Buongiorno a tutti, in giardino ho un computer per l' irrigazione a 3/4 zone in 24 V ma è sprovvisto
dell' accensione manuale, vorrei se possibile, avere uno schema per poterlo farlo funzionare ed eventuale articoli per l' acquisto.
faccio presente che la pompa è provvista di un teleruttore eccitato a 24 V dal computer.
Grazie a tutti
Schema pompa irrigazione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ok Centralina
, scusami, la possibilità del manuale non c'è e la marca non la ricordo (è la casa della ragazza di mio figlio) non posso esserti d' aiuto.
E' possibile fare qualcosa?........se sì, fammi capire
E' possibile fare qualcosa?........se sì, fammi capire

-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
cembruno5500 ha scritto:E' possibile fare qualcosa?...
così a spanne immagino di si, ma bisogna avere ben chiara la situazione, o meglio lo schema di irrigazione con i componenti installati, più che atro per evitare di far danni e valutare se sia fattibile.
0
voti
c'è un quadro elettrico con un Salvavita generale, c'è un interruttore che protegge la pompa, il relativo teleruttore, un interruttore che protegge il trasformatore 220/24 V che alimenta la centralina.
Il cavo che alimenta l' elettrovalvole è un cavo 5x1,5 mmq collegate alle uscite delle zone della Centralina.
Se praticamente baipasso il teleruttore alimenterei direttamente la pompa ma non so se l' elettrovalvole aprono.
Il cavo che alimenta l' elettrovalvole è un cavo 5x1,5 mmq collegate alle uscite delle zone della Centralina.
Se praticamente baipasso il teleruttore alimenterei direttamente la pompa ma non so se l' elettrovalvole aprono.
-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
a mio avviso è la centralina che gestisce l'attivazione della pompa attraverso l'alimentazione (+24 V) del contattore relativo, e contemporaneamente delle elettrovalvole (+24 V) delle zone interessate all'irrigazione come da programmazione; pertanto la funzione manuale consiterebbe nell'alimentare contemporaneamente la bobina del teleruttore e delle relativa bobine delle elettrovalvole facendo molta attenzione a disinserire la centralina nei rispettivi punti di alimentazione, per questo è importante avere ben chiara la situazione.... non è proprio semplice,mi chiedevo se non fosse il caso di valutare la semplice e comoda possibilità di sostituire la centralina con un equivalente ma con il selettore per il manuale.. 
0
voti
l' ho pensato anch' io
sì la pompa è eccitata dal contatto d' uscita della centralina che alimentando la bobina a 24 V chiude il contatto e fa partire la pompa.
Il problema è che dovrei mettere un relè ma non riesco ad inquadrare bene le problematiche.
sì la pompa è eccitata dal contatto d' uscita della centralina che alimentando la bobina a 24 V chiude il contatto e fa partire la pompa.
Il problema è che dovrei mettere un relè ma non riesco ad inquadrare bene le problematiche.

-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
ah, dimenticavo, l' elettrovalvole aprono in sequenza, perciò una alla volta. 

-

cembruno5500
16 3 - New entry

0
voti
l'apertura in sequenza in manuale, va considerata come tale, ovvero manualmente apro/chiudo un'elettrovalvola e poi le altre in successione come credo ma sempre in manuale, se come credo di aver capito tu vuoi realizzare un consenso manuale che abiliti in sequenza le elettrovalvole,credo sia il caso di considerare una centralina che abbia questa funzione. 
0
voti
capisco,
secondo te, se alimento la pompa direttamente, cioè baipassondola, la pressione dell' acqua non mi farebbe aprire tutte le elettrovalvole per la pressione data ?.
io non credo, ma sicuramente tu sarai più esperto.
secondo te, se alimento la pompa direttamente, cioè baipassondola, la pressione dell' acqua non mi farebbe aprire tutte le elettrovalvole per la pressione data ?.
io non credo, ma sicuramente tu sarai più esperto.
-

cembruno5500
16 3 - New entry

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale