Ciao a tutti,allora,per trovare la corrente I fasore e la tensione V fasore,che in questo caso è la tensione ai capi del condensatore ho proceduto come segue:
Per la tensione ho fatto il partitore di tensione su C, come:

Alla fine il risultato è

con modulo pari a circa 8.11 e fase pari a -46.87 gradi.
Per la corrente ho diviso la tensione erogata dal generatore,che ho espresso come numero complesso nella formula scritta sopra,per l'impedenza totale del circuito e ho ottenuto 3.552 + 3.328j con modulo pari a 4.87 e fase pari a 43.13 gradi.
I miei problemi con la discrepanza di risultati li ho quando passo a calcolare il secondo circuito,in cui è attivo il generatore di tensione e in cui quindi va trovata la tensione ai suoi capi e il suo contributo alla corrente..vi chiedo scusa se non riporto il circuito di nuovo ma stupidamente non ho salvato il file fidocadj e sono un po' stretto con i tempi avendo domani l'esame.
In questo caso per trovare il contributo alla corrente ho anzitutto trovato l'impedenza equivalente alla serie dell'induttore e di R2,per poi applicare il partitore di corrente tra C e l'impedenza così trovata.
Riporto anche i passaggi numerici perché i risultati non mi tornano:

Da cui

Il risultato è 0.112-2.55j
Ora,il mio problema è che il modulo è corretto e pari a 2.55,ma per la fase ditemi se ho sbagliato:facendo l'arcotangente ottengo un angolo di -87.48 gradi ma,siccome il verso di questa corrente è opposto al verso di riferimento dato dall'esercizio per ottenere il valore corretto devo aggiungere 180 gradi alla fase,ottenendo 92.53 come nuovo valore,che in effetti è disponibile tra i risultati possibili...
Per la tensione ai capi del generatore ho calcolato prima l'impedenza totale del circuito:

Da cui si ottiene
\frac{-4.76+6.76-5.2j-6.188j}{12.424}=\frac{2-11.38j}{12.424}
Il risultato parziale è 0.160 - 0.916j a cui aggiungere poi il valore della resistenza R1,ottendendo 1.160 -0.916j
Per ottenere la tensione ho applicato direttamente la legge di Ohm come

Il modulo del risultato ottenuto è pari a 13.31 e la fase pari a 83.29 gradi;stando ai risultati forniti la fase è errata in quanto i valori che da a disposizione sono 6.71,55.87,-32.84,-60
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se ho sbagliato qualcosa nei calcoli o nel procedimento? A me sembra tutto corretto,non capisco perché mi venga un valore di fase così diverso...grazie :)