tratto paramagnetico non sono riportate... dove sta il trucco??? :?
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 gen 2013, 21:22

Il testo completo dell'esercizio potrebbe essere d'aiuto. Le tabelle che ricordo io a memoria tuttavia di cevano che le differenze sono minime e trascurabili, come se non ci fosse nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 25 gen 2013, 10:10

http://www.dsea.unipi.it/Members/rizzow/Members/rizzow/prova_scritta_mecc_8_7_2011.pdfmi scuso se non ho usato FidoCadj, ma non sono proprio riuscito a fare il nucleo magnetico :cry: comunque l'esercizio in questione è il numero 3...calcolandomi le riluttanze del ferro (\mu_r\approx \infty), le ho considerate come fossero dei cortocircuiti, ma per quanto riguarda le parti in alluminio, non ho le caratteristiche geometriche e di conseguenza non sono riuscito a trattarle :?
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 gen 2013, 10:24

tipu91 ha scritto: .. il problema sta nel fatto che nei dati del problema le caratteristiche geometriche del tratto paramagnetico non sono riportate ...

Se non vengono date forse non servono ...

tipu91 ha scritto:... dove sta il trucco??? :?

... "una trappola pisana" ? :mrgreen:

BTW ... e il vecchio problema su coefficienti di auto e mutua induzione? ... lo hai abbandonato?

BTW2 ... il problema sull'asincrono l'avevamo già affrontato :mrgreen:

viewtopic.php?f=18&t=36910
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 25 gen 2013, 10:32

l'unico modo che mi viene in mente per non usare i dati geometrici (non forniti) è quello di considerarlo come un tratto di circuito aperto, ma la cosa non mi convince per niente :? io avevo pensato di considerarlo come se ci fosse del vuoto (con \mu=\mu_0) ma per calcolare la riluttanza del vuoto servono comunque le caratteristiche geometriche!!
per quanto riguarda l'altro problema, io ho risolto tutta la parte in continua, ma per quanto riguarda quella in alternata mi sono fermato quando tutti i rami LC-paralleli del circuito entrano on risonanza :? per quanto riguarda il calcolo della M invece ho delle novità, se vuoi apro un nuovo topic e spiego come faccio a calcolare M quando non viene fornita K!!
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 gen 2013, 10:39

tipu91 ha scritto:... io avevo pensato di considerarlo come se ci fosse del vuoto (con \mu=\mu_0) ma per calcolare la riluttanza del vuoto servono comunque le caratteristiche geometriche!!

Di chi? ... "del vuoto"?
In quell'avvolgimento devi solo calcolare la fem indotta e quindi l'unica cosa che ti serve conoscere è il flusso concatenato {{\phi }_{c}}(t); in quell'avvolgimento non andrà a circolare nessuna corrente e quindi dell'induttanza possiamo farne tranquillamente a meno.

tipu91 ha scritto: ... per quanto riguarda l'altro problema, ... per quanto riguarda il calcolo della M invece ho delle novità, se vuoi apro un nuovo topic e spiego come faccio a calcolare M ...

Direi che sarebbe più conveniente continuare la discussione nel vecchio topic; non possiamo lasciarlo a metà,... ma non capisco cosa intendi dire con

tipu91 ha scritto:... quando non viene fornita K!!
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 25 gen 2013, 10:50

Continuo a non capire come faccio a fare a meno della riluttanza di quel tratto di alluminio :cry: cioè per calcolare il flusso concatenato nell'alluminio non mi serve la riluttanza di quest'ultimo?
scusa ma mi sfugge questo passaggio!! :oops:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 gen 2013, 10:56

tipu91 ha scritto:... continuo a non capire come faccio a fare a meno della riluttanza di quel tratto di alluminio :cry: cioè per calcolare il flusso concatenato nell'alluminio non mi serve la riluttanza di quest'ultimo?

Per farti capire cosa intendo dire, ti rigiro la domanda; come procederesti nel caso ti fossero date tutte le dimensioni del circuito magnetico?

BTW il flusso può "concatenarsi" con un avvolgimento, non con l'alluminio o con il ferro, che semplicemente "attraversa".
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 25 gen 2013, 11:04

grazie mille :-) comunque procederei calcolandomi la riluttanza dell'alluminio assumendo \mu=\mu_0\mu_r\approx\mu_0 (dato che l'alluminio ha \mu_r\approx1, più precisamente poco superiore a 1 essendo un materiale paramagnetico) e inserendola nel relativo circuito elettrico equivalente per procedere al calcolo dei vari flussi ecc!! no?
ps sto preparando la risposta all'altro topic!! :ok:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: circuiti magnetici - materalia paramagnetici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 gen 2013, 11:20

tipu91 ha scritto: comunque procederei calcolandomi la riluttanza dell'alluminio assumendo \mu=\mu_0\mu_r\approx\mu_0 (dato che l'alluminio ha \mu_r\approx1, più precisamente poco superiore a 1 essendo un materiale paramagnetico) e inserendola nel relativo circuito elettrico equivalente per procedere al calcolo dei vari flussi ecc!! no?

Una riluttanza si calcola solo ed esclusivamente se si può poi conoscere il flusso che la attaversa, al fine di semplificare il problema magnetico attraverso un circuito equivalente magnetico a parametri concentrati.

Questo si può fare solo se il materiale presenta una permeabilità più alta di quella del mezzo nel quale è immerso (aria) di qualche ordine di grandezza; la semplificazione ed i risultati ottenuti saranno tanto più realistici quanto più alta sarà la permeabilità relativa fra i due mezzi.

In poche parole, mentre per la parte di circuito ferromagnetico, sarà possibile ritenere che il flusso si incanali nei tronchi in ferro anche senza considerare permeabilità infinite (ma sempre di diversi ordini di grandezza superiori a quelle dell'aria), in quello in "aluminum" non potremo ritenerlo vero, in quanto per il campo magnetico, aria, birra, aluminum, rame o salame sono equivalenti. ;-)

Per quel problema, nel quale un tronco in ferro si prolunga in una zona di spazio con aria e alluminio, in generale, ci vorrebbe un'analisi agli elementi finiti, ma per nostra fortuna ci sono quei due traferri gommati g molto sottili, che ci permettono di semplificare il discorso. ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale